Archivio storico della Città di Torino



Mostre

BACHECA N. 5

CHINCAGLIERIE, BIGIOTTERIE E PROFUMI

Molti sono ed eleganti i negozi di stoffe sia per vestire le persone sia per addobbare le abitazioni: i magazzini detti di moda e di novità, quelli di abiti fatti, di sete e lane per ricami, e di tele per ogni genere di biancherie sono frequenti, e a gran dovizia forniti. Splendide oltremodo sono le botteghe degli orefici, dei venditori di mobili e dei chincaglieri, non solo per la copia delle merci esposte alla vendita, ma eziandio per la ricchezza delle bacheche e la forma elegante delle mostre. Havvene alcune di legni preziosi e di marmi finissimi, e così vagamente adorne di ori, di bronzi e di cristalli, che sono mirabili a vedersi, specialmente la sera quando riflettono la viva luce del gaz.
(PIETRO BARICCO, Torino descritta, Torino, G.B. Paravia, 1869).

Vetrine Variglia

65 Il passeggio cittadino davanti alla ricca esposizione di cristalli, porcellane e maioliche nell'intestazione della fattura commerciale della ditta Ignazio Variglia, in via Porta Nuova (attuale via Roma).
Nuove Acquisizioni.

Pubblicità

66 Pubblicità della profumeria Berthet situata sotto i portici di piazza Castello.
Collezione Simeom C 4147.


Chincaglierie G. Torelli Chincaglierie Camusso Chincaglierie Panichetti Chincaglierie Janetti

67 - 70 Intestazioni di fatture commerciali di empori di chincaglieria, bigiotteria, profumi e articoli da viaggio.
Collezione Falzone del Barbarò e Nuove Acquisizioni.


Progetto di vetrina

71 Progetto di vetrina del negozio di Giacomo Strauss, fabbricante di pipe, portasigari di schiuma di mare e pipe di terra in piazza Castello.
Tipi e Disegni, 94.1.97.

Prosegui la vista:

LIQUORISTERIE, CONFETTERIE, PASTICCERIESARTORIE, TESSUTI E MODAPIANTE E FIORI / OROLOGERIE E OREFICERIEOMBRELLI E CALZATUREpagina correnteCASALINGHIMOBILI E TAPPEZZERIE
  
  ALIMENTARITIPOGRAFIE, CARTOLERIE E LIBRERIESTUDI DI PITTORI E FOTOGRAFIMEZZI DI TRASPORTOCHIOSCHI PER I GIORNALI E INSERZIONI PUBBLICITARIE

TORNA ALLA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA