Bruno Gambarotta presenta la serata di cabaret storico-letterario Stefano Benedetto e Maura Baima illustrano alcuni volumi della collana "Fonti" L'intervento di Evelina Christillin nel corso della serata dedicata a Sport e loisir

 

   

 

Eventi in programma - anno 2001

CONVERSAZIONI IN ARCHIVIO

Mercoledì 14 marzo 2001, ore 18,00. LA RACCOLTA LIBRARIA DI VINCENZO SIMEOM. Alle origini della Collezione Simeom. Segreti e retroscena di un collezionismi d'altri tempi. Intervento di Francesco Malaguzzi.

Mercoledì 11 aprile 2001, ore 18,00. TEMPO SACRO E TEMPO PROFANO. Riti, culti e tradizioni della cultura contadina piemontese. Intervento di Pier Carlo Grimaldi.

Mercoledì 18 aprile 2001, ore 18,00. ENRICO GIANERI IN ARTE GEC: LE FIGURE DEL RIDERE. Un percorso per immagini attraverso la collezione di periodici umoristici e di costume del primo studioso italiano della caricatura e dell'illustrazione satirica. Intervento di Erik Balzaretti.

Mercoledì 16 maggio 2001, ore 18,00. TORINO ALLA FIERA DELL'EST. La partecipazione dell'industria torinese al primo quinquennale dell'Unione Sovietica. Intervento di Pier Luigi Bassignana.

Mercoledì 23 maggio 2001, ore 18,00. L'UNIVERSITA' DI TORINO ALLA FINE DEL MEDIOEVO. I complessi e talora contraddittori rapporti fra la città e il suo studium indagati attraverso i documenti dell'Archivio Storico. Intervento di Irma Naso.

Mercoledì 30 maggio 2001, ore 18,00. L'INTRODUZIONE DEL SISTEMA METRICO DECIMALE IN PIEMONTE (1800 - 1850). Il cambiamento di un sistema di misura è un'operazione complessa e a volte dolorosa.
Le iniziative, i pentimenti e gli esiti di un travaglio durato mezzo secolo.
Intervento di Sigfrido Leschiutta.

Mercoledì 26 settembre 2001, ore 18,00. LA MEDICINA AL SERVIZIO DELLA SOCIETA'. Michele Buniva, introduttore in Piemonte della vaccinazione antivaiolosa, medico, scienziato, e amministratore. Intervento di Dino Carpanetto.

Mercoledì 10 ottobre 2001, ore 18,00. UNA MONTAGNA IN PIAZZA STATUTO. Percorsi della memoria sul Traforo delle Alpi e sul suo monumento. Intervento di Roberto Antonetto.

Mercoledì 24 ottobre 2001, ore 18,00. UNA FONTE TRADIZIONALE PER NUOVI PROBLEMI. L'immigrazione nella Torino ottocentesca attraverso i censimenti dell'Archivio Storico. Intervento di Maria Carla Lamberti.

Mercoledì 7 novembre 2001, ore 18,00. L'UNIVERSITA' DI TORINO FRA CINQUECENTO E SETTECENTO. Da studio cittadino a Università di Stato. Intervento di Donatella Balani.

Mercoledì 21 novembre 2001, ore 18,00. LA CITTA' DELLA SCIENZA. L'Università di Torino dell'Ottocento alla prima guerra mondiale. Intervento di Ester De Fort.

Martedì 4 dicembre 2001, ore 18,00. MIO CUORE, MONELLO GIOCONDO. Guido Gozzano sui banchi del libro Cuore. Interventi di Marziano Guglielminetti e Maria Rosa Masoero. Letture di Giulia Polacco.

 

PREMIO CITTA' DI TORINO - DOMENICO CARPANINI

Mercoledì 28 novembre 2001, ore 18,00.

Tesi di laurea su Torino discusse nel 2000, supportate da ricerche originali in Archivio. Presentazione dei vincitori del concorso e conferimento dei premi.

 

 

ITINERARI D'ARCHITETTURA FRA OTTO E NOVECENTO (nella Circoscrizione I Centro-Crocetta)

Il progetto ricreativo culturale della Circoscrizione, nato con l'obiettivo di creare non solo occasioni di svago, ma anche opportunità di scoprire e conoscere le molteplici risorse del territorio, vede nella collaborazione con l'Archivio Storico di Torino, uno dei momenti più qualificanti della sua programmazione. Queste conferenze vogliono essere un modo per valorizzare il nostro cospicuo patrimonio storico artistico e consentire a tutti noi di conoscere ed aprrezzare i luoghi nei quali viviamo e lavoriamo.

 

Lunedì 11 dicembre 2000 ore 18. PIAZZE NELLA CITTA' DELL'OTTOCENTO. Relatore: Costanza Roggero Bardelli.

Mercoledì 13 dicembre 2000 ore 18. DA CONTRADA NOVA A VIA ROMA. Relatore: Maria Sandra Poletto.

Mercoledì 24 gennaio 2001 ore 18. ARCHITETTURE NEOCLASSICHE: PIAZZA VITTORIO E IL BORGO NUOVO. Relatore: Augusto Sistri.

Mercoledì 7 febbraio 2001 ore 18. LA STAZIONE DI PORTA NUOVA E L'ARCHITETTURA DI CARLO PROMIS. Relatore: Vilma Fasoli.

Mercoledì 21 febbraio 2001 ore 18. VIE DIAGONALI NEL CENTRO STORICO. Relatore: Mauro Volpiano.

Mercoledì 7 marzo 2001 ore 18. LINGUAGGIO ECLETTICO NELL'ARCHITETTURA RELIGIOSA. Relatore: Annalisa Dameri.

Mercoledì 21 marzo 2001 ore 18. PORTICI E PASSAGES NELLA CITTA' DELL'OTTOCENTO. Relatore: Paolo Cornaglia.

Mercoledì 4 aprile 2001 ore 18. TRA SANTA MARIA DI PIAZZA E L'ARCHIVIO STORICO. Relatore: Cristina Cuneo.

Mercoledì 9 maggio 2001 ore 18. PALAZZO CERIANA RACCA. Relatore: Elena Gianasso.

ELENCO INCONTRI ANNI 1999-2000:

Conversazioni in Archivio

Con una serie di conversazioni di vario argomento, legate dal filo della memoria, l'Archivio Storico della Città di Torino spalanca le porte della nuova sede agli interessi diversi di quanti intendano cogliere il senso e le molte suggestioni delle comuni radici.

 

Mercoledì 26 maggio 1999 ore 21. IL MITO DEL MILITARISMO SABAUDO. DAL FEUDALESIMO ALLA FIAT. Come e quando l'ars militaris fiorita nell'antica capitale sabauda ha influito sugli indirizzi culturali della Torino tecnologica. Interventi di Walter Barberis e Alessandro Barbero.

Mercoledì 2 giugno 1999 ore 18. SCIENZA E PSEUDOSCIENZA. Torino e la scienza, tra passato, presente e futuro: una ricchezza senza confini. Intervento di Tullio Regge.

Mercoledì 9 giugno 1999 ore 21. ALLOPATIA, OMEOPATIA, PLACEBO? Una farmacia omeopatica in Archivio: da un bene torinese salvato dall'ingiuria del tempo alcune riflessioni di grande attualità sulla "possibilità del curare". Interventi di Antonio Corvi, Francesco Di Carlo, Enrico Gennazzini, Carlo Rubiola, Fulvia Vignotto.

Mercoledì 16 giugno 1999 ore 21. CARTE MUSICALI E PIÉCES DI TEATRO. Un lungo affaascinante percorso tra le collezioni della città "regale". Intervento di Alberto Basso.

Mercoledì 23 giugno 1999 ore 21. L'IRRIPETIBILE RIPRODUCIBILE. Luoghi, monumenti, volti, espressioni fissati dall'obiettivo fotografico in una singolarissima cronaca di Torino per immagini. Intervento di Pierangelo Cavanna.

Mercoledì 30 giugno 1999 ore 21. SPORT E LOISIR. Palestra sportiva e città del divertissement: un ritratto inedito di Torino tra Otto e Novecento. Interventi di Evelina Christillin e Gianni Romeo.

Mercoledì 13 ottobre 1999 ore 18. LA CAMPAGNA D'ITALIA DEL 1799 NELLE LETTERE DEL MARESCIALLO A. V. SUVOROV. Azioni di guerra e contatti diplomatici del comandante delle truppe austro-russe durante la missione in Italia contro l'esercito francese repubblicano. Intervento di Piero Cazzola.

Mercoledì 20 ottobre 1999 ore 18. TORINO A COLPI DI FRUSTA. Il Liberty a Torino nell'illustrazione e nella caricatura. Con proiezione di diapositive e lettura dei "sonetti" satirici di Arrigo Frusta sull'Esposizione del 1902. Intervento di Pompeo Vagliani. Letture di Giulia Polacco.

Mercoledì 10 novembre 1999 ore 18. BENIAMINO FRANKLIN, TORINO E IL PIEMONTE: CURIOSE E INASPETTATE RELAZIONI. Le molteplici relazioni che lo scienziato, inventore e uomo politico americano intrattennne con la nostra città, dalla fitta corrispondenza scientifica con padre Beccaria e con gli ambienti da cui ebbe origine l'Accademia delle Scienze, alla glass harmonica, lo strumento musicale che egli inventò e dedicò proprio a Torino. Intervento di Sigfrido Leschiutta.

Mercoledì 24 novembre 1999 ore 18. ERETICI E POVERI NELLA TORINO DI EMANUELE TESAURO. Una suggestiva lettura dell'Historia della Compagnia di San Paolo (1657). Intervento di Marziano Guglielminetti.

Mercoled' 16 febbraio 2000 ore 18. PER LA RIFORMA DELL'OPERA SERIA AL TEATRO REGIO DI TORINO NEGLI ANNI SESSANTA DEL SETTECENTO. OSSERVAZIONI SU ALCUNE FONTI TORINESI. Le scelte artistiche e gestionali degli amministratori di un grande teatro europeo indagate attraverso l'eccezionale ricchezza della documentazione conservata nella nostra città. Intervento di Margaret Butler Lloyd.

Mercoledì 1 marzo 2000 ore 18. L'IMMAGINE DEL PIEMONTE NELLA CARTOGRAFIA. Un exursus nella rappresentazione del Piemonte dalla nascita della moderna cartografia all'Ottocento attraverso i documenti dell'Archivio Storico. Intervento di Guido Gentile.

Mercoled' 17 maggio 2000 ore 18. TRA AMMINISTRAZIONE E CULTURA. Una galoppata tra gli archivi dall'Unità d'Italia a oggi. Intervento di Marco Carassi.

Mercoledì 7 giugno 2000 ore 18. A COLLOQUIO CON I DOCUMENTI DELL'ARCHIVIO. OSSERVAZIONI SULLE PARTICOLARITA' DI LINGUA. Lingua ufficiale e parlare quotidiano: le inesauribili suggestioni dei documenti d'archivio tra medioevo e prima età moderna. Intervento di Giuliano Gasca Queirazza S. J.

Mercoledì 4 ottobre 2000 ore 18. ARTE, CULTURA E SOCIETA' NELL'OPERA FOTOGRAFICA DI GIANCARLO DALL'ARMI. Agli inizi del Novecento Torino è una delle capitali europee della fotografia. Un grande professionista dell'immagine e il contesto nel quale si sviluppa la sua attività. Intervento di Dario Reteuna.

Mercoledì 18 ottobre 2000 ore 18. LA MUSICA A TORINO AL TEMPO DEL THEATRUM SABAUDIAE. I compositori della Cappella Reale fra XVII e XVIII secolo, protagonisti di una civiltà musicale di risonanza euroea che si comincia oggi a rivalutare dopo secoli di oblio. Intervento di Sergio Balestracci.

Mercoledì 8 novembre 2000 ore 18. IL CENSIMENTO EBRAICO DEL 1938. Il versante burocratico e più sconosciuto delle leggi razziali: come funzionava la macchina della persecuzione. Intervento di Fabio Levi

Mercoledì 6 dicembre 2000 ore 18. LA LESINA DI QUINTINO SELLA A PALAZZO CIVICO. I piani del celebre ministro delle Finanze per la città non più capitale. Intervento di Giuseppe Bracco.


Incontri in Archivio

Riflessioni sui più recenti esiti della ventennale produzione editoriale dell'Archivio Storico della Città di Torino.

 

Venerdì 4 giugno 1999 ore 18. ARCHIVIO STORICO E DINTORNI a cura di Rosanna Roccia. Dopo lunghe peregrinazioni e cinquecentodieci anni di permanenza nella sede istituzionale di palazzo Civico, l'Archivio Storico della Città di Torino approda nel cuore della città antica degli studi: una presenza viva in un contesto urbano ricco di testimonianze peculiari della nostra storia. Incontro con Guido Gentile e Giuseppe Sergi.

Venerdì 11 giugno 1999 ore 18. MILLEOTTOCENTOQUARANTOTTO. TORINO, L'ITALIA, L'EUROPA. A cura di Umberto Levra e Rosanna Roccia. La vita collettiva torinese nel 1848 nei luoghi della quotidianità; le fitte interrelazioni culturali ed economiche tra Torino e l'Europa; il profilo della capitale del Regno sardo nella temperie quarantottesca attraverso il rapporto dialogico con le capitali della penisola, del vecchio continente e della giovane America. Tavola rotonda con la partecipazione di Umberto Levra, Filippo Mazzonis di Pralafera, Bianca Montale.

Venerdì 18 giugno 1999 ore 18. LIBRI CONSILIORUM. Nelle trascrizioni accurate e nei puntuali regesti della collana "Fonti", a cura di Stefano A. Benedetto, le fitte pagine degli Ordinati comunali, non più riservate soltanto ai professionisti della storia, comunicano le scelte di chi, in un lontano passato, profuse il suo impegno nel buon governo della Civitas Thaurini. Incontro con Giorgio Chittolini.

Mercoled' 12 aprile 2000 ore 18. GOVERNARE TORINO A META' DEL TRECENTO. La presentazione del quarto volume della collana "Fonti", che comprende la trascrizione degli Ordinati comunali degli anni 1351-1353, è l'occasione per entrare nel vivo dei problemi quotidiani affrontati dagli amministratori di un passato lontano, ma sorprendentemente attuale. Intervento di Francesco Panero.


Cabaret storico-letterario

Giovedì 27 magigo 1999 ore 21. TORINO E I TORINESI: MINUZIE E MEMORIE NELLE PIEGHE DELL'ARCHIVIO. Intrattenimenti di cabaret. Serata a cura di Bruno Gambarotta.

 

 

ZURÜCK ZUR HOMEPAGE