Comune di Torino

Circoscrizione 2 - Santa Rita, Mirafiori Nord, Mirafiori Sud


Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Sei in: Comune > Circoscrizione 2 > Risorse del Territorio  >  Guida ai servizi  >  Servizi Sociali - via Candiolo 79 - Mirafiori Sud Ultimo aggiornamento: 01/12/2017  

Servizi Sociali di via Candiolo 79 - Mirafiori Sud

Il Servizio Sociale ha il compito istituzionale di realizzare nel territorio della Circoscrizione 2 le politiche sociali di sostegno a persone o famiglie, con priorità a chi si trova in situazione di fragilità e difficoltà personale e sociale.
Il Servizio Sociale può predisporre progetti di sostegno ed erogare servizi e prestazioni economiche, finalizzati alla rimozione e al superamento delle difficoltà che le persone e le famiglie incontrano nella vita quotidiana; l'attivazione di progetti e servizi è vincolata a requisiti, anche di reddito, definiti da norme nazionali,  regionali e comunali.
Il Servizio Sociale promuove la solidarietà sociale attraverso la valorizzazione di iniziative singole e associate. Collabora in modo continuativo con gli altri enti (scuole, ospedali, servizi dell'Azienda Sanitaria Locale, ecc...) e con le realtà associative locali (Volontariato, Patronati, Parrocchie, ecc...) per promuovere insieme azioni di miglioramento del territorio e prevenzione del disagio sociale, rivolgendole a cittadini di tutte le età: bambini, giovani, adulti, anziani.

 

Via Candiolo 79

Sede : Via Candiolo 79
Orario : dal lunedì al giovedì dalle ore 8,30 alle ore 16,00 ed il venerdì dalle ore 8,30 alle ore 14,00
Telefono : 011 01132411
Fax : 011 01132404

Primo colloquio

I cittadini residenti nella Circoscrizione 2 -Mirafiori Sud che accedono per la prima volta al Servizio Sociale possono:

 - telefonare dal lunedì al giovedì dalle ore 8,30 alle ore 16,00 ed il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14,00 per richiedere un appuntamento con un operatore del servizio e per informazioni di carattere generale; 
- presentarsi allo Sportello di Via Candiolo 79, il martedì ed il giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 per essere ricevuti da un assistente sociale .
In entrambe le mattinate potranno essere effettuati un massimo di 5 colloqui
I Cittadini già seguiti dal Servizio Sociale devono invece concordare telefonicamente (011.01132411) gli appuntamenti con gli operatori che hanno incarico la loro situazione.

Accoglienza

Il servizio di Accoglienza ha il compito di ascolto del cittadino e di prima valutazione delle sue richieste e dei suoi bisogni.
Il primo colloquio può essere richiesto ed effettuato anche da familiare o da altra persona che si prende cura del cittadino residente nella Circoscrizione.
Se per motivi di particolare gravità il cittadino non può recarsi al servizio, il colloquio può essere effettuato a casa o nel luogo in cui è temporaneamente o stabilmente ospitato (ospedale, casa di cura, istituto).
Gli interventi previsti dai Servizi Sociali sono attivabili esclusivamente a seguito di valutazione della situazione complessiva della persona, del contesto di vita, delle sue effettive necessità e delle condizioni economiche.
Gli interventi possono essere gratuiti, o prevedere una compartecipazione del cittadino ai costi, così come disposto dalle apposite normative nazionali, regionali e comunali.
Per gli interventi a favore delle persone non autosufficienti, sia anziane, sia con disabilità che minori, è necessaria la valutazione delle apposite Commissioni socio sanitarie integrate Comune/Asl, che definiscono l'intensità assistenziale ed il progetto individuale più appropriato.

 

Aree di intervento

  Minori .   Disabili .   Anziani .  

Aree di intervento e tipologie di prestazioni

 

Area Minori

È un gruppo di lavoro composto da Assistenti sociali, Educatori professionali, O.S.S., che si occupa delle famiglie con figli minori.
L' Area minori interviene quando la famiglia si rivolge spontaneamente al servizio (vedi "Accoglienza") oppure su mandato dell'Autorità Giudiziaria, secondo la normativa vigente in materia di protezione dei minori.
In entrambi i casi compito dell'area è aiutare la famiglia nelle difficoltà che attraversa, per garantire che i figli minori trovino risposta ai loro bisogni di crescita.
Per far questo, l'area si avvale delle risorse professionali dei suoi componenti, della collaborazione con i servizi sanitari territoriali e ospedalieri, dei rapporti con le scuole (esiste un tavolo di Coordinamento Scuole-Servizi, attualmente composto dai Responsabili Pedagogici di Nidi e Scuole Materne, dai Dirigenti Scolastici delle Scuole Primarie e secondarie di primo grado, da Funzionari dei Servizi Sociali e da un medico del servizio di Neuropsichiatria Infantile) dei servizi coordinati a livello cittadino dalla Direzione Servizi Sociali, dei servizi attivati sul territorio promossi dalla Circoscrizione 2, della collaborazione con la rete di volontariato.
L'area minori promuove anche forme di sostegno tra famiglie, quali ad esempio l'affidamento temporaneo in periodi di difficoltà.
Fanno parte dell'area minori gli Assistenti sociali che svolgono l'attività di informazione, formazione e selezione delle coppie aspiranti all'adozione.
L'area si occupa anche di curare i percorsi di tutela dei minori stranieri non accompagnati affidati a parenti residenti nel territorio della Circoscrizione.
Qualora nella famiglia siano presenti minori con disabilità, a favore dei quali occorra attivare progetti e interventi dedicati, interviene l'Area Disabili.

Servizi e centri per famiglie e minori


Spazio FamigliE
Sede:
Via Negarville 8/28
Orario : dal martedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 18,30 (orario invernale)
              dal martedì al giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 (orario estivo)
Telefono : 011 8129503
Uno spazio-luogo pensato per incontrarsi, costruire nuove relazioni, partecipare a momenti laboratoriali, di ascolto e di confronto strutturato come segue:
Spazio FamigliE
Attività laboratori genitori/bimbi: laboratori di giochi giocati, di creatività e di lettura
Laboratori mamma-bambino: yoga,musicalità, massaggio neonatale
Il servizio è gestito dall'associazione AICS

   

Area Disabili

Il Servizio Sociale interviene a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie, attivando interventi mirati che vengono valutati da una apposita commissione socio sanitaria ( Unità Valutativa Handicap).
Le forme di sostegno prevedono:
- interventi educativi territoriali
- inserimento in servizi educativi diurni
- inserimento in comunità alloggio e in altre strutture residenziali
- soggiorni estivi per le persone già in carico 
- assistenza economica
- inserimento in percorsi formativi e pre-lavorativi

Servizi Diurni per la disabilità

C.S.T.  ( Centro Socio Terapeutico)
Sede: Strada delle Cacce, 36 - Torino  
Il C.S.T. non effettua ricevimento del pubblico.
Il C.S.T. è un servizio  diurno socio - educativo assistenziale che si rivolge alle persone ultraquattordicenni disabili, con gravi difficoltà intellettive e fisiche, che abbiano già ultimato il percorso della scuola dell'obbligo. Il C.S.T. è gestito  direttamente dal Comune di Torino nell'ambito dei diversi Servizi offerti alla disabilità.
Per richiedere la frequenza al C.S.T. è necessario rivolgersi ai Servizi Sociali della Circoscrizione di residenza dove verrà definito il progetto individualizzato. L'accesso al servizio è gratuito.
Servizi residenziali
Sono servizi che ospitano in funzione di casa persone con diverse tipologie di disabilità, per le quali non è più possibile la permanenza in famiglia permancanza della stessa o per la gravità del loro handicap; sono organizzati in modo da riprodurre un ambiente ed un contesto di vita familiare.

 

Area Anziani

Gli interventi sono rivolti alle:
- persone ultrasessantacinquenni  autosufficienti che necessitano di interventi di supporto all'autonomia personale in integrazione o sostituzione della rete famigliare, qualora assente
- persone ultrasessantacinquenni  parzialmente autosufficienti e non autosufficienti che necessitano di interventi di cura e sostegno in integrazione o sostituzione della rete famigliare qualora assente o insufficiente. Raccolta della domanda e screening sociale finalizzati alla valutazione in UVG per determinare  l'intensità assistenziale sia per attivazione degli interventi domiciliari, sia per ricovero in struttura
- situazioni multiproblematiche in cui il bisogno e la progettualità prevalente riguarda i destinatari degli interventi sopra descritti.
 
Progetti a favore di anziani

Accompagnamenti
Nell'ambito della domiciliarità leggera rivolta agli anziani autosufficienti,la Circoscrizione 2 attiva annualmente accompagnamenti  con auto, che vengono effettuati dai volontari di associazioni su segnalazione del servizio sociale; questo aiuto è rivolto prioritariamente a persone anziane con un basso reddito e una rete familiare fragile. E' previsto che le associazioni effettuino anche accompagnamenti senza auto per pratiche varie o visite e telefonate di compagnia.
Servizi e centri per anziani:
 
Spazio Anziani
Sede:
Via Candiolo 79
Orario : dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 18,00
 Lo spazio oltre ad essere un punto d'accoglienza e ritrovo per gli anziani , offre anche prestazioni e attività varie ( giochi a premi, gioco delle carte, feste di compleanno, pomeriggi musicali e danzanti) laboratori (cucito, cura del sè, cucina, origami, marionette), organizzazione di gite.
Il servizio è gestito dall'associazione AICS
Spazio Anziani -
Sede : Via Morandi 10/A
Orario : dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 18,00
Lo spazio oltre ad essere un puntodi accoglienza e ritrovo per gli anziani svolge attività di convivialità quali gioco delle carte, visione film, feste di compleanno, laboratori di pittura, uso del personal computer, eleborazione digitale delle fotografie, conferenze/incontri, musicoterapia.
Spazio FamigliE/Spazio Over 60
Sede:
Via Negarville 8/28
Orario : lunedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 18,30 (orario invernale)  venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30
              lunedì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 19,00 (orario estivo)  venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30
Telefono : 011 8129503
Uno spazio-luogo pensato per incontrarsi, costruire nuove relazioni, partecipare a momenti laboratoriali, di ascolto e di confronto strutturato come segue:
Spazio Over 60
Attività ludico-ricreative e artistico- espressive.
Attività laboratoriali specifiche e incontri informativi e orientamento
Il servizio è gestito dall'associazione AICS

Torna su .

Archivio Attività

Condominio solidale di via Gessi 4/6

E' nato dalla collaborazione tra Compagnia di San Paolo, Città di Torino e l'associazione AGS per il territorio, il primo condominio solidale, che riunisce nella stessa struttura due gruppi in situazione di fragilità: anziani con i presupposti per l'assegnazione di una casa popolare e donne sole con figli.

Condominio solidale di via Gessi 4/6

 

Consulenza Familiare e Mediazione Familiare

E' un servizio di ascolto, consulenza e mediazione per le famiglie in difficoltà nella relazione di coppia, fra genitori e figli o in situazioni di stress e di crisi per problematiche legate al lavoro, alla salute o ad altri eventi traumatici della vita.

Consulenza Familiare e Mediazione Familiare

 

Ferma lo sfratto

Chi ha uno sfratto esecutivo per morosità e ha avuto una riduzione del reddito dimostrabile e precedente alla morosità, può evitare lo sfratto rinegoziando il contratto e ricorrendo al fondo salvasfratti e ai contratti convenzionati.

Ferma lo sfratto

 

La sede protesica di V. San Secondo 29 bis trasloca!!

Il 21 marzo 2016 la sede protesica di via San Secondo 29 bis trasloca in C. Corsica 55 e V. Monginevro 130  il cittadino può scegliere la sede più comoda.

La sede protesica di V. San Secondo 29 bis trasloca!!

 

PeerToYou

Il sito dei Peer Educator sulla sessualita per gli adolescenti di Torino.

PeerToYou

 

Poliambulatorio del distretto 2  di Via Gorizia 114

Il Poliambulatorio  di Via Biscarra 12/10, il Centro di salute mentale e il Centro diurno di C.so Unione Sovietica 220, il Consultorio pediatrico di via Bellono 1 e l'Antenna protesica di via San Marino 10 hanno traslocato nella nuova sede di Via Gorizia 114.

Poliambulatorio del distretto 2 di Via Gorizia 114

 

Spazio anziani - Appuntamenti del martedì pomeriggio

Laboratorio "Ben-essere in musica" il martedì pomeriggio ore 15.00-16.30 in V. Gessi 4, Torino.

Spazio anziani - Appuntamenti del martedì pomeriggio

 

Violenza di genere, stalking, femminicidio

Violenza di genere. Le persone civili non vogliono, non devono più consentire la sopraffazione da parte degli uomini sulle donne e neppure accettare, tra molti altri pregiudizi, il concetto che il potere maschile sulle donne ha radici antiche e che fa parte del costume...

Violenza di genere, stalking, femminicidio

 

Menu di navigazione

  1. La Circoscrizione
  1. Trasparenza amministrativa
  1. Risorse del Territorio
    1. Guida ai servizi
    2. Progetto PartecipaTO, il GIS al Servizio del Cittadino
    3. Agenda del Verde
    4. Informazioni ex Circoscrizione 10
    5. Storia dei quartieri
    6. Elenco Viario

Torna indietro Stampa questa pagina
Condizioni d'uso, privacy e cookie