Archivio storico della Città di Torino



Didattica / Visite Guidate

All'inizio di ogni anno scolastico riprende l'attività didattica dell'Archivio Storico, indirizzata agli allievi della scuola dell'obbligo e della scuola media superiore.

Con l'obiettivo di avvicinare i giovani alla metodologia della ricerca storica e sensibilizzarli ai problemi della conservazione della memoria vengono loro presentati documenti significativi per la storia cittadina, secondo percorsi tematici precedentemente concordati con i loro docenti.

E' prevista inoltre la visita guidata ai depositi ove sono custodite le carte, nonché alle mostre allestite nello spazio espositivo interno.

Gli insegnanti interessati possono prendere contatto con l'Ufficio preposto all'allestimento del calendario e del coordinamento dello stesso, al numero 011-011-31829 da lunedì a venerdì (ore 8,00-16,00).

Visite guidate

Le visite guidate, della durata di circa 75 minuti, sono riservate a gruppi composti da un minimo di 10 a un massimo di 30 persone. I gruppi che intendono richiedere una visita guidata debbono presentare domanda scritta al Dirigente dell'Archivio Storico, secondo le modalità riportate nell'apposito regolamento.

Ogni primo mercoledì del mese alle ore 15 è inoltre prevista una visita guidata all'Archivio per tutti i cittadini interessati, previa prenotazione telefonica al numero 011-011-31811.