Comune >
Beni Comuni > Notizie > Amministrazione condivisa: un momento di confronto con gli amministratori torinesi

Amministrazione condivisa: un momento di confronto con gli amministratori torinesi

Pubblicato il 05-07-2016

L’associazione Labsus (Laboratorio per la sussidiarietà) ha organizzato il 29 e 30 aprile un incontro organizzato presso Open Incet intitolato Le città e le storie dell’amministrazione condivisa. Gli strumenti della collaborazione.

Si è trattato di un’iniziativa rivolta ai cittadini attivi e alle amministrazioni locali per approfondire la fase operativa successiva all’approvazione del Regolamento sui beni comuni. Queste due giornate hanno dato spazio sia ai punti di vista di amministrazioni appositamente invitate per proporre le loro esperienze come spunti di lavoro, sia alle prospettive dei cittadini a proposito delle possibilità offerte dai regolamenti dei beni comuni, come i patti di collaborazione.

La prima giornata ha visto come protagonisti gli amministratori che hanno raccontato le proprie realtà a partire dall’approvazione dei regolamenti. Sono stati riportati casi provenienti da diverse parti d’Italia, come ad esempio la Toscana, in cui a partire dal 2015 è nata la rete dei comuni che hanno approvato il regolamento e scelto di promuovere l’approccio dell’amministrazione condivisa. Questa decisione è scaturita dalla volontà di lavorare insieme per affrontare questioni comuni e può offrire un modello da cui mutuare metodologie da utilizzare nelle diverse realtà territoriali.

Accanto alla Toscana, sono stati presentati quattro casi del nord ovest (tre piemontesi e uno valdostano) molto differenti tra loro, sia dal punto di vista territoriale che dei processi in atto. Sia la Città di Torino che il Comune di Condove hanno da poco approvato il Regolamento e sono impegnati nella definizione dei primi patti di collaborazione, mentre il Comune di Chieri è invece giunto all’approvazione del Regolamento nel novembre del 2014 e conta già numerosi patti approvati.

La mattina di sabato si è dedicata agli strumenti dell’amministrazione condivisa, raccogliendo le testimonianze di alcuni patti di collaborazione stipulati o in via di definizione in Liguria e in Puglia, ma anche in Piemonte (Ivrea, Vezzolano, Novara).

Convegno Le città e le storie dell’amministrazione condivisa. Gli strumenti della collaborazione