Comune >
Beni Comuni > Notizie > CO-CITY CAMP - 30 novembre 2019

CO-CITY CAMP - 30 novembre 2019

Pubblicato il 28-11-2019

Sabato 30 novembre dalle ore 14.30

presso Rinascimenti sociali - via Maria Vittoria, 38

aprirà la Fiera dei Patti di collaborazione, il Co-City Camp.

In questo contesto verranno presentati ufficialmente gli interventi realizzati o in corso di realizzazione.

Inoltre, alle 16.00 la Sindaca, Chiara Appendino e l'assessore Marco Giusta illustreranno la  campagna di comunicazione dei beni comuni partita su tutta la Città di Torino. Le foto e i materiali sono già visibili nelle piazze e nelle strade. Nei prossimi mesi verranno presentati altri volti, altre storie ed altri  luoghi.

Co-City - realizzato dal Comune di Torino, dalla Case del Quartiere, dall'Università di Torino e dall’ANCI - sta concludendo in questi mesi le sue attività. Il progetto, triennale, è stato avviato a marzo 2017 ed  ha ricevuto un finanziamento di 4 milioni di euro dal programma europeo Urban Innovative Actions (UIA) che supporta interventi urbani d’eccellenza in 52 città europee.

Grazie alla sinergia nata tra cittadini e cittadine, case del quartiere e uffici del Comune, l'eccezionale risultato del progetto Co-City, ha permesso la nascita di oltre 50 patti di collaborazione che gestiscono altrettanti Beni Comuni”.Afferma l’assessore, Marco Giusta.

Questa giornata – prosegue l’assessore - segna l'avvio di una nuova narrazione della città, la Torino dei beni comuni, che ha scelto di puntare sui luoghi fisici per costruire spazi relazionali tra i e le cittadine. I volti e le storie delle persone che vedrete invitarvi, dai manifesti, a partecipare alla cura della vostra città, del vostro quartiere, sono quelli delle persone che hanno iniziato i percorsi di cittadinanza attiva e ai quali sono particolarmente grato.  Questi anni di percorso ci consegnano, inoltre, la capacità di una visione più ampia della città: il nuovo regolamento ai beni comuni consentirà di condividere con l'Amministrazione la gestione e la cura di spazi cittadini in forme più semplificate e veloci, ampliando anche le modalità di gestione e autogoverno. I beni comuni urbani sono nostri parchi, le nostre strade, le aiuole, i giardini, le piazze, e gli edifici in disuso che compongono la nostra Città, ma sono soprattutto i luoghi in cui s’intrecciano relazioni di amicizia, fiducia e sostegno tra le persone. 

Ringrazio infinitamente tutte e tutti coloro che ogni giorno dedicano parte del loro tempo alla nostra città trasformandola in un posto migliore, sempre più bella e ricca di relazioni umane. Ne abbiamo davvero tanto bisogno.

Grazie a Co-City sono state supportate una serie di azioni di recupero di strutture parzialmente o completamente inutilizzate e spazi pubblici attraverso la formula dei Patti di Collaborazione, accordi nati dalla co-progettazione tra amministrazione comunale e gruppi di associazioni o cittadini che prevedono interventi da realizzare in diverse zone della città, in particolare nei quartieri periferici. 

Oltre 120 proposte sono state ricevute dall’Amministrazione comunale e più di 50 sono già nella fase di co-progettazione o di attuazione.

 Cartella stampa

CO-CITY CAMP (134 KB)
I Patti in Città (2.7 MB)
Manifesto_01 (280 KB)
Manifesto_02 (812 KB)
Manifesto_03 (727 KB)
Cartoline CO-CITY (6.9 MB)