Archivio storico della Città di Torino


Editoria / Bookshop


Inventario Collezione Simeom

Collezione Simeom
a cura di Giuseppe Bocchino e Rosanna Roccia
inventari, Torino, 1982
In due volumi
Indici, pp. 247
Inventario, pp. 675


La collezione Simeom è articolata in undici serie, comprendenti incunaboli, libri opuscoli e fogli sciolti, disegni editti, almanacchi e calendari, guide di Torino, giornali e periodici, libretti d'opera, manoscritti, e il rarissimo Thetrum Sabaudiae a colori: i pezzi che la compongono, estremamente vari, sono circa 20.000.
La raccolta venne inziata da Vincenzo Armando (1858 -- 1928), e conservata ed arricchita da Silvio Simeom (1884 - 1948). La raccolta venne successivamente acquistata dalla Città di Torino nel 1974 e collocata presso l'Archivio Storico.
Le undici serie della della ripartizione originaria sono state indicate nel presente inventario con le lettere dell'alfabeto, dalla A alla N, e a ciascuna di esse è stata premessa una avvertenza sulla struttura e sul contenuto. Le ripetizioni di voci, quali biografie, feste, esposizioni, ecc., sono state collegate alla prima mediante opportuni rinvii.
L'inventario è corredato (in volume a parte) sia di un indice di nomi di persona, di luogo, di ente e di istituzione, sia di un indice cronologico, sia di un indice generale.

€ 16,00