Archivio storico della Città di Torino



Mostre

PANNELLO N. 1

PROVVEDIMENTI DEL MUNICIPIO SUI CANI

Il sodalizio millenario tra uomo e cane si interrompe con lo sviluppo della città moderna. Poiché non è più indispensabile per la caccia, per sorvegliare le greggi o per fare la guardia alle cascine, il cane viene considerato un elemento inutile e pertanto la sua presenza non è più tollerata. Si trasforma anzi in pericoloso portatore di una malattia, la rabbia, che, presente da sempre, nelle statistiche abborracciate e mistificatorie degli amministratori del tempo assume le caratteristiche della malattia per antonomasia.
A partire dalla fine del Settecento la normativa abbonda di provvedimenti contro il randagismo, che assumono la dimensione di una vera e propria crociata a metà Ottocento quando, allo scopo di ridurre drasticamente i cani in città, si approva una esosa tassa di possesso e in contemporanea si dà il via a una sistematica campagna di distruzione con la distribuzione di bocconi avvelenati. Il 7 marzo 1852 è istituita una tassa sui cani di 15 lire all'anno.

Carte sciolte 6042

Manifesto del Vicario, 8 luglio 1834
(Carte Sciolte, n. 6042)


Lettera di protesta per l'uccisione di un cane

Lettera di Chiapirone, segretario del magistrato del Consolato al sindaco di Torino, 28 giugno 1852
(Affari Polizia, cart. 25, fasc. 20, n. 30)


Lettera in favore dell'uccisione dei cani vaganti

Lettera anonima al sindaco di Torino, 7 agosto 1852
(Affari Polizia, cart. 25, fasc. 20, n. 51)


Un cane ritratto nell'atrio di Palazzo Madama

Contrada di Dora Grossa presa dall'atrio di Palazzo Madama, litografia di Demetrio Festa su disegno di Enrico Gonin, 1835
(Collezione Simeom, D 333)


Prosegui la vista:

La cacciaLa caccia ai lupiAnimali e guerraI cavalli di Carlo AlbertoL'allevamento di animali per l'alimentazione e per il lavoro (PARTE PRIMA)L'allevamento di animali per l'alimentazione e per il lavoro (PARTE SECONDA)
Assistenza veterinariaAnimali esotici a Torino: l'elefante FritzAnimali esotici a Torino: il giardino zoologico e il museo zoologicoAnimali negli ex libris dell'Archivio StoricoAnimali nei libri dell'Archivio Storico Animali per i trasporti
  
  pagina correnteLa tassa sui caniIl canileLa lotta all'idrofobia e la Società Protettrice degli Animali

TORNA ALLA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA