Torino Spazio Pubblico

Ultimo aggiornamento: 13-04-2016

Torino Spazio Pubblico

Cos’è?

Torino Spazio Pubblico è un progetto di cittadinanza attiva promosso dal Comune di Torino che, dal 2013, favorisce la cura degli spazi pubblici attraverso interventi di pulizia e piccola manutenzione degli elementi di arredo urbano e del verde pubblico.

1-3

Le attività si svolgono, settimanalmente o periodicamente, in seguito alle segnalazioni degli stessi volontari che vogliano prendersi cura di un parco, una strada o un giardino e operare  assieme per rendere migliore quella porzione di territorio. L’opera dei volontari è finalizzata a elevare lo standard degli interventi essenziali già garantiti dall’Amministrazione Pubblica, incrementando la qualità e la fruibilità degli spazi da parte dei cittadini.

L'ottica è quella della sussidiarietà, per cui i volontari affiancando l’Amministrazione Comunale, contribuiscono a rendere la città un luogo più vivibile e accogliente, collaborano insieme e diventano protagonisti di buone pratiche solidali. 

Cosa fa?

Il progetto si occupa di:

  • piccola manutenzione degli arredi urbani e del suolo pubblico (verniciatura panchine, svuotamento dei tombini, raccolta rifiuti, ripristino scalinate in pietra, pulizia);
  • cura del verde (potatura delle piante, floricoltura e semina delle aiuole, orti urbani, giardini, pulizia dei prati, ecc...);
  • monitoraggio degli spazi su cui si interviene attraverso la collaborazione con  i vari uffici competenti dell'Amministrazione Pubblica.

Operare in sicurezza

Torino Spazio Pubblico garantisce ai suoi volontari un'assicurazione sugli infortuni e le R.C, la sorveglianza sanitaria, dispositivi di sicurezza a norma di legge e la relativa formazione.

Come partecipare?

2-3

L'iscrizione è gratuita e aperta a tutti.

Per diventare volontario occorre compilare il Modulo Iscrizione Volontari, reperibile anche nei luoghi di intervento giornalieri o presso gli Uffici del Servizio Arredo Urbano, Rigenerazione Urbana e Integrazione in via Meucci 4, 3° piano.

Lavori di Pubblica Utilità

Torino Spazio Pubblico è disponibile ad accogliere lavoratori di pubblica utilità.

Il lavoro di pubblica utilità è una sanzione penale consistente nella prestazione di un’attività non retribuita a favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti e organizzazioni di assistenza sociale o volontariato.

 

E’ disponibile on line il modulo di richiesta per lavori di pubblica utilità, da svolgere presso il Servizio Arredo Urbano della Città di Torino, da spedire o consegnare compilato, firmato in originale e corredato di tutti gli allegati indicati, alla Segreteria del Servizio Arredo Urbano della Città di Torino, via Meucci 4, 10122 Torino (3° piano, stanza 305).

 

Per ulteriori informazioni:

Città di Torino

Servizio Arredo Urbano, Rigenerazione Urbana e Integrazione

Progetto TORINO SPAZIO PUBBLICO

Via Meucci, 4 - 10121 Torino uffici 320-321 al 3° piano

tel. +39 011 01130325

fax +39 011 01130697

torinospaziopubblico@comune.torino.it

Sito: www.comune.torino.it/arredourbano

Blog: Torino Spazio Pubblico

Pagina Facebook: Torino Spazio Pubblico

Tags: Torino Spazio Pubblico, volontariato civico