Archivio storico della Città di Torino




Comune di Torino > Arte e Cultura > Archivio Storico > Valorizzazione

Valorizzazione

Per promuovere la conoscenza del patrimonio archivistico uno spazio mostre è destinato all’allestimento di esposizioni temporanee a ingresso libero. I percorsi tematici sono corredati da un catalogo illustrato e, in alcuni casi, visitabili anche su questo sito internet.
Nel book shop è possibile acquistare tutte le pubblicazioni della ricca e prestigiosa produzione editoriale dell’Archivio Storico, oltre che oggettistica e stampe.
Al primo piano è situata la sala conferenze , in grado di ospitare settanta persone, sede di appuntamenti culturali, incontri, dibattiti, proiezioni.
L’Archivio realizza un’intensa attività didattica per le scuole; con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla metodologia della ricerca storica e sensibilizzarli ai problemi della conservazione della memoria vengono loro presentati documenti significativi per la storia cittadina, secondo percorsi tematici concordati con i docenti.
I cittadini interessati possono effettuare visite guidate dell’Archivio, previo appuntamento, per conoscerne da vicino struttura, finalità e funzionamento.

UNESCO Archives Portal Archivio Storico Città di Torino - via Barbaroux 32
email: archivio.storico@comune.torino.it

tel. +39 011-01131811 - fax +39 011-01131818
dirigente: dott. Stefano Benedetto
Sito curato da Fulvio Peirone e Ottavio Sessa

Condizioni d'uso, privacy e cookie