Comune >
Beni Comuni > Notizie > Albo delle/dei Garanti

Albo delle/dei Garanti

Pubblicato il 11-12-2020

La Città istituisce, attraverso un bando, un Albo delle/dei Garanti composto da esperte/i in discipline giuridiche, economiche, urbanistiche, ecologiche e sociali dotate/i di comprovata esperienza e sensibilità verso i beni comuni e dalle/dagli abitanti dotate/i di comprovata sensibilità verso i beni comuni. Tutte/i prestano la loro opera a titolo gratuito.

La Città ha pubblicato un avviso, atto al reperimento delle candidature di persone che intendano fare parte dell’Albo delle/dei Garanti, sia in qualità di esperti che in qualità di abitanti. L'avviso, scaduto a novembre, è stato funzionale alla prima istituzione dell'Albo, utile alla nomina della Consulta Permanente secondo quanto previsto dall'art. 6 del Regolamento.

Sarà sempre possibile presentare candidature nel rispetto delle prescrizioni e modalità di cui al presente avviso che la Città esaminerà e che con cadenze stabilite provvederà ad inserire nell’Albo.

L’iscrizione all’Albo comporta necessariamente la disponibilità ad essere nominata/o membro della Consulta Permanente per un periodo di tre anni.

Le persone che intendono candidarsi in qualità di esperti/e dovranno dichiarare e dimostrare competenza, con riferimento alle gestione dei beni comuni, in una o più discipline attinenti materie giuridiche, economiche, urbanistiche, ecologiche, sociali.

Le persone che intendono candidarsi in qualità di abitanti dovranno dichiarare la loro sensibilità, il loro interesse, le loro eventuali partecipazioni ad esperienze in materia di beni comuni e la disponibilità a partecipare alle attività di formazione organizzate dalla Città di Torino.

La selezione avverrà mediante la verifica delle dichiarazioni e dei curricula presentati; in caso di mancanza dei requisiti o di carenza delle dichiarazioni verrà data notizia all’interessato che potrà nel caso provvedere ad integrare la documentazione richiesta.

La verifica positiva degli stessi comporta l’automatica iscrizione all’Albo delle e dei Garanti che verrà pubblicato sul sito della Città.

:: Istanza di manifestazione di interesse alla candidatura per la partecipazione all'Albo delle e dei Garanti, finalizzata alla nomina della Consulta Permanente dei Beni Comuni Urbani della Città di Torino - scaricabile nell'area Documenti

La rinuncia all’incarico può avvenire per giustificati motivi da presentare al Presidente della Consulta.

Per approfondimenti visita la pagina Albo delle / dei Garanti