Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella
Città di Torino   >>   Circoscrizione IV   >>   Cultura  



   San Donato - Campidoglio - Parella
CERCA NEL SITO


Il Presepe
della Quarta Circoscrizione






Vai al programma completo...

porticato villa Tesoriera
Dal 14 Dicembre 2003
al 6 Gennaio 2004
Presepe Artistico
in Movimento

del Maestro Giovanni Blanda

A cura dell’Associazione La Tesoriera

Il Presepe meccanico o come dicono alcuni animato di Giovanni Blanda è il risultato di un'esperienza cominciata nel 1958, quando appena arrivato a Torino, rimane affascinato da un Presepe meccanico in via Po.

Da allora, affinando sempre più la tecnica del movimento e aggiungendo ogni Natale un nuovo pezzo, è riuscito, da autodidatta e con materiali di recupero, ad elaborare movimenti sempre più armoniosi e realistici.

Avendo trasmesso la stessa passione ai figli, ha potuto contare sulla loro collaborazione nella scenografia e nella realizzazione di paesaggi e atmosfere che oggi caratterizzano il Presepe Blanda.

Quest'opera, di evidenti origini popolari, si rifà solo idealmente a quello napolatano, mantenedo i contenuti ma non le esasperazioni barocche, riuscendo a realizzare quel fragile equilibrio tra sacro e fantastico, tra spirituale e quotidiano che rendono così suggestivo il Natale.

Le statuine, alte circa 20 cm. sono realizzate interamente a mano sia nelle parti estetiche (ceramica stoffa, gesso, legno) che quelle strutturali (ingranaggi, leve, cammes). Il movimento è ottenuto tramite motorini elettrici da 5w.


Galleria Fotografica










 
Organizzazione Ufficio Cultura 011 4435451/2/3

Archivio
Archivio


 «Torna indietro