Homepage del Comune di Torino

Circoscrizione 7 - Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone


Mappa del sito |
| Ricerca avanzata
Sei in: Comune > Circoscrizione 7 > Eventi Patrocinati  >  I Just Look at Pictures - 4 Ultimo aggiornamento: 13/10/2017

I Just Look at Pictures - 4

Viaggio nel photobook italiano
a cura di Ivan Catalano, isole
Quarto incontro
A come Arno
di Paolo Cagnacci e Matteo Cesari


venerdì 13 ottobre 2017
presentazione del photobook
h. 18.00 - Fronte del Borgo, Piazza Borgo Dora, 49 - Torino
incontro con gli autori Paolo Cagnacci e Matteo Cesari
inaugurazione mostra
h. 19.30 - Isole, Lungo Dora Napoli 18/b - Torino
13 ottobre- 5 novembre 2017
Visite su appuntamento
Info (+39) 339 819 3106 - isolestudio@gmail.com

A come Arno
È il 4 Novembre 1966: dopo 2 giorni di intensa pioggia il fiume Arno rompe gli argini e inonda Firenze. Una delle città più amate al mondo vive le sue ore più terribili, devastata da acqua e fango. Ci sono 34 vittime e tredicimila famiglie senza tetto. Un immenso patrimonio artistico rischia di andare perduto per sempre. A cinquant'anni da una tragedia che ha avuto un così forte impatto sull'immaginario collettivo, i fotografi Matteo Cesari e Paolo Cagnacci ripercorrono i suoi argini cercando di raccontare i volti e i luoghi di un fiume diventato suo malgrado simbolo italiano di scontro fra la corsa allo sviluppo dell'uomo e la tutela del territorio.

un libro di Paolo Cagnacci e Matteo Cesari
a cura di DER*LAB
additional images: Beatrice Bruni, Sara Cinelli, Mattia Micheli, Dasha Vigori Oussova, Elisabetta Pallini, Barbel Reinhard, Camilla Ricco, Federica Rugnone

PAOLO CAGNACCI

Diplomato in fotografia presso la Fondazione Studio Marangoni nel 2006, dove insegna fotografiadi ritratto e tecniche di illuminazione. Ha realizzato progetti fotografici per Regione Toscana, Festival della Creatività, Festival dei Popoli, Osservatorio dei Balcani, Fondazione Michelucci,Tempo Reale,Unicoop Firenze .Ha pubblicato le proprie immagini su riviste quali: Specchio, Left, Donna Moderna, Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa, Sette, SportWeek, L'Espresso, D Repubblica, Pagina 99. Nel 2008 ha lavorato per l'agenzia Massimo Sestini. Dal Giugno 2013 il suo lavoro è distribuito dalla Luz Photo Agency.
MATTEO CESARI
Nato a Firenze nel 1979. Dopo la Laurea in storia dell'arte presso l'Università degli Studi di Pisa si diploma al corso triennale di fotografia dell'Istituto Fondazione Marangoni di Firenze. Si occupa in particolar modo di fotografia documentaria e sociale. Alcuni suoi lavori sono stati pubblicati su magazine nazionali (Sette, Sipario, In scena) e ha esposto le sue foto in mostre collettive e festival di fotografia (Perugia Socialphoto Fest, Triennale di Milano, Centro Arte Contemporanea Lucca, Slideluck Napoli). Finalista al concorso Leica talent Italia, Cercasi Mantegna, Premio Farben.
I Just Look at Pictures è una rassegna sul fotolibro che include esperienze editoriali giovani, italiane e indipendenti, spesso basate su nuove modalità di produzione e diffusione editoriale come il self-publishing, il crowdfunding o il pre-order e tutte accomunate dall'esercizio di uno sguardo attento sull'ambiente naturale e/o antropizzato.
Per ogni presentazione è stato organizzato un talk con i curatori o i fotografi, singoli o in collettivo, presso varie sedi, e una mostra presso isole, spazio indipendente dedicato alla cultura della fotografia contemporanea e al libro d'artista.


un progetto di isole
di Ivan Catalano e Adele Corvo
con il Patrocinio di Circoscrizione 7, Città di Torino
in collaborazione con C.I.C. (Centro di Iniziative per la Comunicazione)
con il supporto di Studio Bild, Al Jazira (Ristorante specialità orientali)


Menu di navigazione

  1. La Circoscrizione
  1. Trasparenza amministrativa
  1. Risorse del Territorio

Torna indietro Stampa questa pagina
Condizioni d'uso, privacy e cookie