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Circoscrizione 5 - Borgo Vittoria, Madonna di Campagna, Lucento, Vallette


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Servizi Anagrafici

Sede: Via Stradella 192 10147 Torino
Contatti: Tel. 011.011.39577 - Fax 011.011.39576
PEC : Circoscrizione.V@cert.comune.torino.it
Mezzi Pubblici: 11, 75, 2, 77
Orari: Lunedì/Giovedì 8.30/14.30  - Venerdì 8.30/14.00

 

Sede: P.zza Montale 10 (ex V.le Mughetti 10) 10151 Torino
Contatti: Tel. 011.011.31060 - Fax 011.011.31053
PEC : Circoscrizione.V@cert.comune.torino.it
Mezzi Pubblici: 3, 29, 40, 75
Orari: Lunedì/Giovedì 8.30/14.30 - Venerdì 8.30/14.00

Cosa è possibile chiedere ed ottenere agli sportelli anagrafici della Circoscrizione 5

Carta d'Identità Elettronica - AVVISO -

Attenzione: Il servizio prenotazioni della carta d'identità in formato cartaceo sarà chiuso il 31/10/2016.
Successivamente sarà possibile richiedere un appuntamento esclusivamente per la nuova Carta d'Identità Elettronica.
 
La carta d'identità elettronica , che sostituirà progressivamente il documento in formato cartaceo, può essere richiesta in tutti gli uffici anagrafici della Città previo appuntamento.

Il costo della nuova Carta d'identità elettronica è di euro 22,21 ed è necessario esibire una fotografia in formato cartaceo conforme agli standard ICAO e corrispondente all'aspetto ed occorrerà compilare il previsto modulo di richiesta , a disposizione presso gli uffici anagrafici per completezza di informazione.

Il documento non sarà consegnato a vista dall'ufficio anagrafico, ma spedito dal Poligrafico dello Stato all'indirizzo indicato dall'interessato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Per effettuare la prenotazione, l'interessato può accedere, previa registrazione, al portale predisposto dal Ministero dell'Interno raggiungibile al link https://agendacie.interno.gov.it/ .

Dopo la registrazione, il cittadino potrà prendere un appuntamento selezionando la sede anagrafica più comoda, la data e l'orario, compatibilmente alle disponibilità delle varie sedi.
 
Per ulteriori informazioni circa la documentazione da presentare allo sportello, consultare la pagina web http://www.comune.torino.it/anagrafe/cartaid.htm
 

Presso gli Uffici Anagrafici Decentrati si possono richiedere i seguenti documenti.

Vedi elenco documenti in formato p.d.f. (20.68 KB) .


Per informazioni dettagliate sulle varie tipologie di documenti e certificati, è possibile consultare la guida pratica del cittadino Torino é

Informazione sui certificati

A partire dal 1° gennaio 2012, ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183, è vietata la presentazione di certificati agli Organi della Pubblica Amministrazione (Inps, Agenzia Entrate, scuole, ecc) e ai privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc).
Tali Enti  DEVONO accettare l'AUTOCERTIFICAZIONE  DEL CITTADINO, contenente  l'indicazione degli  elementi indispensabili al reperimento dei  dati  dichiarati.  Pertanto i certificati anagrafici dal 2 gennaio 2012 verranno rilasciati con la seguente indicazione:
IL PRESENTE CERTIFICATO NON PUO' ESSERE PRODOTTO AGLI ORGANI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE O  AI PRIVATI , GESTORI DI PUBBLICO SERVIZIO.
Per Servizio prenotazioni telefoniche certificati con consegna a domicilio: Telefono: 011.011.25200
PRONTOANAGRAFE: numero verde 16701958

Autocertificazione

Compila online i moduli e stampa la tua dichiarazione che sostituisce il tradizionale certificato.
Dal sito del Comune: Autocertificazione telematica guidata
 
Modulistica (compila e stampa la tua autocertificazione)
 

Richieste di iscrizione anagrafica solo su prenotazione

La prenotazione si effettua direttamente  presso gli sportelli informazione delle due delegazioni anagrafiche:
-          di Via Stradella, 192 - per informazioni telefonare al numero 011.011.39577;
-          di P.zza Montale 10 - per informazioni telefonare al numero 011.011.31060
nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 14.30; il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00.

Le richieste di iscrizione anagrafica si accolgono, in tutte le sedi decentrate ed in sede centrale  esclusivamente su prenotazione. 
La prenotazione è effettuabile presso tutte le sedi (anche a mezzo terza persona munita di documento dell'interessato), o a mezzo posta elettronica all'indirizzo prenotazioni.anagrafe@comune.torino.it indicando: nome e cognome, data e luogo di nascita, cittadinanza, numero componenti la famiglia, Paese estero o Comune di provenienza, n° telefono, sede anagrafica preferita o a mezzo richiesta telefonica ai numeri: 011.011.27031 / 25247 / 25378 (lun-ven ore 9-12)
Informazioni più dettagliate e modulistica sono presenti alla pagina www.comune.torino.it/anagrafe/
Oltre che allo sportello, le richieste di iscrizione anagrafica possono essere presentate via email, Posta Elettronica Certificata, fax o raccomandata seguendo le istruzioni alla pagina http://www.comune.torino.it/servizi-civici/moduli/cambio_residenza/

Leggi la pagina dei Servizi Demografici
 

Cambi di indirizzo

Le richieste di CAMBIO INDIRIZZO in TORINO, possono invece essere effettuate con ACCESSO LIBERO, SENZA PRENOTAZIONE, presso TUTTI gli Uffici anagrafici della Città
OPPURE inoltrate :
-         via email all'indirizzo cambio indirizzo.anagrafe@comune.torino.it
-         via fax al numero 011.011.25221
-         via PEC (Posta Elettronica Certificata) all'indirizzo Servizi.Civici@cert.comune.torino.it
-         con raccomandata con ricevuta di ritorno :Anagrafe di Torino-Ufficio Immigrazioni-Piazza Palazzo di Città 1-10122-Torino
Per maggiori informazioni : http://www.comune.torino.it/servizi-civici/moduli/cambio_abitazione/     

IN EVIDENZA : nella compilazione della dichiarazione per cambio di residenza e cambio di indirizzo in Torino, sarà necessario inserire le notizie relative al titolo di occupazione dell'unità abitativa  in cui si intende stabilire la propria dimora abituale ai sensi dell'art. 5 del D.L. 28.3.2014 n. 47 (convertito nella legge 23.5.2014 n. 80) e  presentarsi in anagrafe indicando i seguenti dati.
 

In dettaglio le casistiche cui è indispensabile fare riferimento nella compilazione:

1 Di essere proprietario (o comproprietario)
abitazione contraddistinta dai seguenti estremi catastali:
Sezione ______ ; Foglio _______ ; Particella o mappale _______ ; Subalterno ______
 
2 Di essere intestatario del contratto di locazione regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate di ________________; in data _________ ; al n. ___________
 
3 Di essere intestatario di contratto di locazione relativo a immobile di Edilizia Residenziale Pubblica (ATC - Agenzia Territoriale per la Casa, ex IACP, Istituto Autonomo Case Popolari; allegare copia del contratto o del verbale di consegna dell'immobile)
 
4 Di essere comodatario con contratto di comodato d'uso gratuito regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate di ___________ ; in data _______; al n. ____
 
5   Di essere usufruttuario, in forza del seguente titolo costitutivo:
indicare dati utili a consentire verifica da parte Ufficio Anagrafe

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
6   Di occupare legittimamente l'abitazione in base al titolo di seguito descritto (es. contratto di locazione in corso di registrazione nei primi 30 giorni dalla stipula; coabitazione con altro avente titolo: in tal caso inserire i dati relativi; altro)
indicare dati utili a consentire verifica da parte Ufficio Anagrafe

Servizi elettorali

I recapiti degli uffici, le informazioni per la richiesta o il rinnovo della tessera elettorale, i risultati delle elezioni precedenti, la normativa per il voto.

Vedi link
 

Sedi e orari

L' anagrafe centrale della Città e le sedi decentrate nelle circoscrizioni : gli orari di apertura, i recapiti telefonici, gli orari per le prenotazioni telefoniche degli appuntamenti. 

Dal sito del Comune:

Modulo online per Segnalazioni e Reclami

In evidenza , le informazioni e i collegamenti sui servizi offerti dalla Città

Modulo online per Segnalazioni e Reclami

In evidenza , le informazioni e i collegamenti sui servizi offerti dalla Città

Certificati ai totem self-service Torinofacile

E' possibile stampare in autonomia i propri certificati anagrafici (se residenti a Torino) o di stato civile (per eventi a Torino) utilizzando i totem self-service di Torinofacile: si trovano presso gli ipermercati Auchan di corso Romania 460 a Torino e di corso Garibaldi 235 a Venaria, alla Camera di Commercio di Torino in via San Francesco da Paola 24, e dentro il Mercato Coperto di Porta Palazzo, in piazza della Repubblica.

Certificati via smartphone

E' possibile stampare i propri certificati anagrafici (se residenti a Torino) o di stato civile (per eventi a Torino) anche in mobilità utilizzando l'applicazione per smartphone di Torinofacile: è sufficiente scegliere il certificato di interesse e salvarlo sul proprio dispositivo per poi stamparlo in autonomia.
NB : per salvare i certificati su smartphone o tablet iOS (iPhone, iPod, iPad) è necessario avere installato sul dispositivo l'applicazione gratuita iBooks.
 

Anagrafe Amica

È possibile richiedere i certificati di Anagrafe e di Stato Civile anche presso gli uffici postali dotati di "Sportello Amico" con il sovrapprezzo di Euro 2.52. Per le tipologie di certificato e gli indirizzi degli sportelli aperti è disponibile l'opuscolo informativo (pdf, 1.3Mb).

Servizi online da casa

Puoi accedere ai servizi online di Torino Facile: prenotare le pubblicazioni di matrimonio, cambiare titolo di studio, stampare i tuoi certificati, etc.
 
Vedi link
 

Stato Civile

Le informazioni sulle pratiche relative a matrimoni, denunce di nascita, acquisto cittadinanza, trascrizione divorzi esteri e matrimoni nulli, atti di morte, procedure di archivio stato civile. 
Vedi link

Richiesta certificati

Scegli i certificati che ti occorrono e passa a ritirarli già pronti agli sportelli dell'anagrafe centrale o ricevili a casa. 
Vedi link
 

Dimora abituale

Consulta le informazioni per la presentazione della dichiarazione di dimora abituale a seguito del rinnovo del permesso di soggiorno dei cittadini stranieri.
Vedi link
 

Matrimoni civili aulici

Sposarsi con rito civile nei luoghi aulici della città: Mole Antonelliana, Palazzo Madama (sala del Senato, sala delle Guardie, giardino del Castello), Palazzo Civico (sala Marmi), Teatro Carignano, Borgo Medievale e Museo del Risorgimento. 
Vedi link
 

Unioni civili

Le informazioni per la richiesta di attestato di famiglia anagrafica basata su vincoli affettivi ai sensi della deliberazione comunale 84 20090195/002 del 28 giugno 2010.
Vedi link

Unioni civili

Le informazioni per la richiesta di attestato di famiglia anagrafica basata su vincoli affettivi ai sensi della deliberazione comunale 84 20090195/002 del 28 giugno 2010.
Vedi link

Ultimo aggiornamento: 27/09/2017


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