La partecipazione in Città

Ultimo aggiornamento: 12-02-2024

La Città di Torino è da sempre impegnata nel coinvolgimento diretto della cittadinanza nelle iniziative pubbliche.

Sono molti gli Uffici, e altre realtà, che offrono programmi di partecipazione attiva.

Ecco di seguito un elenco ricco di possibilità per le cittadine e i cittadini:

  • Rete delle Case del quartiere – La Rete delle Case è un network locale che riunisce le otto Case del Quartiere di Torino per diffondere buone pratiche di innovazione sociale e rigenerazione urbana, a partire dalle necessità dei territori. In questi luoghi gli abitanti dei quartieri della Città sono coinvolti e protagonisti della vita sociale e culturale, per far crescere la propria comunità. La Rete delle Case è impegnata nello sviluppo del modello delle Case del Quartiere come spazi ad uso pubblico aperti a tutta la cittadinanza.

  • Torino Spazio Pubblico - è un progetto di cittadinanza attiva promosso dalla Città di Torino che, dal 2013, favorisce la cura degli spazi pubblici attraverso interventi di pulizia e piccola manutenzione degli elementi di arredo urbano e del verde pubblico. L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti (a partire dai 16 anni). Per diventare volontario è sufficiente compilare il modulo di iscrizione,

  • Ufficio Partecipazione del Gabinetto della Sindaca – L’Ufficio Partecipazione promuove il coinvolgimento e l’attivazione civica delle cittadine e dei cittadini, coordina l’URC - Ufficio della Sindaca per le Relazioni con il Cittadino e  il Tavolo di Progettazione Civica, un organismo aperto alle istanze e alle proposte il cui compito si pone su di un piano tecnico, di valutazione di fattibilità delle istanze partecipative ricevute, di corretto indirizzo procedurale. 

  • Giovani per Torino (GXT) è il progetto di volontariato giovanile gestito e promosso direttamente dalla Città di Torino, è rivolto ai e alle  giovani tra i 16 e i 30 anni, è un programma che offre opportunità di volontariato in occasione di eventi , manifestazioni, iniziative particolari che si svolgono a Torino. Il senso del servizio è dunque mettersi a disposizione della propria città, sperimentare  e contribuire così, attraverso azioni di cittadinanza attiva e di impegno civico, alla creazione e al consolidamento di un gruppo giovane e disponibile all’impegno sociale.

  • Il progetto “Senior Civico” si rivolge a coloro che, in pensione, hanno ancora voglia di ricoprire un ruolo nella società, far parte della comunità, di essere cittadini attivi, di mettere liberamente a disposizione le proprie competenze e la propria esperienza.
    Il progetto Senior Civico non gestisce direttamente attività, ma seleziona delle attività, che vengono proposte da Enti (pubblici e privati) nelle Biblioteche Civiche, nelle scuole, nei Musei, in alcuni eventi ed in molte altre attività.

  • Servizio Verde Pubblico – Il Servizio Verde Pubblico ha attuato un programma di valorizzazione e manutenzione del verde pubblico mediante accordi di sponsorizzazione con soggetti privati, sono previste diverse possibilità di sponsorizzazione da parte dei privati, dall'adozione e manutenzione di un'area, all'acquisizione e/o fornitura all'Amministrazione comunale di beni.

  • Servizio Civile Universale - Ogni anno la Città di Torino e altri partner accolgono Operatori e Operatrici volontarie in progetti di cittadinanza attiva, l'Ufficio Beni Comuni propone un progetto dedicato alla promozione della cultura dei beni comuni.