Comune di Torino

Circoscrizione 2 - Santa Rita, Mirafiori Nord, Mirafiori Sud


Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Sei in: Comune > Circoscrizione 2 > Risorse del Territorio  >  Guida ai servizi  >  Cultura Ultimo aggiornamento: 11/10/2017  

Cultura

Ufficio Manifestazioni .   Ufficio Progetto Giovani .   Ufficio Progetto Famiglia - Scuola - Ragazzi .   Ufficio Progetto Anziani - Ufficio turismo sociale .   Ufficio Cultura .    

Manifestazioni

via Guido Reni 102

Telefono: 011.01135263 - 35297
E-mail: informa2@comune.torino.it
Orario: dal lunedì al venerdì orario ufficio

Competenze

L'ufficio si occupa dell'organizzazione delle iniziative culturali e delle manifestazioni senza dedicarsi ad un particolare fascia di età della cittadinanza ma rivolgendosi alla generalità degli abitanti.
Rientrano tra le competenze dell'ufficio alcune iniziative come:

Momenti d'estate
Raccoglie tutte le iniziative estive che si svolgono nei diversi luoghi della Circoscrizione, dal ballo liscio alla musica del Regio, al cinema e al teatro.

Natale alla 2
Iniziative natalizie rivolte ai cittadini

Il 25 aprile , la Festa della donna e il Giorno della Memoria sono le manifestazioni che sono riferite a tale date istituzionali.

Progetto cultura
Progetti di diverse associazioni del quartiere che offrono nel periodo invernale e primaverile alcuni corsi (di ballo, puttura, scrittura e altro) a basso costo per la cittadinanza.

Nella scorsa legislatura l'Ufficio si è occupato della partecipazione alla Fiera del Libro, della 2° edizione del Concorso Letterario e del Teatro Comunità.

Torna su .    

Progetto Giovani

via Guido Reni 102

Telefono: 011.01135240 - 35236
E-mail: progettogiovani.c2@comune.torino.it

Competenze

L'ufficio si occupa di tutte le manifestazioni, rassegne, spettacoli, concerti, laboratori, corsi, feste, incontri, tornei, gruppi di discussione, serate a tema dirette al mondo giovanile. Le iniziative sono programmate partendo dalle proposte e dalla collaborazione dei giovani stessi, veri e unici protagonisti del Progetto Giovani.

Torna su .    

Progetto Famiglia - Scuola - Ragazzi

via Guido Reni 102

Telefono:  011.01135237 - 35241
E-mail: informa2@comune.torino.it

Competenze

L'ufficio si occupa della progettazione, del monitoraggio  e del coordinamento delle diverse azioni attivate sul territorio circoscrizionale e rivolte a tutte le famiglie, con particolare attenzione ai nuclei con figli minori. Tali azioni contribuiscono alla creazione di opportunità per aiutare le famiglie ad affrontare la quotidianità caratterizzando le proposte di animazione, formazione e sostegno  come offerte di accompagnamento, nella direzione di creare situazioni di agio.

Progetto Famiglia:   Il Progetto Famiglia,  pone le sue basi sulla collaborazione e sinergia dei  Servizi e delle risorse territoriali  in un'ottica di costruzione di una rete sociale quale supporto delle situazioni di difficoltà delle famiglie e dei loro componenti per sviluppare interventi a forte carattere preventivo.

I Centri  per le Famiglie (età di riferimento 0-6 anni) e i Centri Ragazzi Lilliput (età di riferimento 6-11 anni), gestiti dalla Cooperativa G. Accomazzi, sono Servizi  che contribuiscono  ad  ampliare l'offerta di sostegno e affiancamento alle famiglie. Offrono occasioni di confronto e di scambio arricchendo il panorama delle possibilità di relazione e di scoperta dei bambini e dei ragazzi. Sono spazi  di informazione e di  incontro per le famiglie, per  i  gruppi  e  le  associazioni che si occupano di tematiche familiari, offrendo servizi diversificati e facilmente accessibili.

Il Centro per le Famiglie Mirafiori Nord e i Centri Ragazzi Lilliput sono chiusi

  Torna su .    

Progetto Anziani - Ufficio turismo sociale

via Guido Reni 102

Telefono: 011.01135263 
E-mail: informa2@comune.torino.it
Orario: Martedì e giovedì' dalle ore 14.30 alle ore 17.00

Competenze

L'ufficio si occupa della progettazione e del coordinamento di attività rivolte agli anziani e l'organizzazione gite e soggiorni turistici per anziani.

Progetto Anziani: propone agli anziani del territorio un ventaglio di attività ricreative, culturali, creative e di educazione alla salute.

Centri d'Incontro per Anziani : sono strutture a disposizione dei cittadini finalizzate all'aggregazione sociale, all'organizzazione e realizzazione di attività informative, culturali e ricreative.

Torna su .  

Ufficio Cultura

via Guido Reni 102

Telefono: 011.01135246 - 35257

Competenze

L'ufficio si occupa del polo culturale Centro Anch'io.

Torna su .

Archivio Attività

Centro per le Famiglie "Alloggio 4"

Il Centro per le Famiglie "Alloggio 4" in via Scarsellini 12/B, è un Servizio aggregativo rivolto alle famiglie con bambini e bambine 0 - 6 anni. "Una casa per giocare con giochi, laboratori e letture" - "Una casa per parlare - chiacchere tra adulti".
Si accede al servizio gratuitamente

Centro del Protagonismo Giovanile - Strada delle Cacce 36

CPG Torino è uno spazio di aggregazione per i giovani, che propone attività in ambito artistico e culturale, in particolare musica e teatro: corsi di basso, chitarra, batteria e canto, laboratori e workshop di teatro per ragazzi, teatro azione, teatro forum, corsi di danza web radio, sala prove e studio di registrazione, free wifi, bar, ampi spazi per concerti e attività culturali.

Centri d'incontro e Spazi per anziani

Elenco dei centri di incontro per gli anziani della Circoscrizione 2

Centroanch'io

Centro del Protagonismo Giovanile "Centro Anch'io" - Via Ada Negri 8/a


Menu di navigazione

  1. La Circoscrizione
  1. Trasparenza amministrativa
  1. Risorse del Territorio
    1. Guida ai servizi
    2. Progetto PartecipaTO, il GIS al Servizio del Cittadino
    3. Agenda del Verde
    4. Informazioni ex Circoscrizione 10
    5. Storia dei quartieri
    6. Elenco Viario

Torna indietro Stampa questa pagina
Condizioni d'uso, privacy e cookie