Comune >
Beni Comuni > Notizie > Bando Servizio Civile 2018

Bando Servizio Civile 2018

Pubblicato il 22-08-2018

Aggiornamento: Si è conclusa la fase di presentazione delle domande, tutte le informazioni sui progetti e sulle date dei colloqui sono pubblicate sul sito TorinoGiovani

Il colloquio di gruppo del progetto Azioni Urbane Innovative sarà martedì 23 ottobre alle ore 14.00 in via Corte d'Appello 16 sala riunioni al secondo piano.

E' stato pubblicato dal Dipartimento della Gioventù, il bando ordinario 2018 nel quale si trovano tutti i progetti che si realizzeranno in Italia e all'estero.

I progetti di Servizio Civile vengono proposti da numerosi enti e, una volta approvati, vengono raggruppati  in un bando di selezione dei volontari, indetto periodicamente dall'Ufficio per il Servizio Civile Nazionale.

Fra questi, 65 progetti sono proposti dalla Città di Torino e dagli enti partner e coinvolgeranno 294 volontari e volontarie. I progetti si svolgeranno a Torino e in alcuni comuni dell’area metropolitana.

Il Servizio Progetto AxTO, Beni Comuni e Periferie ha proposto il progetto Azioni Urbane Innovative.

Il principale obiettivo del progetto è mettere a punto strumenti per interrompere la riproduzione ciclica di degrado urbano, povertà ed esclusione sociale, carenza di partecipazione e fiducia nelle istituzioni.

Per affrontare questa sfida la Città di Torino intende sperimentare modelli innovativi di welfare urbano a partire dalla cura e dalla gestione condivisa dei beni comuni, dallo sviluppo della co-produzione di servizi a basso costo, dalla cura degli spazi pubblici, dalla progettazione partecipata, dall’autocostruzione.

Chi fosse interessato a partecipare a questo progetto può trovare informazioni e la documentazione necessaria alla pagina Come candidarsi.

La consegna della candidatura deve essere effettuata presso la sede dell'Ente titolare del progetto di persona, via posta elettronica certificata oppure tramite posta ordinaria con ricevuta di ritorno. Si consiglia di consegnare la domanda a mano per parlare con il personale presente e chiarire eventuali dubbi o avere maggiori informazioni sul progetto.

Al momento della consegna della domanda, viene fornita una ricevuta con l'indicazione della data di inizio della selezione.

La scadenza per la presentazione delle candidature è il 28 settembre 2018.

Per informazioni e per la presentazione del progetto Azioni Urbane Innovative

Servizio Progetto AxTO, Beni Comuni e Periferie

via Corte d'Appello 16 al terzo piano Ufficio 13 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Laura Socci - 01101130283
laura.socci@comune.torino.it

pec: gioventu@cert.comune.torino.it

L'avvio dei volontari e delle volontarie selezionati è previsto per l'inizio del 2019.

La durata del servizio è di 12 mesi salvo che per i progetti di Servizio Civile Universale per i quali è di 10 mesi. Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro.