Mobike: noleggio bici a flusso libero tramite applicazione per smartphone

Mobike, la maggiore piattaforma mondiale di bike sharing, è presente anche a Torino con un servizio di condivisione biciclette per viaggi urbani di breve durata.

Mobike utilizza un design unico e brevettato per le sue biciclette, caratterizzate dal colore grigio metalizzato con cerchioni arancione scuro.

L’utilizzo dell’app tramite smartphone, scaricabile da Google Play o App Store, permette localizzare la bicicletta più vicina; dal proprio account è possibile bloccare e sbloccare la bicicletta, pagare in modo automatico, e accedere a una serie di informazioni supplemntari come la distanza percorsa, il dettaglio del viaggio, il credito residuo.

Per parcheggiare, il sistema free floating permette di utilizzare una qualsiasi rastrelliera pubblica o postazione che non ostacoli il traffico pedonale e dei veicoli. Non è consentito parcheggiare in parcheggi privati o sotterranei.

L’utilizzo corretto di Mobike permette di accumulare crediti ad ogni viaggio e inviando segnalazioni di disservizio; una cattiva condotta a causa di errato parcheggio, dimenticanza di blocco o abbandono della bicicletta causa la riduzione del credito ed aumenta la tariffa di pagamento.

Per accedere al servizio ed effettuare i pagamenti non serve contante; vengono accetate tutte le principali carte di credito e debito. Le tariffe dipendono dal tempo di utilizzo. Una singola corsa costa 50 centesimi ogni mezz’ora, ma sono disponibili varie formule di abbonamento da 30, 90, 180 o 260 giorni consecutivi, con numero illimitato di corse gratuite fino a un massimo di 2 ore al giorno.

Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione FAQ del sito di Mobike.

C