Homepage del Comune di Torino

Circoscrizione 8 - San Salvario, Cavoretto, Borgo Po


Mappa del sito |
| Ricerca avanzata
Sei in: Comune > Circoscrizione 8 > Archivio Notizie  >  2013  >  Marzo  >  "Giralibro" a San Salvario

"Giralibro" a San Salvario

GiraLibro nel quadrilatero di San Salvario: la libreria diffusa prende il via martedì 12 marzo
 
Per quella data i 32 locali che hanno aderito al progetto saranno dotati di espositori e libri, locandine e adesivi di identificazione in vetrina. L'idea è uscire dai soliti circuiti culturali per stimolare la lettura in luoghi molto frequentati e di uso più quotidiano.
Il logo del GiraLibro di San Salvario
L'idea è semplice: ci si reca in uno dei 32 i punti GiraLibro (
guarda l'elenco ) distribuiti nel quadrilatero del quartiere, si sceglie un volume dall'apposito espositore (contenente anche i pieghevoli con la mappa dei locali aderenti all'iniziativa ), lo si consulta in loco o lo si porta a casa (lasciando dati e email). Per restituirlo basta recarsi in un punto qualsiasi (non necessariamente quindi dove si è preso) e ripetere l'operazione se si vuole. Ogni locale sarà fornito inizialmente dai 5 ai 7 libri e sono previsti anche punti GL dedicati ai bambini e ai ragazzi. Il progetto, promosso dalla libreria Trebisonda e dall'associazione commercianti San Salvario, è sostenuto con un contributo della Circoscrizione. Al piano hanno aderito 23 editori , i quali hanno regalato dieci copie a testa. Ogni libro verrà timbrato per sottolineare l'appartenenza al progetto (una delle caratteristiche che distinguono GiraLibro dal normale bookcrossing). A giorni sarà operativo anche il sito giralibro.com (dove i lettori potranno postare le loro recensioni o i commenti), con spazi dedicati ai Punti GL, agli editori e anche ai singoli libri che potranno essere recensiti e votati. C'è anche la pagina facebook.
L'idea che sta dietro GiraLibro è che il libro debba uscire dai soliti circuiti culturali per avventurarsi in luoghi molto frequentati e di uso più quotidiano. In questo modo il libro può entrare a far parte della vita (o almeno della visuale) di quelle molte persone che non frequentano librerie o biblioteche, cinema o teatri. Come in una vera e propria biblioteca diffusa, i GiraLibri saranno a disposizione degli abitanti grandi e piccini di San Salvario e non solo.

Ultimo aggiornamento: 21/05/2013


Menu di navigazione

  1. La circoscrizione
  1. Trasparenza amministrativa
  1. Risorse del Territorio

Torna indietro Stampa questa pagina
Condizioni d'uso, privacy e cookie