Homepage del Comune di Torino

Circoscrizione 7 - Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone


Mappa del sito |
| Ricerca avanzata
Sei in: Comune > Circoscrizione 7 > Eventi Patrocinati  >  Pietre d'inciampo Torino 17 - 18 gennaio 2017 Ultimo aggiornamento: 20/12/2016    

Pietre d'inciampo Torino 17 - 18 gennaio 2017

Le pietre di inciampo (Stolpersteine) sono un monumento diffuso e partecipato ideato e realizzato dall'artista tedesco Gunter Demnigper ricordare le singole vittime della deportazione nazista e fascista.
L'artista produce piccole targhe di ottone poste su cubetti della dimensione dei porfidi delle pavimentazioni stradali, che sono poiincastonati nel selciato davanti all'ultima abitazione scelta liberamente dallavittima. Le incisioni delle pietre riportano il nome della persona deportata, l'anno di nascita, la data e il luogo dell'arresto, della deportazione e della morte.
Fino ad oggi sono state installate più di 50.000 pietre intutta Europa.
Dal 2015, anche Torino ha accolto gli Stolpersteine diGunter Demnig. Giunto alla terza edizione, il progetto Pietre d'inciampo Torinonel 2017 vedrà la posa di 18 pietre, arrivando così a un totale di 85 installazioni sul territorio cittadino.
Una pietra un nome una persona
Singoli cittadini, associazioni o istituzioni possono fare richiesta di una pietra di inciampo.
Per dedicare una pietra o per ricevere maggiori informazionisul progetto è possibile telefonare al numero 011 01120796 o scrivereall'indirizzo mail:  pietredinciampo@museodiffusotorino.it
Presso la biglietteria del Museo Diffuso della Resistenza (corso Valdocco 4/a) sono disponibili materiali informativi e di approfondimento sul progetto.
www.museodiffusotorino.it/pietredinciampo

scarica il calendario pose 2017 (1.78 MB) .

Menu di navigazione

  1. La Circoscrizione
  1. Trasparenza amministrativa
  1. Risorse del Territorio

Torna indietro Stampa questa pagina
Condizioni d'uso, privacy e cookie