Homepage del Comune di Torino

Circoscrizione 7 - Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone


Mappa del sito |
| Ricerca avanzata
Sei in: Comune > Circoscrizione 7 > Eventi Patrocinati  >  Teatro del Pilone Ultimo aggiornamento: 04/05/2015    

Teatro Diffuso

Centro d'incontro, Corso Casale 212
stagione teatrale 2014/2015

un progetto di Barbari Invasori
Con il patrocinio della Circoscrizione 7
  info e prenotazioni: 333.3453453 - www.barbarinvasori.it  - biglietteria@barbarinvasori.it

scarica il programma (523.7 KB) .

PROGRAMMA DELLA STAGIONE

sabato 25 ottobre ore 15.30
Omicidio in canonica

Commedia
Al rintronato Don Beppe Baciarospi e apparso l'arcangelo Gabriele per informarlo che il Santo Padre e in pericolo. Come fare? Ci penserà la fedele perpetua Mariuccia a complicare una situazione ironica e surreale.
 
sabato 15 novembre ore 15.30
1001 - Aspettami Garibaldi

Commedia
Torino, 1860. Vittorio e un adolescente dall'animo eroico: sogna di raggiungere Garibaldi e partire per l.Impresa dei Mille ma e ostacolato dalla madre Piera, una monarchica estremista che ha cuore il suo bambino. Si troveranno in un viaggio lungo l'Italia risorgimentale fatta di equivoci e giochi in una rocambolesca commedia di carattere.
 
sabato 27 dicembre ore 15.30
Canto di Natale

Fiaba
Un grande classico della tradizione per chiudere le festività natalizie. Il vecchio Ebenezer Scrooge, avaro ed egoista, viene visitato dai fantasmi del Natale passato, presente e futuro pronti a metterlo davanti alla sua anima e alla sua "salvezza".
 
sabato 10 gennaio ore 15.30
Per due

Commedia
Luca e un giovane studente universitario che scopre l.amore: lo seguiremo lungo la sua intera fatta, attraverso la conoscenza con la sua futura moglie Paola, la nascita dei figli e soprattutto un inaspettato amore che nulla ha di crisi di mezza età ma, forse, e solo un ennesimo passo nel'umanità.
 
sabato 21 febbraio ore 15.30
La Commedia di Dante

Commedia musicale
La Divina Commedia raccontata secondo il senso ironico voluto da Dante Alighieri, strizzando l'occhio alla grande commedia musicale e, in particolare, all'esperienza unica e imprescindibile del Quartetto Cetra, con una passeggiata costante in tutta la migliore musica italiana dagli anni '20 ad oggi.
 
sabato 21 marzo ore 15.30
Il funerale della zia Concettina

Commedia
Alla funerale della zia Concettina, morta (pare) di morte naturale, sono presenti solo i sei familiari stretti. Il commissario Vittorio Barbero e inviato ad indagare: una commedia di carattere, surreale e divertente, affidata all'istrionismo di un unico attore.
 
sabato 4 aprile ore 15.30
Passione

Sacra rappresentazione
In occasione della Santa Pasqua, uno spettacolo di riflessione e introspezione sul mistero dell'incarnazione, morte e resurrezione di Gesù Cristo, raccontato con occhio onesto e diretto, n modo nuovo per rivivere il mistero cristiano.
 
sabato 2 maggio ore 15.30
Il 25 aprile di un anno qualsiasi

Teatro sociale
Nell' anniversario dei 70 anni dalla liberazione, uno spettacolo che racconta la lotta partigiana ma anche il senso di liberta che l'ha guidata, con una riflessione sui conflitti storici e le grandi guerre che oggi si nascondono ovunque.
 
sabato 30 maggio ore 15.30
I ragazzi del '99

Teatro civile
La Grande Guerra come non e mai stata raccontata, attraverso fatti storici e suggestioni poetiche. Lo spettacolo percorrera l.esperienza del primo conflitto ad impatto totale in un allestimento di teatro sperimentale in occasione del centesimo anniversario dell.ingresso dell.Italia in guerra.

Barbari Invasori svolge attivita nell'ambito dell'organizzazione e della gestione di eventi culturali nonchè in ambiti formativi. Fondata ufficialmente nel 2010, pone le sue origini già nel 2005 con l'attivazione di alcuni progetti sperimentali ad opera di Walter Revello, presidente e anima della compagnia.
Attualmente e titolare del progetto "Teatro Diffuso", articolato su differenti strutture sull'intero territorio nazionale, con particolare attenzione per Torino.
Barbari Invasori svolge inoltre attività di formazione e integrazione sociale, attraverso laboratori, in particolar modo di animazione teatrale, presso le scuole di ogni ordine e grado o attività legate al disagio. Tale attività e svolta con continuità da oltre dieci anni (per il periodo 2003-2010 l'Associazione era denominata "Dante Selva.Officina d'Arte"). In qualità di formatori, Barbari Invasori e fondatrice del Corso Professionale per Animatori Teatrali.
La Compagnia produce in media 15 nuovi spettacoli ogni anno, dal teatro classico alla sperimentazione pura. E inoltre organizzatrice di masterclass internazionali sulla ricerca di nuove forme e linguaggi teatrali, a partire dai maestri novecenteschi, in collaborazione con teatri, amministrazioni e organizzazioni italiane e non solo.
 
Teatro Diffuso
Teatro Diffuso è la concretizzazione di un progetto avviato da Barbari in fase sperimentale nel 2013, che prevedeva innanzitutto la definizione di due cartelloni paralleli presso il Teatro Principessa Isabella (via Verolengo 212, Torino) ed il Teatro Leoncavallo (via Leoncavallo 23, Torino). Scopo del progetto era la definizione di una rete teatrale, in collaborazione con le realtà già esistenti e le dinamiche socio-culturali dei differenti territori cittadini e non solo. Durante l'anno l'esperimento si è espanso anche nelle realtà extra-torinesi, quali Viù e Bertesseno, la citta di Catania, Katowice (Polonia) e Termoli (Molise).
Ogni territorio ha dimostrato sempre di più un forte interesse per il progetto, che ha visto in ciascuna delle strutture una crescente partecipazione di spettatori.
A partire da Ottobre 2014 Barbari Invasori ha dunque inaugurato il Teatro Diffuso, un cartellone teatrale eterogeneo, articolato in più strutture teatrali, in Torino ma non solo.


Menu di navigazione

  1. La Circoscrizione
  1. Trasparenza amministrativa
  1. Risorse del Territorio

Torna indietro Stampa questa pagina
Condizioni d'uso, privacy e cookie