Archivio storico della Città di Torino


Editoria / Bookshop


1848. Dallo Statuto Albertino alla nuova legge municipale

1848. Dallo Statuto Albertino alla nuova legge municipale
Il primo Consiglio comunale elettivo di Torino

Consiglio comunale di Torino, Atti consiliari - Serie storica
a cura di Carlo Pischedda e Rosanna Roccia
7 illustrazioni b/n, 1 tavola f.t., pp. 153


Le vicende che segnarono la fine del vecchio corpo decurionale torinese e la nascita del primo Consiglio comunale elettivo sono ricostruite attraverso la testimonianza di alcuni verbali consiliari, commentati con l'ausilio di documenti per lo più inediti.
Il volume, dedicato alla svolta istituzionale del 1848, prende le mosse dall'appello a Carlo Alberto per la promulgazione dello Statuto pronunciato il 5 febbraio 1848 da Pietro Derossi di Santa Rosa nella sala delle adunanze consiliari e si conclude con la nomina dei nuovi amministratori.
In occasione del cinquantennale della Liberazione uscirà il secondo volume a cura di Giorgio Vaccarino dedicato all'attività della Giunta popolare, insediata nel Palazzo di Città il 2 maggio 1945 e sciolta alla vigilia dell'entrata in funzione del primo Consiglio comunale elettivo del dopoguerra.
I due volumi fanno parte della nuova collana 'Atti consiliari. Serie storica' promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale di Torino allo scopo di mettere in luce temi e dibattiti particolarmente significativi per la storia dell'amministrazione e della città.

€ 10,00