Archivio storico della Città di Torino



Didattica / Visite Guidate

All'inizio di ogni anno scolastico riprende l'attività didattica dell'Archivio Storico, indirizzata agli allievi della scuola dell'obbligo e della scuola media superiore.
Con l'obiettivo di avvicinare i giovani alla metodologia della ricerca storica e sensibilizzarli ai problemi della conservazione della memoria vengono loro presentati documenti significativi per la storia cittadina, secondo percorsi tematici precedentemente concordati con i loro docenti.
E' prevista inoltre la visita guidata ai depositi ove sono custodite le carte, nonché alle mostre allestite nello spazio espositivo interno.
Gli insegnanti interessati possono prendere contatto con l'Ufficio preposto all'allestimento del calendario e del coordinamento dello stesso, all'indirizzo e-mail archivio.storico@comune.torino.it o al numero 011-011- 31811 da lunedì a venerdì (ore 9,00-16,00).

Visite guidate
Le visite guidate, della durata di circa 75 minuti, sono riservate a gruppi composti da un minimo di 10 a un massimo di 30 persone. I gruppi che intendono richiedere una visita guidata debbono presentare domanda scritta al Dirigente dell'Archivio Storico, secondo le modalità riportate nell'apposito regolamento.