Homepage del Comune di Torino

Circoscrizione 7 - Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone


Mappa del sito |
| Ricerca avanzata
Sei in: Comune > Circoscrizione 7 > Tavolo giovani e lavoro  >  Conferenza stampa sui risultati del progetto URBAN RE-DESIGN Ultimo aggiornamento: 26/07/2016    

Conferenza stampa sui risultati del progetto URBAN RE-DESIGN

 

guarda le foto

 

Conferenza stampa sui risultati del progetto URBAN RE-DESIGN e incontro con i partecipanti

La conferenza stampa si svolgerà venerdì 20 dicembre ore 10.00 , presso i locali della Circoscrizione 7 in corso Vercelli 15, Torino (sala Consiglio).

I sette giovani cittadini che hanno partecipato al progetto "Urban Re-Design - manutenzione dell'arredo urbano", promosso dalla Circoscrizione 7, presenteranno un video e racconteranno la propria esperienza alle attività previste nel percorso formativo.
Selezionati con bando pubblico, essi hanno seguito un corso di 72 ore presso gli enti formativi 'Casa di Carità', 'CNOS-FAP' ed ENGIM e hanno svolto un tirocinio lavorativo, sostenuto con borse lavoro, nella Cooperativa Sociale Piergiorgio Frassati. Hanno lavorato per riallestire e mantenere spazi verdi della Circoscrizione e soprattutto hanno acquisito conoscenze, esperienze e competenze utili ad avvicinarli al mondo del lavoro.
Il progetto Urban Re-Design, nato all'interno del Tavolo Giovani e Lavoro della circoscrizione 7, è stato completamente elaborato dalle agenzie formative partner del progetto, la capofila ENGIM Piemonte 'Artigianelli Torino', CNOS-FAP 'Valdocco Torino', Casa di Carità Arti e Mestieri "Città dei Ragazzi" insieme ai Servizi Sociali della Circoscrizione 7, la Divisione Lavoro e quella ai Servizi educativi del Comune di Torino e all'ASAI, alla Gi.O.C, allo Sportello Lavoro della Parrocchia San Giulio d'Orta, alla F.I.P.S.A.S. Torino e all' Impresa Sociale Overture.
Come ricorda la coordinatrice Valentina Cremonini, il progetto "Urban Re-Design - manutenzione dell'arredo urbano" è stato realizzato con il contributo economico della Circoscrizione 7 nell'ambito delle attività della Commissione Lavoro.
La sua definizione, sottolinea Michele Crispo, il coordinatore della sotto-commissione "Giovani e lavoro, è nata grazie al contributo di idee ed esperienze dei partecipanti al Tavolo di coordinamento Giovani e Lavoro della Circoscrizione 7, un organismo nato nel 2002 come spazio per mettere in rete i soggetti del territorio e della Città di Torino e nell'intento di analizzare, valutare e proporre percorsi a sostegno dei giovani a partire da coloro con meno strumenti e maggiori difficoltà.

In questi ultimi due anni la Circoscrizione, i Servizi Sociali, la Divisione Lavoro Formazione Sviluppo economico della Città di Torino ed i soggetti del Terzo Settore del territorio hanno lavorato con forte impegno, collaborazione e sintonia per leggere ed affrontare la crisi che attanaglia i territori, per poter capire come agganciare i segnali di rilancio economico, sapendo guardare anche a strade e risorse nuove.
Per informazioni e approfondimenti


Menu di navigazione

  1. La Circoscrizione
  1. Trasparenza amministrativa
  1. Risorse del Territorio

Torna indietro Stampa questa pagina
Condizioni d'uso, privacy e cookie