Homepage del Comune di Torino

Circoscrizione 8 - San Salvario, Cavoretto, Borgo Po


Mappa del sito |
| Ricerca avanzata
Sei in: Comune > Circoscrizione 8 > Archivio Notizie  >  2009  >  Ottobre  >  Ecomuseo Urbano Torino

Ecomuseo Urbano Torino

L' Ecomuseo del fiume Po a Torino ha come centro propulsore e soggetto istituzionale responsabile la Circoscrizione 8.
Si configura come centro di interpretazione del rapporto con il fiume e l'elemento acqua in un contesto altamente urbanizzato e deve essere visto come polo culturale di ricerca, documentazione, riflessione e promozione della città attorno al rapporto di Torino con il suo fiume principale, ma anche con i suoi altri fiumi.
Il programma di lavoro dell'Ecomuseo del Po è stato riassunto nei seguenti punti:
-  raccoglie/digitalizza/espone/diffonde fotografie d'epoca, stampe (o loro riproduzioni), crea un archivio digitale di immagini del fiume, censisce la documentazione della storia del paesaggio fluviale, specie del Po, a Torino esistente presso gli archivi storici della città, le biblioteche e gli istituti storici, le gallerie d'arte torinesi pubbliche (Sabauda, GAM) e private e all'estero.
-  raccoglie/censisce/ripropone pubblicazioni relative alla storia e alle tradizioni popolari del fiume a Torino.
-  preserva e rinverdisce la memoria del fiume anche raccogliendo testimonianze personali tramite videointerviste, oggetti inerenti la cultura, materiali e le tradizioni del fiume, e ove possibile e necessario ne ricostruisce copie fedeli e funzionanti in scala 1:1.
-  promuove (o collabora) a iniziative culturali, dibattiti, convegni, ricerche, pubblicazioni, mostre, laboratori, corsi, cicli di proiezioni di video, spettacoli, eventi relativi alla cultura del fiume, promuovendo il recupero della memoria, delle tradizioni, dei riti e delle feste, delle forme espressive, dei canti popolari, delle attività economiche, ludiche, sportive, culturali legate al fiume Po nel suo tratto torinese.
-  promuove e supporta scientificamente e didatticamente l'attività di ricerca sul tema da parte delle scuole di ogni ordine e grado.
-  instaura rapporti di collaborazione scientifica e di gemellaggio con altri ecomusei del fiume in Italia e nel mondo. 
-  è aperto al volontariato e alla collaborazione da parte di tutti i cittadini, delle associazioni, degli enti pubblici, delle istituzioni culturali e formative. 
 
E' possbile visitare l 'EUT solo su appuntamento telefonando ai seguenti numeri  0114438809 - 0114435812 da lunedì a giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 oppure via e-mail informa8@comune.torino.it

locandina pdf (519.94 KB) .

Ultimo aggiornamento: 30/11/2010


Menu di navigazione

  1. La circoscrizione
  1. Trasparenza amministrativa
  1. Risorse del Territorio

Torna indietro Stampa questa pagina
Condizioni d'uso, privacy e cookie