Homepage del Comune di Torino

Circoscrizione 7 - Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone


Mappa del sito |
| Ricerca avanzata
Sei in: Comune > Circoscrizione 7 > Eventi Patrocinati  >  Capoeira dolce per la terza età - Corsi 2017/18 Ultimo aggiornamento: 06/10/2017

Capoeira dolce per la terza età - Corsi 2017/18

LUNEDÌ e GIOVEDÌ h 10-11 presso lo Spazio non c'è, CORSO VERCELLI 5
MARTEDÌ e VENERDÌ h 10.30-11.30 presso il Centro di incontro CORSO BELGIO 91
Primo mese GRATIS
Info e prenotazioni:
Renata (LuaCheia) tel: 349 5795677 - email: luacheiasenzala@gmail.com   sito: www.torinocapoeira.it

Con il patrocinio della Circoscrizione 7

CHE COSA È LA CAPOEIRA?
La capoeiraè un'arte antica, sviluppata nel periodo coloniale della tratta degli schiaviafricani in Brasile.
È una sintesi di danza, lotta, musica, canto... È un gioco praticato al suon odi strumenti musicali, di canti e battito delle mani. La musica definisce iltono e la forma in cui deve svilupparsi lo spettacolo, nel quale le uniche regole sono la creatività, il movimento e la scaltrezza dei giocatori.
Il capoeirista è un atleta, un guerriero, un ballerino, un musicista, un poeta. La capoeira si caratterizza per il costante movimento, per la musica, per l'espressione corporale e l'allegria che infonde.
LA "CAPOEIRA DOLCE" E I BENEFICI
La "capoeira dolce" utilizza alcuni elementi derivanti dalla capoeira, adattati per una attività motoria direzionata specificatamente per la terza età (e per gliadulti più sedentari). Gli esercizi di allungamento e di rinforzo muscolari sono realizzati con movimenti e giochi ludici della capoeira, rispettando ilimiti e le potenzialità di ciascuno.
Conl'attività fisica si migliorano la coordinazione motoria, le attività cardio-respiratorie, la forza muscolare, la flessibilità e le funzioni cognitive, mentre attraverso gli elementi ludici e socializzanti, aumenta l'autostima, diminuisce il rischio di dipendenza e depressione, si instaurano nuove amicizie.
IL CORSO
In tutte le sue fasi, la lezione è accompagnata dalla musica, garantendo divertimento e interattività. La maggior parte delle attività si svolge a corpo libero. Ogni sessione prevede un riscaldamento, una parte centrale di allenamento leggero,la fase di "gioco" della capoeira e gli esercizi finali di allungamento erespirazione.
Verranno insegnati a suonare i diversi strumenti (Berimbau Gunga, Medio e Viola, atabaque, pandeiro, agogo, reco-reco...) e i ritmi della capoeira; oltre a diverse canzoni in portoghese, per permettere una partecipazione sempre attiva alle aule.
Durante l'anno sarà inoltre possibile la partecipazione gratuita a "rode" di capoeira,esterne al corso: momenti di aggregazione in cui l'anziano potrà giocare capoeira con il resto del gruppo dell'associazione.


Menu di navigazione

  1. La Circoscrizione
  1. Trasparenza amministrativa
  1. Risorse del Territorio

Torna indietro Stampa questa pagina
Condizioni d'uso, privacy e cookie