Vai al menu
Vai alla ricerca

Guida agli uffici comunali


Comune di Torino > Guide e informazioni utili > Guida agli uffici comunali > > Sottocategorie/Uffici > Scheda

Scheda Ufficio

SOSPESO FEBB 2017 - SERVIZIO ANTICIPO CIGS (CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI STRAORDINARIA)

COMUNE DI TORINO - DIVISIONE LAVORO FORMAZIONE PROFESSIONALE E SVILUPPO ECONOMICO - SETTORE POLITICHE PER L'OCCUPAZIONE E PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Corso Ferrucci, 122 - 10141 TORINO (TO) - Circoscrizione 3 - [Mappa]
Piano terra - Accessibile ai disabili

Telefono: 011 442 59 87 - 011 442 57 21

Fax: 011 4425741

E-mail: anticipocigs@comune.torino.it

ATTIVITA'
La Città di Torino fornisce il servizio di anticipo CIGS che prevede l’anticipo di parte del trattamento di CIGS ai lavoratori provenienti da aziende in crisi (fallite, in liquidazione coatta amministrativa o in amministrazione straordinaria).

Il servizio viene erogato sulla base di una convenzione stipulata tra Città di Torino e INPS Piemonte che prevede che l’INPS versi alla Città la quota spettante al lavoratore interessato (a seguito di sua delega).

L’anticipo previsto è di 600 euro mensili, per 12 mesi, al termine dei quali, per ciascun lavoratore, è previsto un conguaglio per compensare la differenza tra quanto erogato dall’INPS alla Città (quota CIGS effettivamente spettante) e quanto erogato dalla Città al lavoratore.

Nel 2009 il Servizio Anticipo CIGS ha ottenuto la Certificazione di qualità ISO 9001:2008.

DESTINATARI
Il servizio è rivolto alle persone in possesso dei seguenti requisiti:
- residenti in Torino, dipendenti da aziende interessate da procedure concorsuali (fallimento, liquidazione coatta amministrativa, amministrazione straordinaria) che si trovino nelle condizioni previste dal comma 1 dell’art. 3 Legge 223/1991.
Le aziende devono avere la propria posizione aziendale in gestione, ai fini della trattazione delle pratiche di Cassa Integrazione, presso sedi INPS della Regione Piemonte.


MODALITA'
Il cittadino interessato a ottenere l’anticipo della CIGS deve essere in possesso dei requisiti richiesti e presentare una domanda, compilando i relativi moduli, presso il competente ufficio della Divisione Lavoro della Città di Torino o gli appositi uffici dei Comuni di residenza (se convenzionati).

Alla richiesta devono essere allegati i seguenti documenti:
- copia del documento di identità
- copia del codice fiscale
- copia dell’ultima busta paga
- copia della comunicazione del curatore fallimentare relativa alla messa in CIGS
- copia delle coordinate bancarie, codice IBAN (se interessato ad accreditare l’anticipo sul proprio conto).


ACCESSIBILITA'
La struttura del servizio è accessibile a persone con disabilità motoria munite di carrozzella.


MEZZI PUBBLICI
10 - 12 - 15 - 16 - 42- 58 - 58/

PARCHEGGI
E' possibile sostare nelle vie limitrofe.

Data ultimo aggiornamento: 20-03-2017

Ricerca


almeno un termine
tutti i termini
frase esatta

[Ricerca avanzata]


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina