Monumento Grande Torino

Ultimo aggiornamento: 19-04-2019

Pulizia e cura delle lapidi commemorative e del monumento dedicati al Grande Torino presso il Cimitero Monumentale e la Basilica di Superga.

Il Circolo Soci Torino FC 1906, a nome dei tifosi del Torino e per tutti coloro che ricordano le gesta del Grande Torino, ha presentato una proposta per prendersi cura delle lapidi commemorative sotto l’arcata e nei sotterranei nel quinto ampliamento del Cimitero Monumentale. Nel progetto di manutenzione ordinaria e di pulizia propongono di prendersi cura anche del Monumento dell’architetto Cappellari nell’ampliamento ottavo, sostituendo il prato sintetico e mantenendo dignitosa l’area. L'intervento di cura si estende anche alla pulizia lapide commemorativa di Superga. 

Il 14 marzo 2019 è stata approvata la Determinazione Dirigenziale che approva la proposta di Patto di Collaborazione. In seguito Città e proponenti hanno firmato la proposta di patto.

Promosso da: Circolo Soci Torino FC 1906

Durata: 31 dicembre 2021

Il patto in breve:

Obiettivo:

:: Mantenere pulite e dignitose gli spazi commemorativi, i monumenti e le lapidi dedicati alla memoria del Grande Torino

Azioni:

:: Pulitura delle lapidi commemorative presenti sotto l’arcata 146 ampliazione 5 Area

:: Storica e sepolture nel sotterraneo e loro manutenzione in uno stato decoroso, attraverso attività di spolvero ed eventuale ritinteggiatura

:: Ripristino dello stemma caduto

:: Pulitura e cura del monumento al Grande Torino dell’Arch. Cappellari sito nell’ampliazione 8 campi 6/7 edicole e relativo ripristino del prato sintetico

:: Pulitura e spolvero della lapide in ricordo delle vittime della tragedia dl 4 maggio 1949 posta presso la Basilica di Superga.

Forme di sostegno da parte della città:

:: La Città si impegna, per il tramite del soggetto gestore dei cimiteri cittadini, a esentare la controparte dal pagamento del canone di locazione annuale per area di cantiere e da qualsiasi altro onere dovuto per l’espletamento dell’attività prevista dal presente Patto.

:: Pubblicità del patto sui canali ufficiali della città.