Immagine - testata del sito web della Casa dell'Affidamento


Divisione Servizi Sociali


"Casa dell'affido"




Comune di Torino > Sanità e Servizi Sociali > La "Casa dell'Affidamento" > Alcune esperienze..  


Iacopo



Lei non vedeva l'ora che nascesse il suo bambino, dopo anni di attesa e nove mesi di "cova" che sembrava non finissero mai, durante i quali tra l'altro aveva anche rischiato di perderlo.
Causa il lavoro, la corsa, la fretta: mai fermarsi, questo è l'imperativo e, "se proprio si deve - avevano subito sottolineato in azienda - almeno che tutto sia a posto..." Comunque, dopo tre mesi a letto, le continue raccomandazioni del medico e altre peripezie, il momento del parto si avvicinava: lui e lei, soli, in attesa del felice evento. Soli perché la rete parentale aveva strappi, lei aveva perso i suoi genitori in un incidente stradale e lui, non più giovane, aveva invece accompagnato i suoi nella difficile decisione di accettare un aiuto in casa: una "badante".
In più l'"atteso" non voleva proprio nascere: giunto il termine previsto dal medico, il ricovero si era reso necessario, e lui … niente, nessun segnale. La madre, su e giù per le scale in ospedale (dicevano che avrebbe facilitato l'evento) e lui... niente.
Poi, d'improvviso, una sera, clic: si rompono le acque. Niente travaglio, acque scure: di corsa in sala parto per il cesareo.
E poi la gioia! Un giorno dopo l'altro scorrevano i minuti, le ore: il ritorno a casa si faceva sempre più vicino. Poter gestire il proprio bimbo da soli: che bello! Con il nido c'era stato qualche incomprensione, ma lei ci teneva così tanto a tenere Jacopo accanto a sé... Al mattino del giorno previsto per le dimissioni la sorpresa.
Si era già accorta durante la notte che qualcosa non andava, ma al mattino la certezza: quella gamba gonfia e grossa come quella di un elefante. No, non era certo normale.
L'infermiera aveva chiamato la caposala, la caposala il medico, il medico il primario e tutti giravano intorno al suo letto finché il capo prese la situazione in mano e le lesse la sentenza: "È una trombosi venosa profonda, signora. È una complicanza, un evento imprevedibile; sicuramente non può alzarsi dal letto, figuriamoci tornare a casa! La sposteremo di reparto per curarla meglio..". "E il mio bambino?", "Non ha nessuno che può occuparsi di lui?"
"Beh, no … pensando al papà in ansia per me e preso dai suoi mille impegni..." "Cosa fare?". Il pensiero non la lasciava mai mentre le lacrime accompagnavano costantemente la sua giornata.
Ne parlò con il suo compagno e si risolse di chiedere aiuto ad una sua amica che lavorava lì, in ospedale. "Ho sentito da te tante volte di persone che aiutano i bambini e i loro genitori..."
E così l'amica le parlò di questa possibilità di cui era a conoscenza e le inviò l'assistente sociale che lavorava in ospedale.
"Ma che dici, troverò qualcuno disposto a darmi/darci una mano? Io non ho nessuno che può aiutarci in questo momento … Nessuno di cui posso fidarmi..."
"Non preoccuparti, conosco io una persona, è un'infermiera, è molto brava con i bambini. Vive da sola, ne ha già tenuti diversi, alcuni anche malati o disabili: le chiederò se è disponibile tramite la collega che segue gli affidamenti familiari".
"E che cosa sono questi affidamenti?" "Sono un modo per non far soffrire i bambini quando i genitori sono in difficoltà..."
"Ma poi tornano a casa, vero? Il mio bambino non rischio di "perderlo"?"
"No, se tu e il papà siete d'accordo si definisce "consensuale" e durerà per il tempo strettamente necessario a risolvere i tuoi problemi. È meglio se lo formalizziamo, così la signora che si occuperà del tuo bimbo potrà anche avere un rimborso spese e una copertura assicurativa … Non si sa mai!".
Lei ci pensò e ripensò, tutto il giorno e anche la notte, là nel suo letto da cui non poteva scendere e il giorno dopo, insieme al suo compagno prese la decisione: "Ma sì, facciamo questo affido, fidiamoci, prendiamo in prestito una famiglia per il nostro bambino".
Il suo ricovero durò 40 giorni, durante i quali non riuscì mai a rivedere Jacopo. Il papà le parlava di lui, di come cresceva bene, delle dormite, dei ruttini, delle canzoncine e dei carillon. Le foto che le portava erano un filo della memoria, una speranza per il futuro e le tenevano compagnia.
Anche l'assistente sociale le portava notizie: era un po' una novità per lei un affidamento così breve per una situazione così particolare, ma era contenta di avere evitato al bimbo una lunga permanenza in ospedale. Non è quello il posto più adatto per i neonati!
Molto meglio una casa e due braccia calorose pronte ad accogliere per calmare il pianto e due occhi per scrutare l'anima e allargare lo sguardo intorno
Appena tornata a casa, Jacopo la accolse con... un bel pianto: ma chi era quella sconosciuta che lo stringeva e lo baciava?
Poi, le cose ripresero il loro corso: lei, con "l'affidataria", continuò a vedersi, diventarono persino amiche e Jacopo crebbe con due mamme, una "sua" e una che si era "prestata" a fare la mamma "di scorta"!



Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookieDichiarazione di accessibilità