Scheda Ufficio
ANAGRAFE CENTRALE
COMUNE DI TORINO - DIPARTIMENTO DECENTRAMENTO E SERVIZI CIVICI - DIVISIONE SERVIZI CIVICI
Via della Consolata, 23 - 10122 TORINO (TO) - Circoscrizione 1 - [Mappa]
Piano terra
- Accessibile ai disabili
(dall'ingresso di via Giulio 22)
Telefono: Informazioni telefoniche: 011 01125380 (Call center)
Fax: 011 011 25 540
E-mail:
- info.anagrafe@comune.torino.it
- Servizi.Civici@cert.comune.torino.it (posta elettronica certificata)
- prenotazioni.anagrafe@comune.torino.it (prenotazioni c. id. e iscr. anagr.)
- iscrizioni.anagrafe@comune.torino.it (info su iscrizioni anagr. e inoltro pratiche)
- cambioindirizzo.anagrafe@comune.torino.it (info su cambi indirizzo e inoltro pratiche)
- irreperibili@comune.torino.it (ufficio cancellazioni per irreperibilità)
Sito web:
-
http://www.comune.torino.it/anagrafe
- Per scaricare la modulistica:
http://www.comune.torino.it/servizi-civici/moduli/
Orario di apertura:
Eventuali temporanee variazioni di orario sono costantemente aggiornate alla pagina web
Informazioni telefoniche call center:
da lunedì a venerdì ore 08:00 - 18:00
ATTIVITA'
L'ufficio accoglie le dichiarazioni anagrafiche rese ai sensi dell'art. 13 del DPR 30.5.89 n. 223 per:
- trasferimento residenza
- costituzione di nuova famiglia e relativi mutamenti
- cambiamento di abitazione e contestuale dichiarazione per l'applicazione della tassa raccolta rifiuti
- cambiamento dell'intestatario della scheda di famiglia
- cambiamento della qualifica professionale, cambiamento del titolo di studio
- registrazione dei permessi di soggiorno per extracomunitari
- rilascio di certificati anagrafici, da utilizzare solo nei rapporti tra privati, salvo deroghe previste dalla normativa nazionale: stato di famiglia, residenza, cittadinanza, esistenza in vita, stato libero anche cumulativi
- rilascio di certificati e/o estratti di atti di stato civile: nascita, morte, matrimonio
- rilascio di certificati di iscrizione alle liste elettorali e di godimento dei diritti politici
- rilascio attestazione soggiorno permanente e di iscrizione anagrafica ai cittadini dell’Unione
- rilascio di carte di identità
- autenticazioni di firme e copie di documenti
- legalizzazione di fotografie
- aggiornamento dell'indirizzo sulle patenti e dei libretti di circolazione di autoveicoli, rimorchi, motoveicoli, ciclomotori contestualmente alla variazione di residenza o indirizzo
- dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da produrre ad organi della pubblica amministrazione o a gestori di pubblici servizi per la riscossione da parte di terzi di benefici economici e da produrre a privati
- distribuzione modulistica autocertificazione
- rilascio attestati di famiglia anagrafica basata su vincoli affettivi.
E' possibile inoltre:
- chiedere la residenza e la variazione dell'abitazione per conto di terzi con documentazione necessaria
- prenotare interventi domiciliari per persone non deambulanti per il rilascio di carte di identità e l'autentica firme per deleghe su riscossione benefici economici
- prenotare atti di stato civile, non rilasciabili immediatamente perchè antecedenti al 1971 o riguardanti soggetti emigrati, il cui rilascio è subordinato ad una ricerca in archivio della sede centrale
- prenotare certificati storici e situazioni antecedenti al 01/11/1989.
SERVIZI OFFERTI ALL'UTENZA
E' possibile usufruire dei seguenti servizi:
- "Anagrafe a casa ": mail anagrafeacasa.servizicivici@comune.torino.it o fax 011 011 33812 per recapito a domicilio in Torino di certificati anagrafici e di stato civile
- "Certificati di stato civile on line": è possibile richiedere certificati di stato civile compilando il modulo disponibile alla pagina http://www.comune.torino.it/servizi-civici/richieste
- "Servizi on line tramite TorinoFacile": è possibile utilizzare i servizi on line (autocertificazione, rilascio certificazioni d’anagrafe e di stato civile, variazione titolo di studio, ...) disponibili alla pagina
https://servizi.torinofacile.it/servizi/
- Servizio prenotazioni per tutti gli uffici anagrafici di appuntamenti per rilascio carte identità e accoglimento pratiche iscrizione anagrafica (solo su prenotazione presso tutti gli uffici anagrafici): prenotazioni.anagrafe@comune.torino.it
DESTINATARI
Tutti i cittadini e le cittadine
MODALITA'
Si può accedere al servizio personalmente o tramite terzi (previa delega), telefonicamente, tramite mail e P.E.C oppure collegandosi al sito internet.
ACCESSIBILITA'
La struttura è accessibile a persone con disabilità motoria munite di carrozzella.
MEZZI PUBBLICI
5 - 8 - 16CD - 49 - 56 - 59 - 67 - M1
Calcola il percorso con i mezzi pubblici
PARCHEGGI
E' possibile parcheggiare a pagamento in Zona Blu nelle vicinanze.
NOTIZIE UTILI
Scadenze:
Carte di identità - validità di 10 anni dalla data del rilascio per i maggiorenni, di 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni, di 3 anni per i minori di 3 anni (può essere rinnovata 180 giorni prima della scadenza).
Data ultimo aggiornamento: 20-10-2023