Comune di Torino

Circoscrizione 2 - Santa Rita, Mirafiori Nord, Mirafiori Sud


Seguici su Facebook | Mappa del sito |

Sei in: Comune > Circoscrizione 2 > Risorse del Territorio  >  Guida ai servizi  >  Servizi Sociali - via Filadelfia 242 - Mirafiori Nord / Santa Rita Ultimo aggiornamento: 21/07/2017  

Servizi Sociali - via Filadelfia 242 - Mirafiori Nord / Santa Rita

Il Servizio Sociale ha il compito istituzionale di realizzare nel territorio della Circoscrizione 2 le politiche sociali di sostegno a persone o famiglie, con priorità a chi si trova in situazione di fragilità e difficoltà personale e sociale; si occupa di ascoltare il racconto della situazione e di aiutare ad individuare gli aspetti critici e le strategie per affrontare tali problematiche.
Il Servizio Sociale può predisporre progetti di sostegno ed erogare servizi e prestazioni economiche, finalizzati alla rimozione e al superamento delle difficoltà che le persone e le famiglie incontrano nella vita quotidiana; l'attivazione di progetti e servizi è vincolata a requisiti, anche di reddito, definiti da norme nazionali,  regionali e comunali.
Il Servizio Sociale promuove la solidarietà sociale attraverso la valorizzazione di iniziative singole e associate. Collabora in modo continuativo con gli altri enti (scuole, ospedali, servizi dell'Azienda Sanitaria Locale, ecc...) e con le realtà associative locali (Volontariato, Patronati, Parrocchie, ecc...) per promuovere insieme azioni di miglioramento del territorio e prevenzione del disagio sociale, rivolgendole a cittadini di tutte le età: bambini, giovani, adulti, anziani. Si parla di "rete delle risorse" per rappresentare l'idea che le iniziative proposte si raccordano positivamente tra di loro per promuovere il benessere dei cittadini del territorio.

 

Via Filadelfia 242

Sede : Via Filadelfia 242
Orario : dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,00
Telefono : 011 01128800
Fax : 011 01128848
Email :
Mezzi di trasporto pubblico :2,17,40,55,58,62,71

Primo colloquio

I Cittadini residenti nella  Circoscrizione 2 - Mirafiori Nord - Santa Ritache accedono per la prima volta al Servizio Sociale  possono:
 
 - telefonare dal lunedì  al venerdì  dalle 8.30 alle 16.00 per richiedere un appuntamento con un operatore del servizio;
 - presentarsi allo sportello in Via Filadelfia 242, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30, per fissare l'appuntamento;
il lunedì e il mercoledì, dalle ore 8.30 alle ore 10.30i primi 4 cittadini accedono direttamente al colloquio con l'assistente sociale; ad eventuali altri cittadini, oltre i primi 4, verrà fissato un appuntamento.
I cittadini già seguiti dal Servizio Sociale devono invece concordare gli appuntamenti con gli operatori che hanno in carico la loro situazione.

Accoglienza


Il servizio di Accoglienza ha il compito di ascolto del cittadino e di prima valutazione delle sue richieste e dei suoi bisogni.
Il primo colloquio può essere richiesto ed effettuato anche da familiare o da altra persona che si prende cura del cittadino residente nella Circoscrizione.
Se per motivi di particolare gravità il cittadino non può recarsi al servizio, il colloquio può essere effettuato a casa o nel luogo in cui è temporaneamente o stabilmente ospitato (ospedale, casa di cura, istituto).
Gli interventi previsti dai Servizi Sociali sono attivabili esclusivamente a seguito di valutazione della situazione complessiva della persona, del contesto di vita, delle sue effettive necessità e delle condizioni economiche.
Gli interventi possono essere gratuiti, o prevedere una compartecipazione del cittadino ai costi, così come disposto dalle apposite normative nazionali, regionali e comunali.
Per gli interventi a favore delle persone non autosufficienti, sia anziane, sia con disabilità che minori, è necessaria la valutazione delle apposite Commissioni socio sanitarie integrate Comune/Asl, che definiscono l'intensità assistenziale ed il progetto individuale più appropriato.

 

Aree di intervento

  Minori .   Disabili .   Anziani .  

Aree di intervento e tipologie di prestazioni

 

Area Minori

È un gruppo di lavoro composto da Assistenti sociali, Educatori professionali, O.S.S., che si occupa delle famiglie con figli minori.
L' Area minori interviene quando la famiglia si rivolge spontaneamente al servizio (vedi "Accoglienza") oppure su mandato dell'Autorità Giudiziaria, secondo la normativa vigente in materia di protezione dei minori.
In entrambi i casi compito dell'area è aiutare la famiglia nelle difficoltà che attraversa, per garantire che i figli minori trovino risposta ai loro bisogni di crescita.
Per far questo, l'area si avvale delle risorse professionali dei suoi componenti, della collaborazione con i servizi sanitari territoriali e ospedalieri, dei rapporti con le scuole (esiste un tavolo di Coordinamento Scuole-Servizi, attualmente composto dai Responsabili Pedagogici di Nidi e Scuole Materne, dai Dirigenti Scolastici delle Scuole Primarie e secondarie di primo grado, da Funzionari dei Servizi Sociali e da un medico del servizio di Neuropsichiatria Infantile) dei servizi coordinati a livello cittadino dalla Direzione Servizi Sociali, dei servizi attivati sul territorio promossi dalla Circoscrizione 2, della collaborazione con la rete di volontariato.
L'area minori promuove anche forme di sostegno tra famiglie, quali ad esempio l'affidamento temporaneo in periodi di difficoltà.
Fanno parte dell'area minori gli Assistenti sociali che svolgono l'attività di informazione, formazione e selezione delle coppie aspiranti all'adozione.
L'area si occupa anche di curare i percorsi di tutela dei minori stranieri non accompagnati affidati a parenti residenti nel territorio della Circoscrizione.
Qualora nella famiglia siano presenti minori con disabilità, a favore dei quali occorra attivare progetti e interventi dedicati, interviene l'Area Disabili.

   

Area Disabili

Il Servizio Sociale interviene a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie, attivando interventi mirati che vengono valutati da una apposita commissione socio sanitaria ( Unità Valutativa Handicap).
Le forme di sostegno prevedono:
- interventi educativi territoriali
- inserimento in servizi educativi diurni
- inserimento in comunità alloggio e in altre strutture residenziali
- soggiorni estivi per le persone già in carico 
- assistenza economica
- inserimento in percorsi formativi e pre-lavorativi

Servizi Diurni per la disabilità

R.A.F. DIURNA ( Residenza assistenziale flessibile )
Sede: Via Monfalcone,172 - Torino  
La R.A.F. non effettua ricevimento del pubblico.
La R.A.F. diurna  è un servizio  socio - educativo assistenziale che si rivolge alle persone ultraquattordicenni disabili, con gravi difficoltà intellettive e fisiche, che abbiano già ultimato il percorso della scuola dell'obbligo. La R.A.F. è gestita  direttamente dal Comune di Torino nell'ambito dei diversi Servizi offerti alla disabilità.
Per richiedere la frequenza alla R.A.F. è necessario rivolgersi ai Servizi Sociali della Circoscrizione di residenza dove verrà definito il progetto individualizzato. L'accesso al servizio è gratuito.
Centro Aladino
Sede : Via Canonica, 4 - 10134 Torino
Telefono : 011/3097492
E' un servizio polifunzionale - spazio di accoglienza, di opportunità e di sostegno per le persona con disabilità intellettiva lieve e per le loro famiglie, residenti sul territorio circoscrizionale.
Il Centro Aladino promuove iniziative atte a favorire l'integrazione delle persone che vi afferiscono, nel tessuto sociale attraverso la promozione e la gestione di iniziative per il tempo libero ed attività socializzanti.
 
Servizi residenziali
Sono servizi che ospitano in funzione di casa persone con diverse tipologie di disabilità, per le quali non è più possibile la permanenza in famiglia permancanza della stessa o per la gravità del loro handicap; sono organizzati in modo da riprodurre un ambiente ed un contesto di vita familiare.

 

Area Anziani

Gli interventi sono rivolti alle:
- persone ultrasessantacinquenni  autosufficienti che necessitano di interventi di supporto all'autonomia personale in integrazione o sostituzione della rete famigliare, qualora assente
- persone ultrasessantacinquenni  parzialmente autosufficienti e non autosufficienti che necessitano di interventi di cura e sostegno in integrazione o sostituzione della rete famigliare qualora assente o insufficiente. Raccolta della domanda e screening sociale finalizzati alla valutazione in UVG per determinare  l'intensità assistenziale sia per attivazione degli interventi domiciliari, sia per ricovero in struttura
- situazioni multiproblematiche in cui il bisogno e la progettualità prevalente riguarda i destinatari degli interventi sopra descritti.
 
Progetti a favore di anziani

Consulenza Filosofica
 Sportello d'ascolto individuale, condotto da un filosofo abilitato,rivolto a caregiver familiari che si occupano degli anziani in carico al servizio sociale. Offre uno spazio di confronto fra il filosofo e la persona sui problemi esistenziali che la vita ci pone quando si è di fronte alla non autosufficienza, alla malattia e alla morte. L'attività è frutto della collaborazione con un'associazione. Gli incontri sono complessivamente 3 per ogni persona, di un'ora e mezza ciascuno a distanza di 15 giorni.
Accompagnamenti
Nell'ambito della domiciliarità leggera rivolta agli anziani autosufficienti,la Circoscrizione 2 attiva annualmente accompagnamenti  con auto, che vengono effettuati dai volontari di associazioni su segnalazione del servizio sociale; questo aiuto è rivolto prioritariamente a persone anziane con un basso reddito e una rete familiare fragile. E' previsto che le associazioni effettuino anche accompagnamenti senza auto per pratiche varie o visite e telefonate di compagnia.
Servizi e centri per anziani:
 
Spazio Anziani
Sede:
Via Debernardi 0
Orario : dal lunedì al giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,00 e dalle ore 13,30 alle ore 16,30 e il venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12.00.
Il servizio è gestito dai volontari dall'associazione....  al mattino e da un operatrice sociale pubblica al pomeriggio, a volte affiancata da volontari civici. Lo spazio oltre ad essere un punto d'accoglienza e ritrovo per gli anziani , offre anche prestazioni e attività varie ( parrucchiere, cura del piede, feste di compleanno, make up therapy attività svolta in collaborazione con il servizio Passpartout del Comune di Torino...)
Lo spazio anziani è sede di tirocinio per le aspiranti assistenti familiari informazione all'interno di un'Associazione, che si occupano prevalentemente delle attività di lavaggio, stiratura e rammendo
Spazio Anziani -
Sede : Via Romolo Gessi 4/6
Orario : dal lunedì al venerdì dalle ore ... alle ore....e il martedì dalle ore...alle ore...
Il servizio è gestito da una rete di agenzie, la cui capofila è la Cooperativa Sociale Un sogno per tutti. Nello spazio vengono svolte attività assistenziali, aggregative e socializzanti quali la lettura condivisa del quotidiano, educazione informatica, percorsi sulla salute e sulla memoria, feste, pranzi condivisi.

Torna su .

Menu di navigazione

  1. La Circoscrizione
  1. Trasparenza amministrativa
  1. Risorse del Territorio
    1. Guida ai servizi
    2. Agenda del Verde
    3. Informazioni ex Circoscrizione 10
    4. Storia dei quartieri
    5. Elenco Viario

Torna indietro Stampa questa pagina
Condizioni d'uso, privacy e cookie