Homepage del Comune di Torino

Circoscrizione 8 - San Salvario, Cavoretto, Borgo Po


Mappa del sito |
| Ricerca avanzata
Sei in: Comune > Circoscrizione 8 > Uffici  >  Ufficio Servizi Socio-assistenziali

Ufficio Servizi Socio-assistenziali

Sede: Via Ormea 45 - 1°/2° piano - 10125 Torino
Recapiti: Tel. 011/011.358.70
Orari: dal lunedì al giovedì: 8.30 - 12.30/13.30 -16.00
venerdì: 8.30 - 12.30/13.30 - 15.00

Funzioni dell'ufficio

Il Servizio Sociale riceve i cittadini residenti nella Circoscrizione che si trovano in momenti di difficoltà. Gli operatori ascoltano dalle persone il racconto della situazione, analizzano con loro i problemi e le possibili soluzioni, per trovare il modo di affrontare ciò che si può con le proprie forze e, se necessario, con percorsi di aiuto ai singoli e alle famiglie.

Servizi offerti ai cittadini

Rete delle risorse

I Servizi Sociali collaborano quotidianamente con gli altri enti (scuole, ospedali, servizi dell'Azienda Sanitaria Locale, ecc...) e con le realtà associative locali (Volontariato, Patronati, Parrocchie, ecc...) per promuovere insieme azioni di miglioramento del territorio e prevenzione del disagio sociale, rivolgendole a cittadini di tutte le età: bambini, giovani, adulti, anziani.
Si parla di "rete delle risorse" per rappresentare l'idea che le iniziative proposte si raccordano positivamente tra di loro per promuovere il benessere dei cittadini del territorio.
LA RETE PER GLI ANZIANI
· Domiciliarità leggera: più associazioni collaborano stabilmente con i Servizi sociali per favorire la permanenza a casa delle persone anziane.
· Socializzazione e contrasto alla solitudine: alcune parrocchie e gruppi di volontariato collaborano tra loro e con la Circoscrizione per offrire alle persone anziane più sole momenti di socializzazione, contrasto alla solitudine e sostegno materiale.
LA RETE PER I MINORI
· I colori di San Salvario: oratori, associazioni, biblioteca, ludoteca, ecc... dialogano tra loro per creare un quartiere a misura di bambino
Numerose Associazioni, Parrocchie, Gruppi di volontariato operano nel territorio della Circoscrizione per affrontare l'emergenza della povertà e dell'emarginazione sociale; altre svolgono attività rivolte al sostegno ed all'integrazione delle persone con disabilità.
Sul sito della Circoscrizione è possibile trovare le informazioni sui progetti in corso con le associazioni locali e cittadine.

Area amministrativa

E' formata da un gruppo di impiegati amministrativi che seguono le pratiche dei cittadini che richiedono aiuti di tipo economico. Questo interventi sono regolati da norme e disposizioni precise. Nel rispetto di tali norme gli operatori dell'area amministrativa si occupano di
· Ricevere le persone e dare informazioni sulle forme di aiuto economico e di esenzione previste, sui requisiti per averne diritto e sulla documentazione necessaria.
· Raccogliere la documentazione e i moduli compilati dal cittadino per completare la pratica.
· Verificare se esistono i requisiti previsti (es: redditi, lavoro, abitazione, permesso di soggiorno, ecc...).
· Conteggiare il sussidio spettante e dare informazioni sulla modalità per l'erogazione.
· Conteggiare l'eventuale quota a carico del cittadino e/o l'eventuale integrazione di retta da parte del Comune prevista per alcuni servizi.

Area anziani e tutele

È formata da un gruppo di assistenti sociali, operatori socio-assistenziali (OSS), istruttori assistenziali e educatore delle tutele che si occupano di:
· Persone ultrasessantenni in condizioni di rischio.
· Persone ultrasessantenni autosufficienti, sole o con familiari che hanno difficoltà ad occuparsene in modo continuativo e che necessitano di piccoli aiuti per il mantenimento della loro autonomia personale.
· Persone ultrasessantacinquenni con autonomia ridotta in modo parziale o totale che devono presentare la domanda di valutazione alla Commissione UVG (Unità Valutativa Geriatrica) dell'ASL 1, o che sono state già valutate.
· Persone maggiorenni per le quali il Tribunale Ordinario ha incaricato la Città di Torino di svolgere le funzioni di tutore, curatore o amministratore di sostegno.
Gli interventi possibili sono:
· Interventi di sostegno e cura per poter continuare a stare a casa propria (assistenza domiciliare, assegni di cura, cure familiari, affidamenti familiari diurni e residenziali, telesoccorso, pasti a domicilio).
· Collaborazione con la Commissione Valutativa Geriatrica ( UVG) per la valutazione delle condizioni e dei bisogni di assistenza socio-sanitaria degli anziani con ridotta autonomia personale.
· Inserimenti residenziali e in comunità alloggio per anziani ultrasessantenni autosufficienti.
· Interventi di cosiddetta "domiciliarità leggera", cioè rivolti a favorire la permanenza a casa di anziani autosufficienti.
· Accompagnamenti con o senza automezzo, piccole commissioni, telefonate e visite di compagnia da parte dei volontari di associazioni che collaborano con la Circoscrizione.
· Piccole riparazioni casalinghe, imbiancature, sgomberi, pulizie straordinarie per anziani seguiti dai servizi sociali in particolari condizioni di reddito.
· Azioni di protezione nei confronti di anziani che si trovano in situazione di rischio.

Area minori

E' formata da un gruppo di assistenti sociali ed educatori che si occupano di:
· Sostenere i genitori biologici, adottivi e le famiglie affidatarie a svolgere il loro compito.
· Ascoltare ed aiutare i ragazzi ad affrontare i problemi che hanno in prima persona.
· Proteggere bambini e ragazzi che vivono in una condizione di rischio.
· Promuovere e coordinare le risorse che servono alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi.
· Favorire e stimolare la possibilità di aiuto reciproco fra le persone e le famiglie che abitano nella Circoscrizione: l'affidamento familiare è una fra le tante forme di collaborazione possibile.
· Selezionare le coppie disponibili all'adozione.
Gli operatori dell'area minori, in collaborazione con i servizi scolastici, con i servizi sanitari specialistici per l'infanzia e, se necessario, con l'Autorità Giudiziaria, hanno il compito di costruire con le persone il programma di sostegno individuando gli interventi più adeguati fra quelli disponibili:
· Appoggio educativo al minore e alla sua famiglia.
· Inserimenti scolastici e lavorativi.
· Assistenza domiciliare.
· Affidamenti diurni e residenziali.
· Inserimenti in centri diurni aggregativi o educativi.
· Inserimenti temporanei in comunità alloggio.

Area disabili

E' formata da un gruppo di assistenti sociali ed educatori che si occupano di:
· Ascoltare ed aiutare le persone disabili ad affrontare i problemi che hanno in prima persona.
· Sostenere i genitori biologici, adottivi e le famiglie affidatarie nella gestione di compiti e stati d'animo legati a figli con disabilità.
· Costruire con le persone interessate e le loro famiglie progetti individuali di sostegno e assistenza che tengano conto delle specifiche esigenze educative, sanitarie e sociali di ciascuno. Questi progetti vengono poi valutati e approvati dalla Commissione UVH (Unità Valutativa Handicap).
· Proteggere persone con disabilità che si trovano in condizioni precarie o di rischio
· Promuovere e coordinare le risorse che servono alle famiglie ed alle persone disabili.
· Favorire e stimolare la possibilità di aiuto reciproco fra le persone e le famiglie che abitano nella Circoscrizione.
Gli operatori dell'Area Disabili aiutano le persone disabili e le loro famiglie a capire meglio e a risolvere i problemi, individuando gli interventi più adatti:
· Sostegno educativo.
· Inserimenti scolastici e lavorativi.
· Assistenza domiciliare.
· Affidamenti diurni e residenziali.
· Soggiorni estivi.
· Inserimenti in comunità alloggio o strutture assistenziali, anche temporanei.
Tra le risorse disponibili in questa Circoscrizione vi sono anche alcuni servizi diurni in cui educatori e OSS (operatori socio sanitari) svolgono attività interessanti e utili al benessere delle persone disabili che li frequentano:
- i centri di attività diurna, che in base al progetto individuale approvato dalla Commissione Unità Valutativa Handicap (U.V.H.) offrono la possibilità di frequenza giornaliera o in alcuni giorni della settimana;
- i laboratori, che offrono settimanalmente alcune ore di attività specifica.

Risorse Online

Risorse Online (1.32 MB) .

Ultimo aggiornamento: 16/03/2015


Menu di navigazione

  1. La circoscrizione
  1. Trasparenza amministrativa
  1. Risorse del Territorio

Torna indietro Stampa questa pagina
Condizioni d'uso, privacy e cookie