La Città e la Musica

La Città di Torino, in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino, promuove il Festival MITO Settembre Musica, nel quale si concretizza un primo importante modello di gemellaggio culturale con Milano. La Città sostiene l’Associazione Sistema Musica (di cui è socio fondatore), che pubblica il mensile omonimo e che realizza l’abbonamento “Nessun dorma!” e altri progetti rivolti in particolare ai giovani. La Direzione Cultura, Educazione e Gioventù della Città di Torino organizza i Corsi di Formazione Musicale in collaborazione con il Teatro Regio e la Fondazione per la Cultura Torino e segue iniziative di divulgazione musicale.

In Evidenza

  • MITO SettembreMusica

    Festival Internazionale della Musica che unisce dal 2007 le città di Torino e Milano in un fitto calendario di oltre 200 eventi di musica d'arte tra concerti di musica classica, contemporanea, jazz, rock, pop ed etnica, incontri, maratone musicali, rassegne dedicate e proiezioni di film.
    Disponibile la storia di Settembre Musica a Torino.

  • Dentro la musica

    La Città di Torino presenta Dentro la Musica, percorsi di preparazione all'ascolto della Musica Classica. Sono attualmente disponibili le guide all'ascolto della Nona Sinfonia (op.125 in re minore) e della Terza Sinfonia (op. 55 in MI Bemolle Maggiore - Eroica) di Beethoven,della Sinfonia n. 6 (Patetica) di Pëtr Il'ič Čajkovskij e della Sinfonia 94 di Jospeph Haydn.

  • Centro Formazione Musicale

    Corsi di Musica per giovani, con insegnanti qualificati e tante materie tra cui scegliere. L’attività si svolge presso la sede del Centro, in Corso Taranto 160, che dispone di aule insonorizzate, biblioteca e sala conferenze.

  • Biblioteca Musicale

    Intitolata al musicologo e critico musicale Andrea Della Corte, è fornita di ricche collezioni di musica a stampa, libretti d'opera, saggistica musicale, dischi e CD ed una interessante sezione di manoscritti e documenti iconografici.

  • Sistema Musica

    Associazione nata a Torino nel 1999 per la promozione della musica classica in città a opera di cinque soci fondatori: Città di Torino, Fondazione Teatro Regio, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Lingotto Musica e Unione Musicale.

  • Musica Tondo

    Piccola guida per l'educazione musicale nei primi anni di vita. Nelle più importanti situazioni emotive della vita di un bimbo vengono consigliati brani adatti per risvegliarne la musicalità.

  • Nessun Dorma

    L'iniziativa permette a chi si abbona di selezionare nei programmi delle stagioni degli enti di Sistema Musica una serie di appuntamenti che spaziano dall'opera al repertorio sinfonico, cameristico e corale. Grazie alla trasversalità dell'iniziativa è perciò possibile costruirsi un "cartellone" personalizzato in grado di soddisfare le proprie preferenze musicali.



Condizioni d'uso, privacy e cookie