Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Maggio, 2017 8:34


RISORSE del TERRITORIO
CERCA NEL SITO  




GUIDA AI SERVIZI

ARCHIVIO ECOMUSEO URBANO - Torino - Mirafiori Sud

CENTRO DI INTERPRETAZIONE DELLA CITTA' DI TORINO

 
Per un approfondimento
Materiali prodotti da risorse partner dell'EUT 10
Sito dell'Ecomuseo Urbano - Torino ( www.comune.torino.it/ecomuseo )

Ecomuseo Urbano - Torino

Documentazione

Sito di MuseiScuola
www.comune.torino.it/museiscuola/

MuseiScuola

La Banca della Memoria
E' un progetto "no profit" dedicato alla raccolta in parte autoprodotta e in parte spontanea delle esperienze e dei racconti di vita delle persone nate prima del 1940, sotto forma di "racconti" di 10 minuti.


La Banca della Memoria

Centro on line di Storia e Cultura dell'Industria : il Nord Ovest dal 1950
Centro, diretto dal prof. Luciano Gallino, che si prefigge di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio industriale e del lavoro di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta attraverso l’impiego di tecnologie multimediali.


Centro on line di Storia e Cultura dell'Industria : il Nord Ovest dal 1950
Attività
Materiali prodotti dall'EUT 10 - Circoscrizione 10
Lezione su Borgata Mirafiori

Lezione su Borgata Mirafiori
Giovedì 29 ottobre nella sala Consiliare della Circoscrizione 10 si è svolta una lezione rivolta agli studenti di Architettura del Politecnico di Torino.

Durante l'incontro si è presentato la zona del nostro quartiere denominata " Mirafiori Borgata ", nello specifico l'area della Cascina Moriondo.. Nelle prossime settimane i ragazzi, con i loro docenti, si eserciteranno ad elaborare dei progetti di riqualificazione della zona. Hanno partecipato alla lezione Aldo Ratto (cultore di storia locale), la famiglia Moriondo (eredi di una famiglia storiche del nostro quartiere), il presidente della Circoscrizione Trombotto e il coordinatore della commissione Ecomuseo De Dato.


Ascolta l'audio dell'incontro
(mb 15,6)

Miraflores 2009

Miraflores 2009
Sabato 17 dalle 18 alle 22 e domenica 18 ottobre dalle 11 alle 17 si è svolta la Rievocazione storica Miraflores 2009 presso il Parco del Sangone. A cura del Coordinamento Rievocazioni Storiche, con il contributo della Circoscrizone 10 e dell'Ecomuseo Urbano di Torino.


Guarda le foto
delle giornate

Presentazione Giochi Mondiali dell'Aria

Giochi Mondiali dell'Aria e Mirafiori Sud
Giovedì 4 giugno nella sala consiliare della Circoscrizione 10 gli organizzatori dei Giochi Mondiali dell'Aria hanno presentato ai cittadini le imminenti competizioni. I numerosi partecipanti intervenuti , tra l'altro, hanno potuto assistere allla proiezione di alcuni rari video sull'aviazione ed il Campo di Volo di Mirafiori . Articolo su TorinoSette del 29 maggio
La mostra "Mirafiori in volo, c'era una volta un aeroporto", riallestita nell'occasione nella Sala Consiliare, rimane visitabile fino al 30 settembre con orario dal lunedì al giovedì dalle 9,00 alle 17,00; venerdì dalle 9,00 alle 16,00.


Guarda alcune foto della Conferenza
Giornata dell'Ecomuseo Urbano di Torino
Apertura straordinaria

Per nove giorni, dal 16 al 24 maggio, i riflettori saranno puntati sull'offerta degli istituti di cultura, sui beni civici e sulle attività promosse dall'Amministrazione comunale. Giovedì 21 maggio sarà una giornata dedicata all'Ecomuseo Urbano, esperienza tra le più innovative sulla tutela attiva e la valorizzazione del patrimonio culturale condotta dalla Città e dalle Circoscrizioni. La Circoscrizione 10 garantirà l' apertura straordinaria del Centro d'Interpretazione dalle ore 14 alle 20 . I cittadini che lo desiderano, recandosi nella sede dell'EUT10 in strada Comunale di Mirafiori 7 potranno consultare il materiale a disposizione e raccontare il "loro" quartiere. Per ulteriori informazioni su tutti i programmi cittadini



Tracce di Guerra. Rifugi e protezione antiaerea

A cura del Coordinamento Servizi Museali della Citta di Torino, martedì 21 aprile 2009 è stata organizzata una giornata di studi sulle "Tracce di guerra, rifugi e protezione aerea" Alle 9,30 seminario al Museo Diffuso della Resistenza di corso Valdocco 4/a. Nel pomeriggio i cittadini interessati avranno la possibilità di visitare rifugi antiaereo nelle circoscrizioni 4, 8 e 10. Nella nostra Circoscrizione dalle ore 15.30 - 18.00 è prevista la visita al rifugio antiaereo della Chiesa della Visitazione di Maria Vergine e San Barnaba di Strada Castello di Mirafiori, 42 . A cura dell'Ecomuseo Urbano 10, con la collaborazione dello storico Aldo Ratto.
Per ulteriori informazioni (dal sito dell'Ecomuseo Urbano)


scheda sul rifugio antiaereo e sulla chiesa di S. Barnaba

guarda le foto della visita guidata
Collaborazione con l'Associazione Memoro

Testimonianze dei cittadini del nostro quartiere - Il 29 gennaio 2009 l' associazione Memoro , in collaborazione con l'Ecomuseo 10, ha registrato le testimonianze di alcuni nostri cittadini. I video con i loro racconti sulla guerra, le giovani sartine, la storia del quartiere nel dopoguerra fanno parte adesso del progetto Banca della Memoria .


Guarda i video raccolti negli Ecomusei circoscrizionali
Emigrazione e integrazione a Mirafiori

Emigrazione e integrazione a Mirafiori
PROIEZIONE dei filmati messi a disposizione dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza
Presso la Sala Polivalente di via Negarville 30/2a per le scuole medie inferiori e superiori della Circoscrizione
dal 15 al 19 dicembre 2008 su prenotazione al num. tel 0114435003 Ecomuseo10


Scarica il coupon

Emigrazione e integrazione a Mirafiori
Domenica 14 dicembre dalle ore 15,00 viene inaugurata nei locali del Mausoleo della Bela Rosin in strada Castello di Mirafiori 148/7 la mostra fotografica "Emigrazione e integrazione a Mirafiori " ideata dall'Associazione Nuova Idea con la collaborazione della Circoscrizione 10. Sono previste rappresentazioni teatrali e una mostra di auto Fiat d'epoca. La mostra fotografica rimarrà visitabile su prenotazione (tel.: 011.4435003) da lunedì 15 a domenica 21 dicembre. Ingresso gratuito


Guarda le foto della giornata.

Conferenza "I segni della memoria"
Organizzato dalla Circoscrizione 10, nell'ambito delle iniziative per l'Ecomuseo Urbano di Torino , domenica 28 settembre 2008 alle ore 9,30 presso la Sala Consiliare in strada comunale di Mirafiori 7, si svolge la conferenza " I Segni della memoria ". Prendendo spunto dalle lapidi presenti sul territorio si racconteranno avvenimenti della Seconda Guerra Mondialie privilegiando l'aspetto umano. Ingresso libero.


Guarda le foto della giornata.

ascolta l'audio
( file in formato mp3, dimensione MB 41,5)

Guarda la presentazione
utilizzata durante la conferenza (file in formato pdf, dimensione 6,87 MB).
"Mirafiori in volo" alla fiera del libro.
Sabato 10 maggio alle ore 18,30 all'interno del padiglione istituzionale, alla Terrazza Piemonte, è stato presentato il volume "Mirafiori in volo, c'era una volta un'aeroporto"
guarda le foto
della giornata

Mirafiori in volo - giornata conclusiva
Domenica 20 aprile nel corso di una conferenza presso la sala consiliare è stato presentato il libro "Mirafiori in volo, c'era una volta l'aeroporto". L'evento è proseguito nel pomeriggio presso il Mausoleo della Bela Rosin .


guarda le foto
della giornata

Attività dell'Ecomuseo Urbano svolte nel 2007: grafici sulle partecipazioni ed il gradimento.
consulta i grafici

Miraflores, C'era una volta un castello
Con il patrocinio della Circoscrizione 10, domenica 18 novembre dalle 11 alle 17,30 nel Parco del Mausoleo della Bela Rosin e lungo le sponde del Sangone avrà luogo una Rievocazione storica a cura del Coordinamento Rievocazioni . Partecipazione gratuita.


foto in formato:

Flash


Html
Foto a cura di Giuseppe Conigliaro, Giovanni De Maria, Valaria Narducci e Roberto Olesio
Lunedì 12 novembre 2007 ore 15,00
Biblioteca Civica Cesare Pavese - Via Candiolo 79
"Storia del Castello di Mirafiori" conferenza a cura di Aldo Ratto

leggi la scheda

ascolta
la registrazione audio
della conferenza
(formato mp3; 19,4 MB)
Mostra "Mirafiori in volo, c'era una volta un aeroporto"

Mirafiori in volo - Giornata conclusiva
Domenica 20 aprile , per celebrare l'ultima giornata della Mostra "Mirafiori in volo" alle ore 10,00 è prevista una conferenza presso la Sala Consiglio di str. Comunale du Mirafiori. Nel corso della conferenza gli organizzatori presenteranno gli World Air Games 2009 ; la Circoscrizione presenterà una pubblicazione " Mirafiori in volo, c'era una volta l'aeroporto ". Nel pomeriggio, dalle 14,30 , le attività si trasferiranno al Mausoleo della Bela Rosin in str. Castello di Mirafiori 148/7. Sarà possibile visitare la mostra ed assistere ad intrattenimenti danzanti dell'Ass. Tersicore . Dalle 17 visite guidate al rifugio antiaereo della Chiesa di S. Barnaba


Programma
della giornata

Da martedì 30 ottobre, fino a domenica 20 aprile la mostra presso il Mausoleo della Bela Rosin, in strada del Castello di Mirafiori, sarà visitabile negli orari di apertura del Centro di Interpretazione: martedì dale ore 10 alle 12 , giovedì dalle ore 14 alle 17 e negli orari d'apertura a cura del Settore Biblioteche e precisamente:
venerdì dalle 10 alle 13, sabato e domenica dalle 14 alle 17,30 .
Scolaresche e gruppi numerosi su appuntamento.


Visita virtuale
alla mostra


Inaugurazione - Domenica 28 ottobre 2007 a Mirafiori sud - Torino, si è svolta una giornata evento dedicata all'aviazione ed agli aerei.
Promossa dalla Circoscrizione 10 e dall'Ecomuseo Urbano,
l'iniziativa ha voluto celebrare il primo aeroporto di Torino che, nel periodo 1911 /1944, era situato nell'area dell'attuale Parco Colonnetti.
" Mirafiori, tra l'aeroporto e le bombe " articolo comparso su CittAgorà.


Video
" Mirafiori in volo "


creato da Silvio Zangarini e Lucia Centonze - 2007


Domenica 28 Ottobre 2007 ore 10 - Sala Consiglio, str. Comunale di Mirafiori 7
Conferenza di Marco Papa "Il vento fra le dita. Storia del primo aeroporto di Torino "

leggi il testo della conferenza

ascolta
la registrazione audio
della conferenza
(formato mp3; 14,2 MB)

Foto dalla giornata inaugurale : immagini che attestano il notevole interesse dimostrato dai cittadini nei confronti dell'iniziativa. Sono presenti foto dei numerosi modelli di aereo presenti nell'esposizione.


leggi la scheda

foto in formato: Flash

Html
MirafioRi... scoperta
Programma di conferenze / visite guidate
previste nel periodo giugno / ottobre 2007 dall'Ecomuseo Urbano - Torino in collaborazione con Circoscrizione 10.

Sabato 14 luglio ore 15,00
Biblioteca Civica Cesare Pavese - Via Candiolo 79 - Convegno su "La FIAT"
Con Diego NOVELLI, già sindaco di Torino e Giuseppe BERTA, già responsabile del Centro Storico FIAT


 
Visita guidata alla Parrocchia San Barnaba al rifugio antiaereo sottostante

leggi la scheda
Visita guidata al rifugio antiaereo sottostante
leggi la scheda
Visita guidata agli stabilimenti FIAT Mirafiori
leggi la scheda
Visita guidata del Vecchio Borgo di Mirafiori
leggi la scheda
Visita guidata al Mausoleo Bela Rosin e all'Asilo Margherita di Mirafiori
leggi la scheda
Visita guidata alla Cascina Gonzole (Orbassano)
leggi la scheda

martedì 26 giugno 2007 alle ore 18,30
Conferenza presso la Biblioteca Civica Cesare Pavese, via Candiolo 79, di Vittorio G. CARDINALI, saggista e storico di Casa Savoia, su

La bela Rosin, regina senza trono e senza corona
Donne di Casa Savoia nella storia del Piemonte e d'Italia
ascolta
la registrazione audio
della conferenza
(formato mp3; 17,6 MB)

mercoledì 21 marzo ore 17,30
Biblioteca Civica Mirafiori - c.so Unione Sovietica, 490

La Campagna di Mirafiori sulla Carta

Storie di cascine raccontate a partire dalla cartografia storica
secoli XVII - XIX
a cura di Mauro Silvio Ainardi


leggi la scheda

ascolta la registrazione audio della conferenza
(formato mp3; 18,5 MB)
Inaugurazione del Parco Sangone
leggi la scheda
Mostra fotografica "Mirafiori, la gente e il territorio"
In occasione dell'inaugurazione del Centro di Interpretazione dell'Ecomuseo Urbano presso il parco del Mausoleo della Bela Rosin si è predisposta una mostra fotografica sul quartiere ed i suoi abitanti.
Fino a mercoledì 28 febbraio è possibile visitare presso il Mausoleo della Bela Rosin la mostra fotografica.
guarda i pannelli e le foto della mostra "Mirafiori, la gente e il territorio"
Domenica 26 novembre 2006 - Inaugurazione del Centro di Interpretazione della Circoscrizione 10 e della mostra Mirafiori, la gente e il territorio
Alcune foto dalla festa inaugurale , svoltasi con la partecipazione di numerosi cittadini.
guarda alcune foto
in formato:

Flash


Html

giovedì 23 novembre alle 11,30 - Atrium Citta di Torino
conferenza di presentazione del Centro di Interpretazione della Circoscrizione 10
guarda
alcune foto

Deliberazione Circoscrizionale
C.10 - Art. 42 comma 3 - Progetto Ecomuseo urbano della Città di Torino - Linee di indirizzo per la costituzione dell'Ecomuseo della Circoscrizione 10. Spesa presunta Euro 1.000,00.


Deliberazione Circoscrizionale
C.10 - Progetto "Ecomuseo". Istituzione commissione di lavoro straordinaria e nomina componenti.


ARCHIVIO


C'era una volta Mirafiori Sud (La Storia di Mirafiori)
Testi tratti da " I secoli di Mirafiori " di M. Lupo Ed. Piemonte in Bancarella 1985

 


La scuola adotta un monumento
 
 «Torna indietro