Città di Torino

PREMIO CITTA' DI TORINO
DOMENICO CARPANINI
IV Edizione 2001

BANDO DI CONCORSO

 

Art. 1

Il cospicuo patrimonio documentario custodito nell'Archivio Storico della Città è fruito annualmente da un elevato numero di laureandi per la compilazione di tesi di laurea concernenti la storia di Torino nei suoi diversi aspetti e in ambiti cronologici diversi.
Allo scopo di valorizzare ricerche originali, nonché di raccogliere gli esiti dei lavori di indagine e analisi di fonti archivistiche è bandito un concorso per l'assegnazione del "PREMIO CITTA' DI TORINO - DOMENICO CARPANINI".

Art. 2

La dotazione complessiva del premio è di Euro 5000 suddiviso equamente tra le cinque miglior tesi di laurea caratterizzate da ricerche originali condotte, in misura significativa, su fonti archivistiche, discusse nel corso dell'anno solare 2001, riguardanti la storia torinese delle età antica, medievale, moderna, risorgimentale e contemporanea.

Art. 3

Tutti coloro che intendono partecipare a detto concorso devono far pervenire (in plico sigillato su cui deve essere scritto "Premio Città di Torino - Domenico Carpanini 2001"), a mezzo servizio postale (ovvero con affrancatura "data certa" in caso di corrispondenza autoprodotta), alla Città di Torino, piazza Palazzo di Città 1, 10122 TORINO -entro e non oltre il giorno 19 aprile 2002- la seguente documentazione:
a. domanda in carta libera indirizzata al Sindaco di Torino, redatta secondo l'allegato A al presente bando;
b. copia della tesi di laurea;
c. una copia del certificato di laurea attestante le votazioni riportate negli esami.

Art. 4

Si precisa che sono esclusi i concorrenti le cui domande ed i plichi non pervengano alla Città di Torino entro il termine perentorio suddetto o in difformità a quanto sopra richiesto

Art. 5

Per la valutazione degli elaborati presentati verrà istituita un'apposita Commissione giudicante, composta da:
a. Dirigente del Settore Archivio Storico;
b. Presidente della Deputazione Subalpina di Storia Patria;
c. Presidente del Comitato di Torino dell'Istituto di Storia del Risorgimento Italiano;
d. un docente in discipline storiche dell'Università di Torino;
e. un docente in discipline storiche del Politecnico di Torino;
f. un esperto in discipline storico-archivistiche;

Art. 6

La Commissione stabilirà, a maggioranza semplice dei componenti, i criteri di valutazione, esaminerà gli elaborati pervenuti, selezionerà le tesi meritevoli del premio e quelle eventualmente ritenute meritevoli di menzione, formulerà le valutazioni dei premi, deciderà su ogni questione di interpretazione del presente bando. Il giudizio finale della Commissione è inappellabile.

Art. 7

Dalla scadenza dei termini per la presentazione delle domande, la commissione esaminatrice avrà a disposizione 150 giorni per formulare il proprio giudizio. A conclusione dei lavori il Direttore del Servizio Centrale Affari Istituzionali provvederà, mediante determinazione dirigenziale, all'assegnazione dei premi. Entro 10 giorni dall'esecutività della determinazione verrà inviata comunicazione dell'esito a tutti i vincitori.
I vincitori saranno proclamati nel corso di una cerimonia che avrà luogo presso l'Archivio Storico della Città.

Art. 8

Le copie delle tesi di laurea concorrenti al Premio saranno trattenute dall'Archivio Storico della Città ed andranno ad incrementare la serie XIV-IV "Tesi di laurea sulla storia di Torino" istituita presso l'Archivio stesso.

Art. 9

Nel caso di ricerche particolarmente valide e degne di divulgazione, la Città di Torino, nell'ambito dell'attività editoriale dell'Archivio Storico, potrà di concerto con l'Autore considerare la possibilità di una pubblicazione integrale o parziale dell'elaborato, i cui diritti d'autore, nella fattispecie, saranno ceduti a titolo gratuito alla Città.

 

ALLEGATO A (modulo di partecipazione)

 
 
RETURN TO THE HOME PAGE