Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella
Città di Torino   >>   Circoscrizione IV   >>   Ambiente   



   San Donato - Campidoglio - Parella
CERCA NEL SITO


Donne, disegno scuola media

Donne, disegno scuola media


Un Totem
alla Pellerina

Totem della Pace Tricolore

Cerimonia di inaugurazione
mercoledì 4 maggio 2011 ore 18,00
Torino - angolo corso Regina Margherita-corso Lecce

E' stato innalzato a Torino all'angolo tra corso Regina Margherita e corso Lecce (ai margini del Parco della Pellerina) il Totem della Pace . Il Totem, installato in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia, riporta i colori della bandiera italiana. Alto 16 metri sarà il più grande tricolore mai realizzato, simbolo dell’Unità, della Pace e della Solidarietà.

Mercoledì 4 maggio 2011 alle ore 18.00 si terrà la cerimonia di inaugurazione dell'opera monumentale con il sindaco di Torino Sergio Chiamparino, il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta e il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso, promotrice del progetto.

Il Totem, realizzato dallo scultore torinese Mario Molinari, artista di chiara fama, sensibile alle tematiche di pace e dialogo tra le culture, è il simbolo della Maison de la Paix – Casa Universale delle Culture e rappresenta la Pace nel Mondo, specialmente nel Mediterraneo. La Fondazione Mediterraneo sta diffondendo questo simbolo universale costituendo la rete delle Città per la Pace.

"La vela che simboleggia il viaggio, il mare. Questo Nostro Mare che è stato culla della civiltà, teatro di scontri e battaglie tra le genti che lo abitavano ma anche e soprattutto di scambi di merci e di saperi. Un mare celebrato nel mito dove Ulisse si perse, continuando a vagare nella sua disperata ricerca della via del ritorno.La vela che si tinge di rosso, all’alba e al tramonto, alla partenza ed al ritorno nel ritmo, immutabile, dell’Universo."

(M. Molinari)

INFO:
tel 081 552.30.33
info@fondazionemediterraneo.org



Galleria fotografica




 

Archivio
Archivio
inserimento 27.4.2011 - a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
(in collaborazione con Letizia Trinchero - progetto Servizio Civile Comunicazione-AzioneComune)

 «Torna indietro