Circoscrizione 4 San Donato Campidoglio Parella
Città di Torino   >>   Circoscrizione IV   >>   Ambiente   



   San Donato - Campidoglio - Parella
CERCA NEL SITO


Ponte Dora via Livorno, foto

Ponte Dora via Livorno, foto


Non c'è ponte
senza Spina...

Spina 3, inaugurato a luglio 2011 il nuovo ponte sulla Dora , dalle caratteristiche antenne metalliche a V volutamente di color ruggine

Giovedì 21 luglio 2011 il Sindaco Piero Fassino ha inaugurato il ponte sulla Dora di via Livorno-via Orvieto, collocato in una delle aree della città maggiormente coinvolte dalle recenti trasformazioni urbane e sull'asse Spina 3 della rete stradale.

I lavori per il ponte, che ha una luce di 43 metri, sono iniziati il 12 gennaio 2009; l'opera è costata complessivamente 6,3 milioni di euro. Il ponte ha sostituito definitivamente il vecchio ponte Amedeo IX il Beato, costruito nel 1912, insufficiente a smaltire il traffico dell'area, che sarà riqualificato e trasformato in passerella ciclopedonale fornita di panchine, aree verdi e nuova illuminazione. Il nuovo manufatto ha una sede stradale più ampia della precedente, composta da due corsie per ogni senso di marca destinate alle auto e due corsie centrali riservate ai bus.

La tipologia di progettazione del ponte, detto strallato, è stata scelta con l'obiettivo di limitare al minimo la dimensione dell'impalcato. Il progetto esecutivo ha come elemento caratterizzante una grande struttura a "V" di ancoraggio degli stralli. La struttura è interamente realizzata in acciaio Corten (Corrosion Tensile Strength) con colorazione che richiama i preesistenti insediamenti produttivi di lavorazione del ferro; l'antenna a "V" intende richiamare lo Skyline delineato dai nuovi edifici realizzati nell'area di trasformazione e disegna un varco per il passaggio tra le due sponde del fiume.

Il nuovo passaggio sulla Dora è collocato a monte di quello vecchio, in posizione parallela ma leggermente sopraelevata, per tener conto dei vincoli di natura idraulica. Il nuovo collegamento si inserisce nella profonda trasformazione urbanistica e viabile della cosiddetta Spina 3, che nei prossimi mesi e con la successiva fine dei lavori per il passante ferroviario vedrà l'inaugurazione di altri grandi assi viabili ed il completamento delle aree verdi che costituiscono il parco Dora.


Galleria fotografica – Ponte sulla Dora via Livorno, aprile e agosto 2011













fotografie Redazione Web - Ufficio Comunicazione&Immagine

riproduzione concessa solo previa citazione della fonte
(Città di Torino, 4ª Circoscrizione, http://www.comune.torino.it/circ4/)

Clicca sulle foto per ingrandirle

Vai alle altre gallerie fotografiche



Archivio
Archivio
pagine web


SCRIVI
alla 4ª Circoscrizione
circ4@comune.torino.it


inserimento 11.8.2011 - a cura di Redazione web Circoscrizione 4 - Ufficio Comunicazione&Immagine
testi a cura di L. Trinchero - volontaria SCNV

 «Torna indietro