Comune >

Mostra fotografica - La città dei beni comuni

Pubblicato il 26-03-2020

La città dei beni comuni. Un ritratto delle persone e dei luoghi

In mostra all’Urban Lab e sotto i portici di piazza Palazzo di Città, le fotografie di Laura Cantarella raccontano i torinesi e il loro rapporto con i beni comuni

L'inaugurazione della mostra è rimandata, è visibile l'allestimento sotto i portici di piazza Palazzo di Città.

Chi si prende cura a Torino dei beni comuni? Il progetto fotografico di Laura Cantarella, nato all’interno del progetto Co-City, propone un ritratto collettivo delle persone che si adoperano – attraverso attività concrete all’interno dei Patti di collaborazione con la Città di Torino – per la loro cura e gestione condivisa.

Urban Lab, che ha tra i suoi principali obiettivi quello di comunicare la città che cambia, ospita questa mostra che rappresenta una città inedita e attiva, in cui cittadine e cittadini sono direttamente coinvolti nella gestione dei beni comuni urbani: l’aiuola sotto casa, il giardino di quartiere, la piazza, il cortile della scuola, i luoghi abbandonati.

Sotto i portici di piazza Palazzo di Città sono visibili i ritratti, attraverso un gesto simbolico che, fuor di retorica, riporta coloro che agiscono per il bene comune là dove dovrebbero essere, nel centro politico della città. All’interno di Urban Lab l’attenzione è posta sui luoghi: immagini stranianti, in cui azioni solitamente svolte in spazi privati, avvengono in luoghi urbani, dando nuovo valore e significati alla città intesa come bene comune.

Un percorso narrativo del progetto CO-CITY attraverso 18 ritratti e 7 paesaggi urbani fotografati da Laura Cantarella.

INFO UTILI

La città dei beni comuni. Un ritratto delle persone e dei luoghi
Fotografie di Laura Cantarella
18 ritratti e 7 paesaggi urbani per un percorso narrativo dai portici all’interno di Urban Lab

Portici di Piazza Palazzo di Città e sede di Urban lab (piazza Palazzo di Città 8f)

dal 27 febbraio
dal martedì al sabato dalle 11 alle 18
www.urbancenter.to.it

Laura Cantarella
È fotografa, ricercatrice indipendente, docente. Alterna l’attività di autrice alla progettazione e al coordinamento di indagini territoriali, con particolare attenzione ai territori fragili. È tra vincitori del Premio Terna per l’arte contemporanea e finalista del Premio Francesco Fabbri, sezione Fotografia Contemporanea.