Archivio storico della Città di Torino



Mostre

BACHECA N. 1

Di seguito sono riportati documenti di diritto privato relativi a compravendite di immobili, redatti da notai in presenza di testimoni. Sono riconoscibili il signum tabellionis (che è l'elemento identificativo del notaio e funge da autenticazione del documento) e i signa manus (stilizzazione delle firme a croce dei testimoni).
Il supporto è pergamenaceo, la scrittura è una documentaria di transizione del XII secolo posata (senza trattini di collegamento tra le lettere all'interno delle parole), le righe sono distanziate in modo regolare, presumibilmente sulla traccia di una rigatura a secco.

 
Foto n. 1: documento Archivio Ospedale di Carità 1. Torino, 4 marzo 1153. Onora, badessa del monastero di San Pietro dà in affitto un terreno sito in Torino. ( Archivio dell'Ospedale di Carità . Collezione pergamene, cart. 1 n. 8).
Foto n. 2: documento Archivio Ospedale di CaritàFoto n. 3: documento Archivio Ospedale di Carità

2. Torino, 8 maggio 1155. Onora, badessa del monastero di San Pietro, dà in affitto un terreno sito in Torino. ( Archivio dell'Ospedale di Carità , Collezione pergamene, cart. 1, n. 9)

3. Torino, 22 febbraio 1161. Goslino Gulia dà in pegno un appezzamento di prato situato oltre la Stura. ( Archivio dell'Ospedale di Carità , Collezione pergamene, cart. 1, n. 11)

Prosegui la vista:

  seconda bacheca terza bacheca quarta bacheca quinta bacheca sesta bacheca
primo pannello secondo pannello terzo pannello quarto pannello quinto pannello

TORNA ALLA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA