Archivio storico della Città di Torino


Editoria / Bookshop


Torino in guerra tra cronaca e memoria

Torino in guerra tra cronaca e memoria
a cura di Rosanna Roccia e Giorgio Vaccarino
presentazione di Alessandro Galante Garrone Diario di Carlo Chevallard 1942.1945, a cura di Riccardo Marchis collana blu, Torino, 1995 165 illustrazioni in bicromia, pp. 560; 

Presentazione di Alessandro Galante Garrone
Diario di Carlo Chevallard 1942-1945, a cura di Riccardo Marchis
Giorgio Vaccarino - Nell'ascolto di altre voci dalla città in guerra
Rosanna Roccia - Immagini di Torino in guerra



L'edizione critica integrale del ponderoso Diario di Carlo Chevallard è il nucleo centrale del volume, pubblicato in apertura alle celebrazioni del cinquantennale della Liberazione. Un documento eccezionale che, attraverso una varietà di accenti e di motivi suggestivi, restituisce il dramma collettivo della guerra vissuta giorno dopo giorno dalla città. La cronaca inizia sul finire del 1942 e si conclude pochi giorni dopo la fine del conflitto.
Un'antologia di 'altre voci' completa e sottolinea le intense pagine di Chevallard. Le immagini, ordinate come una cronaca parallela, mostrano le ferite della Torino bombardata, dalle prime incursioni aeree del 1940 sino al 1945 in un crescendo di disastrose rovine, lutti e dolore. Monumenti medievali e barocchi, case e palazzi, edifici di culto, teatri, ospedali irrimediabilmente distrutti: orrori che la storia va replicando.


€ 42,00