CITTA'  DI  TORINO

AVVISO DI PROCEDURA APERTA N.98/2006

Allegati tecnici

per la fornitura di n. 3 (tre) gruppi refrigeranti raffreddati ad aria e del relativo impianto elettrico di alimentazione presso il mercato alimentare coperto di corso Racconigi n. 51.

CPV: 29.23.13.20  /  50.91.10.00.

Luogo di esecuzione: Torino.

Importo base presunto - I.V.A. esclusa: euro 272.748,00.

Durata del servizio: artt. 5 e 6 del Capitolato Speciale d'appalto.

La Civica Amministrazione si riserva la facoltà di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta ammissibile.

Il Capitolato Speciale d'appalto, le planimetrie, il disciplinare descrittivo e prestazionale degli elementi tecnici dell'impianto elettrico, il computo metrico estimativo e l'elenco prezzi che fanno parte integrante del presente bando, sono in visione e possono essere richiesti presso il Settore Ristrutturazioni e Nuovi Edifici Municipali sito in via Meucci n. 4 (8° piano) a Torino, previo accordi telefonici al n. 011/ 443.07.92 /0792 /0520, fax 011/ 443.07.77.

Gli stessi sono inoltre consultabili sul sito internet www.comune.torino.it/appalti/.

Le domande per la richiesta del capitolato devono pervenire entro il 9 OTTOBRE 2006.


Termine ricezione offerte: entro le ore 10.00 di GIOVEDI' 19 OTTOBRE 2006 da presentarsi in busta sigillata, recante l'indirizzo UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE DELLA CITTA' DI TORINO (SETTIRE APPALTI "A"), Piazza Palazzo di Città 1.

Il recapito della stessa, da presentarsi con le modalità sopra indicate, rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile.

Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.

Si avverte che l'orario di servizio al pubblico effettuato dall'Ufficio Protocollo Generale della Città di Torino è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00.

IL PLICO SIGILLATO DEVE CONTENERE:

A) L'offerta economica, anch'essa inserita in una busta sigillata (BUSTA "B") senza altri documenti, redatta secondo le modalità indicate all'art. 3.2 del Capitolato speciale d'appalto, sottoscritta validamente.

Tanto la busta contenente l'offerta economica, quanto la busta esterna devono riportare: il nome e la ragione sociale del concorrente l'oggetto della gara e la scritta BUSTA B - CONTIENE OFFERTA ECONOMICA N. 98/2006 - FORNITURA DI N. 3 (TRE) GRUPPI REFRIGERANTI RAFFREDDATI AD ARIA E DEL RELATIVO IMPIANTO ELETTRICO DI ALIMENTAZIONE PRESSO IL MERCATO ALIMENTARE COPERTO DI CORSO RACCONIGI N. 51".

B) I seguenti documenti:


1) istanza di ammissione alla gara, redatta in bollo, indirizzata al "Sindaco della Città di Torino" sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d'identità del sottoscrittore ai sensi dell'art. 38, comma 3, D.P.R. 445 del 28.12.2000, contenente le seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili relative a:

a) iscrizione ad una Camera di Commercio, con le seguenti indicazioni:

- natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto dell'attività, nonchè le generalità degli amministratori risultanti dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.;

- codice fiscale/partita I.V.A.;

b) inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 31.05.1965 n. 575 e successive modificazioni ed integrazioni (disposizioni antimafia);

c) di rispondere ai requisiti indicati all'art. 38 del D.Lvo 163/2006;

d) di essere in possesso della polizza di assicurazione ovvero di impegnarsi a stipulare detta polizza, entro 10 giorni dall'aggiudicazione, per danni a persone o cose che fossero prodotti durante l'esecuzione della fornitura con massimale pari ad euro 500.000,00;

e) che, nella formulazione dell'offerta, si è tenuto conto dei costi del lavoro e della sicurezza;

f) che le attrezzature offerte corrispondono alle specifiche ed ai requisiti di cui agli artt. 1 e 2 del capitolato;

g) di conoscere e accettare le condizioni tutte che regolano l'appalto, nonchè quelle previste dal capitolato;

h) di dichiarare la quota di appalto che il concorrente intende eventualmente subappaltare nel rispetto delle modalità di cui all'art. 15 del capitolato;


i) dichiarazione del fatturato globale del concorrente, relativo agli ultimi tre esercizi (2003/2005), non inferiore ad _ 500.000,00 I.V.A. esclusa;

l) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o di collegamento;

m) di rispettare le condizioni del Codice Etico delle imprese concorrenti ed appaltatrici degli appalti comunali.

Copia del suddetto codice etico è reperibile all'indirizzo internet: www.comune.torino.it/appalti/ (sezione appalto facile) e presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

2) Documento originale comprovante il versamento del deposito cauzionale di euro 5.454,96 in contanti, ovvero mediante fidejussione bancaria o assicurativa, (si precisa che, in caso di fidejussione bancaria o assicurativa, non si accetteranno forme di cauzioni diverse da quelle indicate nella all'art. 75 delD.Lgs. 163/2006), con validità non inferiore a 180 giorni a decorrere dalla data di presentazione dell'offerta.

Inoltre la predetta fidejussione dovrà prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore princuipale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del codice civile nonchè l'operatività della garanzia medesima entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 la cauzione provvisoria è ridotta del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di qualità UNI CEI ISO 9000.


Dovrà altresì essere prodotto, ai sensi dell'art. 75, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, a pena di esclusione, l'impegno di un fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario.

C) Offerta tecnica, ai sensi dell'art. 3, punto 2 del capitolato, anch'essa inserita in una busta chiusa e sigillata (BUSTA "A") senza altri documenti, recante la dicitura "BUSTA A - CONTIENE OFFERTA TECNICA".

In caso di raggruppamento, ciascuna delle imprese associate dovrà produrre la documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione della ricevuta di cui al punto 2).

Inoltre l'offerta congiunta dovrà:

- essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e ove non già dichiarato in istanza, indicare l'impresa qualificata come capogruppo;

- specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese;

- contenere l'impegno che, ove non già dichiarato in istanza, in caso di aggiudicazione, le imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006.


Non è consentito ad una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o consorzi a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate; nel caso in cui venga presentata offerta individualmente ed in associazione o consorzio verrà esclusa dalla gara la ditta singola. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese fra le quali sussistano situazioni di controllo o di collegamento anche sostanziale oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.

Criterio di aggiudicazione: all'offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 ed art. 4 del Capitolato Speciale d'appalto, con valutazione di congruità ai sensi dell'art. 86, comma 2 del D.Lgs. 163/2006.

Le offerte duplici (con alternative), o redatte in modo imperfetto o comunque condizionate non saranno ritenute valide e non saranno prese in considerazione.

I cittadini di Stati membri della CEE dovranno presentare documenti corrispondenti in base alla legge dello Stato di appartenenza, ai sensi di Legge.

Dichiarazioni, documenti, cauzione, busta contenente l'offerta economica (BUSTA "B"), busta contenente l'offerta tecnica (BUSTA "A"), regolarità nelle modalità di presentazione e confezionamento del plico sono richiesti a pena d'esclusione.

Per le comunicazioni da parte di questa Civica Amministrazione dovranno essere indicati nell'istanza di ammissione:

a) il numero telefonico ed il numero di fax;

b)numeri di posizione INPS ed INAIL. Indicazione delle sedi zonali di competenza degli Enti Previdenziali e dell'Agenzia delle Entrate. In caso di più posizioni INPS e INAIL, occorrerà indicare quella in cui ha sede l'attività principale dell'impresa;


c) indicazione della sede del servizio provinciale competente, indirizzo, n. telefonico e fax, per le funzioni di collocamento, per verificare l'ottemperanza alla disciplina del lavoro dei disabili.

Il giorno di VENERDI' 20 OTTOBRE 2006 alle ore 10.00, in una sala del Palazzo Comunale, si procederà in presenza del pubblico all'apertura dei plichi ed all'esame della documentazione richiesta ai fini dell'ammissibilità alla gara; terminate le suddette operazioni, si procederà all'ammissione o all'esclusione dalla gara dei concorrenti ed al sorteggio previsto dall'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 , con rinvio ad eventuale successiva seduta di gara per consentire la verifica dei requisiti previsti dagli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006.

Nella stessa seduta di VENERDI' 20 OTTOBRE 2006 od in eventuale successiva seduta di gara, prevista per il giorno di  VENERDI' 10 NOVEMBRE 2006 alle ore 10.00, si procederà all'apertura delle offerte economiche delle ditte ammesse ed all'aggiudicazione, fatto salvo l'eventuale rinvio della gara per la valutazione della congruità delle offerte.

Non è ammesso fare riferimento a documenti presentati per l'ammissione a gare che non abbiano luogo nella stessa giornata.

L'aggiudicatario, entro dieci giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione dovrà presentare i documenti utili al perfezionamento contrattuale.

Cauzione definitiva: art. 11 del capitolato

Finanziamento: mezzi di bilancio.

Pagamenti: a norma dell'art. 12 del Capitolato d'Appalto.

L'offerente avrà la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, in caso di inerzia dell'Amministrazione, decorsi 180 giorni dall'aggiudicazione.


L'aggiudicazione avverrà comunque sotto la condizione  che la ditta non sia incorsa in cause di divieto, di sospensione  e di decadenza previste dall'art. 38, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 163/2006.

Il verbale di aggiudicazione terrà luogo di contratto, ai sensi dell'art. 16 del R.D. 2440/1923.

Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti sono a carico dell=aggiudicatario o degli aggiudicatari in proporzione ai rispettivi importi di aggiudicazione degli aggiudicatari.

L'aggiudicatario è inoltre tenuto alla sottoscrizione del verbale di aggiudicazione con i relativi allegati entro 60 gg. dall'aggiudicazione.

L'esito della gara sarà comunicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo all'aggiudicazione e fino al quindicesimo giorno successivo. Da quest'ultima data decorrerà il termine per eventuali impugnative ai sensi dell'art. 21 della legge 6.12.1971 n. 1034 e s.m.i.

Ai sensi dell'art. 41 del Regolamento (CE) n. 1874/2004 del 28.10.2004, i partecipanti alla gara interessati ad ottenere un'espressa comunicazione sull'avvenuta aggiudicazione dovranno inoltrare e-mail di richiesta all'indirizzo: aggiudicazione@comune.torino.it  entro il termine di quindici giorni successivi all'aggiudicazione stessa, ferma restando la predetta decorrenza del termine per eventuali impugnative.

Si informa, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.


I diritti di cui all'art. 7 del Decreto Legislativo citato sono esercitabili con le modalità della L. 241/90 e del Regolamento comunale per l'accesso agli atti.

Informazioni:

Funzionario amministrativo: dott.ssa Monica BARBATANO - telef. 011/442.2346.

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - Piazza Palazzo di Città 9/A - Torino - tel. 011.442.3010/3014.

Torino, 17 agosto 2006

IL DIRIGENTE

SERVIZIO CENTRALE

CONTRATTI, APPALTI ED ECONOMATO

SETTORE APPALTI "A"

Dott. Mario MANTOVANI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MB/bm