Homepage del Comune di Torino

Circoscrizione 7 - Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone


Mappa del sito |
| Ricerca avanzata
Sei in: Comune > Circoscrizione 7 > Risorse del Territorio  >  Guida ai servizi  >  Ludoteca "Drago Volante" Ultimo aggiornamento: 16/09/2015  

V Commissione > Cultura - Istruzione - Sport , Turismo e Tempo Libero - Gioventù

     

Ludoteca "Drago Volante"

Indirizzo : corso Cadore 20
Telefono 011.011 .39670
E-mail : labdragovolante@comune.torino.it

Per la scelta del nome Drago Volante è stata importante la collocazione della sede nel territorio e la storia del quartiere Vanchiglietta, situato tra due fiumi ai piedi della collina. Drago Volante come figura mitica che rappresenta il fiume, il risveglio, l'incontro, l'immaginario e la scoperta. Il gioco, libero e organizzato, contribuisce al raggiungimento di uno stato di benessere per le bambine e i bambini che vivono ormai secondo ritmi e spazi a misura di adulto. La proposta di attività tiene conto dell'importanza di vivere e scoprire l'ambiente e la vita giocando in modo autonomo, esercitando le libere scelte dei giochi e dei compagni. Così è possibile utilizzare materiali e spazi strutturati e non, per costruire giocattoli e ambienti (la bambola, l'aquilone, la casa, la capanna, il negozio...), giocare senza o con pochi strumenti, come nel gioco della tradizione infantile (nascondino, la settimana, la corda, ronda e i giochi cantati), giocare a prendersi (quattro cantoni, fazzoletto, rialzo, fulmine...) e praticare giochi sportivi tradizionali (la lippa, la gimcana, le bocce...).
La ludoteca, inserita in un contesto metropolitano, è rispettosa dei cambiamenti nei modi di giocare di bambine e bambini, propone infatti nuove realtà ludiche, sia nell'ambito dei giochi fantasy (magic, giochi di ruolo...), sia nei giochi da tavolo e tecnologici (play-station, video giochi...).
È inoltre attivo un servizio di prestito dei giocattoli rivolto a tutti gli utenti iscritti e frequentanti. Si organizzano feste di calendario, di piazza, di compleanno, tornei, mercatini del libero scambio, per sottolineare il valore del rito e dell'evento in rapporto al ritmo della vita quotidiana.
Il Drago Volante svolge un'intensa attività sul territorio: il valore del gioco si situa proprio nella possibilità di esprimersi ovunque, avendo nella ludoteca un punto di riferimento fisico e culturale nel quale incontrarsi, conoscersi, scambiare idee, trovare materiali e ripartire per vivere e giocare secondo il proprio desiderio. La ludoteca fornisce una reale risposta al problema del disagio e dell'emarginazione, favorendo l'incontro e il confronto tra modelli culturali diversi, diventando un punto di riferimento per ragazzi e ragazze.
Ludo Piccoli: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00.
Utenza libera: per conoscere i pomeriggi e l'orario di apertura telefonare alla ludoteca.
Formazione, scuola, consulenze: su appuntamento.

Altre informazioni

ITER - Centri cultura per il gioco


Menu di navigazione

  1. La Circoscrizione
  1. Trasparenza amministrativa
  1. Risorse del Territorio
    1. Guida ai servizi
    2. Elenco Viario
    3. Agenda Verde

Torna indietro Stampa questa pagina
Condizioni d'uso, privacy e cookie