Homepage del Comune di Torino

Circoscrizione 8 - San Salvario, Cavoretto, Borgo Po


Mappa del sito |
| Ricerca avanzata
Sei in: Comune > Circoscrizione 8 > Archivio Notizie  >  2013  >  Marzo  >  NON ESSERE VITTIMA

NON ESSERE VITTIMA

L'Associazione Dragonette Torino O.N.L.U.S. organizza col Patrocinio della Circoscrizione 8 un Corso di difesa personale dedicato alle donne di ogni età, le lezioni si svolgeranno tutti i venerdì sera dalle 20.00 alle 22.00 per cinque venerdì a partire dal 5 aprile 2013, ad eccezione di venerdì 26 aprile, presso la Circoscrizione 8 in Corso Moncalieri 18.
 
 Il progetto NON ESSERE VITTIMA ha l'obiettivo di:
-  Divulgare la conoscenza del problema violenza in tutti i suoi aspetti (fisco, psicologico, economico) a tutte le donne di qualsiasi età
-  Dare voce a tutte coloro che vogliono dire basta a questa piaga
-  Fornire informazioni pratiche per poter prevenire situazioni di pericolo in ogni situazione quotidiana che ogni donna vive
Il corso è rivolto a tutte le donne di qualsiasi età e senza la necessità di alcuna esperienza sportiva.
 
Il programma prevede una parte dedicata alla prevenzione durante la quale verranno valutate le situazioni a rischio, distribuiti e commentati i consigli per la sicurezza personale, analizzati i fatti di cronaca o accaduti in prima persona alle allieve (se lo riterranno opportuno) o ai loro conoscenti. Verrà inoltre affrontato l'argomento del linguaggio del corpo e delle varie tipologie di aggressori e aggressioni.
Nella parte pratica verranno insegnate tecniche di difesa verbale e di difesa fisica. La risposta fisica sarà sia in piedi che a terra, e in più situazioni differenti: con aggressore in piedi, oppure a terra a contatto ravvicinato. L'allieva potrà imparare inoltre ad uscire da situazioni pericolo quali prese ai polsi, alla gola etc.
Tutte le tecniche apprese verranno messe in pratica attraverso varie simulazioni di aggressioni, con vari livelli di difficoltà, per tale motivo gl'istruttori saranno dotati di opportune e particolari protezioni, per permettere alle allieve di colpire a piena forza e nella massima sicurezza.
Verrà introdotto inoltre l'argomento dell'utilizzo degli strumenti difensivi occasionali (penna, chiave,).
 
I corsi saranno tenuti a cura e coordinati  da SERGIO VARETTO istruttore di difesa personale.
 
E' previsto un contributo personale a carico di tutte le iscritte, pari a 10 €,  il cui pagamento che potrà avvenire contestualmente all'inizio del corso.
 
L'intero ricavato sarà utilizzato dall'Associazione Dragonette per iniziative in campo sociale documentabili.
Le adesioni al corso dovranno pervenire entro il 30 marzo c.m. il modulo di iscrizione  potrà essere scaricato dal sito dell'associazione Dragonette Torino ONLUS www.dragonette.org o richiesto tramite e-mail al seguente indirizzo:  postmaster@dragonette.org o cellulare  3895249585.
 
Marina Caldaro Presidente
ASSOCIAZIONE Dragonette Torino - Onlus
c.so Re Umberto 1 Torino
Cell 3895249585
 postmaster@dragonette.org
www.dragonette.org

Ultimo aggiornamento: 21/03/2013


Menu di navigazione

  1. La circoscrizione
  1. Trasparenza amministrativa
  1. Risorse del Territorio

Torna indietro Stampa questa pagina
Condizioni d'uso, privacy e cookie