CITTA'  DI  TORINO

AVVISO DI ASTA PUBBLICA N. 52/2006

capitolato d'appalto

per l'acquisto, installazione e messa in sicurezza di attrezzature ludiche certificate per esterni in legname a venatura fine ed in metallo in alcune scuole dell'infanzia ed elementari.

Importo base presunto - I.V.A. esclusa: Euro 100.708,00.

Termine e modalità di consegna: artt. 11 e 17 del Capitolato Particolare d'Appalto.

L'aggiudicazione avverrà ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 573/94 e secondo i parametri dell'art. 9 del Capitolato Particolare d'Appalto nei confronti di quel concorrente che avrà presentato l'offerta economicamente più vantaggiosa per l'Amministrazione.

Non si procederà all'aggiudicazione dell'appalto nel caso sia pervenuta una sola offerta valida.

La Civica Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la congruità del prezzo nel caso di offerta anormalmente bassa.

L'eventuale ribasso d'asta determinerà un corrispondente aumento dell'entità delle forniture fino alla concorrenza dell'importo complessivo impegnato a base di gara.

Il Capitolato Particolare d'Appalto che fa parte integrante del presente bando, è in visione presso la Vice Direzione Generale Servizi Tecnici - Settore Edilizia Scolastica Manutenzione - Via Bazzi n. 4 - Torino - tel. (011) 442-6085 (Dott. Rosso) - fax (011) 442-6177.

Lo stesso è inoltre consultabile sul sito internet www.comune.torino.it/appalti/.


Termine ricezione offerte: entro le ore 10.00 di martedì 6 GIUGNO 2006 da presentarsi in busta sigillata, recante l'indirizzo UFFICIO PROTOCOLLO GENERALE DELLA CITTA' DI TORINO (APPALTI), Piazza Palazzo di Città, 1.

Il recapito della stessa, da presentarsi con le modalità sopra indicate, rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile.

Oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.

Si avverte che l'orario di servizio al pubblico effettuato dall'Ufficio Protocollo Generale della Città di Torino è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

LA BUSTA SIGILLATA DEVE CONTENERE:

A) L'offerta economica, anch'essa inserita in una busta sigillata senza altri documenti, redatta secondo le modalità indicate all'art. 8 del Capitolato Particolare d'Appalto, sottoscritta validamente.

Tanto la busta contenente l'offerta economica, quanto la busta esterna devono riportare: il nome e la ragione sociale del concorrente, l'oggetto della gara e la scritta "CONTIENE OFFERTA PER ASTA PUBBLICA N. 52/2006 -  ACQUISTO, INSTALLAZIONE E MESSA IN SICUREZZA DI ATTREZZATURE LUDICHE CERTIFICATE PER ESTERNI IN LEGNAME A VENATURE FINE ED IN METALLO IN ALCUNE SCUOLE DELL'INFANZIA ED ELEMENTARI".

B)  I seguenti documenti:


1) istanza di ammissione alla gara, redatta in bollo, indirizzata al "Sindaco della Città di Torino" sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e presentata unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento d'identità del sottoscrittore ai sensi dell'art. 38, comma 3, D.P.R. 445 del 28.12.2000, contenente le seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili relative a:

a) iscrizione ad una Camera di Commercio, con le seguenti indicazioni:

- natura giuridica, denominazione, sede legale e oggetto dell'attività, nonché le generalità degli amministratori e dei direttori tecnici risultanti dal certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A.;

- codice fiscale/partita I.V.A.;

b) elenco analitico delle forniture analoghe effettuate negli ultimi tre anni. Detto elenco dovrà riportare nel dettaglio gli importi, le date ed i destinatari delle forniture;

c) che le attrezzature da gioco offerte posseggono i requisiti e le caratteristiche indicate all'art. 6 del Capitolato, nonché i requisiti alle specifiche norme DIN 7926 riconosciute in ambito CEE e la certificazione di omologazione TUV EN 1176 per ciascun attrezzo offerto;

d) di conoscere ed accettare tutte le condizioni che regolano l=appalto, previste dal bando di gara e dal capitolato;

e) inesistenza delle circostanze di cui all'art. 11 D.Lgs. 358/92 e s.m.i. e di essere, altresì, in regola con il versamento dei contributi I.N.P.S. e I.N.A.I.L.;

f) che, nella formulazione dell'offerta, si è tenuto conto dei costi del lavoro e della sicurezza;


g) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi dell'art. 17 della Legge n. 68 del 12.3.1999, ovvero qualora non soggetti agli obblighi, la dichiarazione di responsabilità attestante la condizione di non assoggettabilità alla Legge n. 68/99;

h) inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 31.05.1965 n. 575 e s.m.i. (disposizioni antimafia);

i) di essere in grado di fornire i prodotti descritti sulle schede tecniche allegate all'offerta;

l) indicazione delle parti della fornitura che la ditta intende eventualmente subappaltare a terzi, ai sensi dell'art. 20 del capitolato particolare d'appalto;

m) che non sussiste, con altre ditte concorrenti nella presente gara, alcuna delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o di collegamento;

n) di rispettare le condizioni del Codice Etico delle imprese concorrenti ed appaltatrici degli appalti comunali.

Copia del suddetto codice etico è reperibile all'indirizzo internet: www.comune.torino.it/appalti/ (sezione appalto facile) e presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

2) Idonee dichiarazioni bancarie per la dimostrazione della capacità finanziaria ed economica.

3) Certificazioni o dichiarazioni successivamente verificabili riferite all'Impresa, di possedere l'attestazione di gestione di qualità ISO 9001-9002.


4) Attestazione deposito campionature; le campionature, rappresentate da almeno quattro elementi significativi, dovranno essere depositate, entro 3 giorni antecedenti la gara, previo accordi telefonici al n. 011/442.60.85 (dott. Rosso), presso il Settore Edilizia Scolastica Manutenzione sito in via Bazzi n. 4 (4° piano) a Torino, il quale rilascerà ricevuta di tale deposito, secondo le modalità indicate all'art. 6 del Capitolato Particolare d'Appalto. Unitamente alla consegna delle campionature le ditte dovranno inoltre presentare obbligatoriamente cataloghi ufficiali per la sola fornitura dei prodotti proposti e dei relativi pezzi di ricambio del produttore , corredati dei relativi listini prezzi, comprendenti sia gli articoli che fanno parte dell'appalto a cui si intende partecipare, sia altri articoli della medesima tipologia non specificatamente indicati nelle descrizioni di cui all'art. 24 del capitolato.

5) Originale comprovante il versamento del deposito cauzionale provvisorio di euro 5.035,40 in contanti, ovvero mediante fideiussione bancaria o assicurativa, (si precisa che, in caso di fideiussione bancaria o assicurativa, non si accetteranno forme di cauzioni diverse da quelle indicate nella L. 348/1982), con validità non inferiore a 180 giorni a decorrere dalla data di presentazione dell'offerta.

C) Schede descrittive dei prodotti presentati, di cui agli artt. 6 e 8 punto 14) del capitolato, che dovranno essere inserite senza altri documenti in un'altra busta sigillata recante l'indicazione "CONTIENE OFFERTA TECNICA", indicanti le dimensioni degli stessi, gli spazi d'uso necessari, l'età d'uso prevista, l'elenco descrittivo delle componenti formanti la struttura proposta e la descrizione dettagliata dei materiali impiegati e della loro consistenza; elaborati grafici e dichiarazioni rese, come previsto all'art. 7 del capitolato.


La mancata o parziale presentazione della documentazione richiesta al presente punto, determinerà la non attribuzione del punteggio relativo alle caratteristiche non evidenziate.   

In caso di raggruppamento, ciascuna delle imprese associate dovrà produrre la documentazione e le dichiarazioni richieste, ad eccezione della ricevuta di cui al punto 5).

Inoltre l'offerta congiunta dovrà:

- essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate;

- specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese;

- contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione, le imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art. 10 del D.Lgs. 24 luglio 1992 n. 358 e s.m.i.

Non è consentito ad una stessa ditta di presentare contemporaneamente offerte in diverse associazioni di imprese o consorzi a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate; nel caso in cui venga presentata offerta individualmente ed in associazione o consorzio verrà esclusa dalla gara la ditta singola. Non è ugualmente consentita la contemporanea partecipazione di imprese fra le quali sussistano situazioni di controllo o di collegamento anche sostanziale oppure con rappresentanti o amministratori in comune, a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.


Dichiarazioni, documenti, cauzione, busta contenente l'offerta economica, busta contenente le schede descrittive, regolarità nelle modalità di presentazione e confezionamento del plico sono richiesti a pena d'esclusione.

Per le comunicazioni da parte di questa Civica Amministrazione dovranno essere indicati nell'istanza di ammissione:

a) il numero telefonico ed il numero di fax;

b) numeri di posizione INPS ed INAIL. Indicazione delle sedi zonali di competenza degli Enti Previdenziali e dell'Agenzia delle Entrate. In caso di più posizioni INPS e INAIL, occorrerà indicare quella in cui ha sede l'attività principale dell'impresa;

c) numero della partita I.V.A.;

d) codice attività conforme ai valori dell'Anagrafe Tributaria (cinque cifre indicate nell'ultima dichiarazione I.V.A.);

e) indicazione della sede del servizio provinciale competente, per le funzioni di collocamento, per verificare l'ottemperanza alla disciplina del lavoro dei disabili.

Il giorno di mercoledì 7 GIUGNO 2006 alle ore 10.00, in una sala del Palazzo Comunale si procederà in presenza del pubblico all'apertura dei plichi ed all'esame della documentazione richiesta ai fini dell'ammissibilità alla gara; si procederà quindi all'ammissione o all'esclusione dalla gara dei concorrenti.

La gara proseguirà in seduta non pubblica con l'esame dei campioni e della documentazione tecnica.

In successiva seduta di gara, che si terrà il giorno di venerdì 23 GIUGNO 2006 alle ore 10.00, verranno attribuiti i punteggi per i parametri diversi dal prezzo e si procederà all'apertura delle offerte economiche ed all'aggiudicazione.


L'aggiudicatario, entro dieci giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione dovrà presentare i documenti utili al perfezionamento contrattuale.

Cauzione definitiva: art. 15 del Capitolato Particolare d'Appalto.

Finanziamento: finanziamento a medio/lungo termine da richiedere ad istituto bancario.

Pagamenti: a norma dell'art. 19 del Capitolato  Particolare d=Appalto.

L'offerente avrà la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, in caso di inerzia dell'Amministrazione, decorsi 180 giorni dall'aggiudicazione.

L'aggiudicazione avverrà comunque sotto la condizione che la ditta non sia incorsa in cause di divieto, di sospensione e di decadenza previste dall'art. 10 della Legge 31 maggio 1965 n. 575 e s.m.i.

Il verbale di aggiudicazione terrà luogo di contratto (art. 16 R.D. 2440/23).

Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti, sono a carico dell'aggiudicatario.

Le spese di pubblicazione sono a carico dell'aggiudicatario.

L'esito della gara sarà comunicato sul sito Internet del Comune di Torino alla pagina http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm dal giorno successivo all'aggiudicazione e fino al quindicesimo giorno successivo.

Da quest'ultima data decorrerà il termine per eventuali impugnative ai sensi dell'art. 21 della legge 6.12.1971 n. 1034 e s.m.i.


Ai sensi dell'art. 41 del Regolamento (CE) n. 1874/2004 del 28.10.2004, i partecipanti alla gara interessati ad ottenere un'espressa comunicazione sull'avvenuta aggiudicazione dovranno inoltrare e-mail di richiesta all'indirizzo: aggiudicazione@comune.torino.it  entro il termine di quindici giorni successivi all'aggiudicazione stessa, ferma restando la predetta decorrenza del termine per eventuali impugnative.

Si informa, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

I diritti di cui all'art. 7 del Decreto Legislativo citato sono esercitabili con le modalità della L. 241/90 e del Regolamento comunale per l'accesso agli atti.

Informazioni:

Funzionario amministrativo: dott. Ezio MARTINA (telef. 011/442-2005).

UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - Piazza Palazzo di Città 9/A - Torino - tel. (011)442-3010/3014.

Torino, 27 aprile 2006

IL DIRETTORE

DEL SERVIZIO CENTRALE

CONTRATTI, APPALTI ED ECONOMATO

dott.ssa Mariangela ROSSATO

 

 

 

 

 

ME/bm