Comune >
Beni Comuni > Notizie > Quaderno Labsus “Cibo, cittadini e spazi urbani”

Quaderno Labsus “Cibo, cittadini e spazi urbani”

Pubblicato il 02-02-2017

Labsus ha pubblicato il quaderno “Cibo, cittadini e spazi urbani. Verso un’amministrazione condivisa dell’Urban Food Policy di Torino” che riflette sul concetto di cibo come bene comune, indispensabile alla vita dell’uomo e occasione di aggregazione, integrazione e riscatto sociale.

Mettere in atto un’adeguata Food Policy ha ricadute positive su molteplici problematiche della società, prime fra tutte la riduzione degli scarti e del consumo di suolo, il miglioramento della qualità ambientale e del verde in città.

Fra i casi studio presentati, Torino appare un terreno particolarmente fertile per la sperimentazione di nuove forme di gestione alimentare condivisa, grazie all’adozione del Regolamento sull’amministrazione condivisa dei beni comuni urbani e alla volontà di rivedere le politiche legate al cibo.