Città di Torino > Servizi anagrafici > Ufficio di Stato Civile > Pubblicazioni di matrimonio

Ufficio di Stato Civile


Pubblicazioni di matrimonio

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi, tramite l’esposizione sul sito internet della Città, consultabile alla pagina  www.comune.torino.it/albopretorio/

Durata esposizione

8 giorni

Validità

Dal giorno compiuta  la pubblicazione per 180 giorni
Se il matrimonio non viene celebrato nei termini prescritti, la stessa si considera  come  non avvenuta ed occorre rifarla.

Dove richiederla

All’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove uno degli sposi ha la residenza.

Come richiederla

A decorrere dal 6 luglio 2015 la prenotazione di appuntamento per pubblicazioni di matrimonio potrà essere effettuata esclusivamente nelle seguenti modalità:

  • tramite
  • La richiesta dovrà essere inviata allegando l’apposito modulo compilato unitamente alla copia dei documenti d’identità degli sposi. I cittadini stranieri dovranno inoltre allegare copia del Nulla Osta al Matrimonio rilasciato dal Consolato o Ambasciata del proprio Stato in Italia (o certificato di Capacità al matrimonio per i cittadini dei Paesi aderenti alla Convenzione di Monaco, 5/9/1980 - Austria, Germania, Grecia, Lussemburgo, Moldavia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia) e copia del passaporto.

  • tramite l’accesso ai servizi on-line del portale Torino Facile (con account Torino Facile o richiedendo codice provvisorio via SMS): informazioni e prenotazioni (modalità utilizzabile solo per i cittadini italiani nati in Italia)

Esclusivamente per coloro che non hanno la possibilità di accedere al servizio nelle modalità suindicate, è data la possibilità di depositare la documentazione presso l’Anticamera degli uffici di Stato Civile in via della Consolata 23, scala sinistra, primo piano.

In ogni caso i richiedenti saranno contattati dagli uffici per la definizione dell’appuntamento per la pubblicazione.

Qualora gli interessati abbiano l'esigenza di fissare la data del matrimonio possono contattare l'ufficio ai n. 011011 25015 - 25324 - 25454 - 25488 dalle ore 8.30 alle 13.00, previo inoltro della richiesta di pubblicazione con le modalità suindicate

Tutta la documentazione inoltrata tramite e-mail o pec, dovrà essere presentata in originale il giorno fissato per la pubblicazione di matrimonio.

Chi può richiederla

Gli interessati muniti di documento di identità o persona incaricata.

Documenti necessari

Tutta la documentazione necessaria in possesso di una Pubblica Amministrazione sarà acquisita d’ufficio. Per i documenti a cura degli interessati vedere scheda matrimonio (Matrimonio Religioso, Matrimonio Civile, Matrimonio in sedi auliche, Matrimonio casi particolari).

Requisiti richiesti
  • Almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune di Torino
  • Aver compiuto 18 anni; oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei Minori
  • Essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a

Il verbale di pubblicazione sarà redatto previo appuntamento, dopo esame della documentazione e verifica dei requisiti previsti dalla legge.

Costo
  • euro 16,00 se entrambi residenti
  • euro 32,00 se uno dei due sposi residente in altro Comune

Impegni di qualità

Logo Città TorinoLogo System Certification ISO 9001I servizi relativi alle Pubblicazioni di Matrimonio sono inseriti nel "Progetto Qualità" del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti. Il Sistema di gestione Qualità per tali i servizi è conforme alla norma UNI EN ISO 9001.

La Città di Torino, nel perseguire l'obiettivo di un costante miglioramento dei servizi offerti ai cittadini, ha individuato i seguenti indicatori (“standard”) di qualità che quantificano e misurano il livello di qualità garantito nell’erogazione dei servizi e che si impegna a rispettare:
 

Aspetto di Qualità
Standard di Qualità
Tempo di attesa all’uff. Prenotazioni Pubblicazioni
Attesa massima 60 minuti
Informazioni e assistenza telefonica
Attesa massima 120 secondi
Prenotazione appuntamento per processo verbale di pubblicazione
Attesa massima 60 giorni *

* Nei periodi di minore affluenza di pubblico (ottobre - febbraio) si garantisce la prenotazione di un appuntamento entro 15 giorni.

L'Amministrazione è a disposizione per ascoltare eventuali suggerimenti, segnalazioni e/o reclami riguardanti disservizi o il mancato rispetto degli impegni sopra indicati.

Tali segnalazioni e reclami possono essere presentati nelle seguenti modalità:

Contatti

Ufficio Prenotazioni  Pubblicazioni di Matrimonio

Via della Consolata 23, 10122 Torino Scala sn. 1° Piano accessibile ai disabili  con ingresso da Via Giulio 22
Orario: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.15 alle 15.00, il venerdì ore 08:15 - 13:50
Per informazioni l’Ufficio risponde telefonicamente dal lunedì al giovedì dalle 13.30 alle 16.00 ai seguenti numeri telefonici:
Tel. +39.011.011.25454 / 5324 / 5015 / 5488
Fax +39.011.011.25609
E-mail: pubblicazionimatrimonio@comune.torino.it
Pec:Servizi.Civici@cert.comune.torino.it

Ufficio Verbali di Pubblicazioni di Matrimonio

Tel.   Uff.2 - 011.011.25323;    Uff.3 - 011.011.25195;  Uff.4  - 011.011.25600

Ufficio matrimoni civili in Torino

Tel. 011.011.25467 / 5040 / 5187
Fax 011 011.33845
E-mail: matrimonicivilireligiosi@comune.torino.it

Ufficio matrimoni civili fuori Torino

Tel. 011.011.25012 / 5185 / 5013 / 5457
Fax 011.011.33845
E-mail: matrimonicivilireligiosi@comune.torino.it

Ufficio matrimoni religiosi in Torino

Tel. 011.011.25012 / 5185 / 5013 / 5457
Fax 011.011.33845
E-mail: matrimonicivilireligiosi@comune.torino.it

Ufficio matrimoni religiosi fuori Torino

Tel 011.011.25012 / 5422 / 5014

Come raggiungerci
  • Con i mezzi pubblici:  linee 3, 7, 10, 13, 16, 52, 72, 72/ - linea Star 2 - Metropolitana
  • Con l’auto propria: sono disponibili parcheggi a pagamento nelle vicinanze
Indirizzi Utili
  • Curia Metropolitana - Via Val della Torre n.3 - Orario: lu - ma - gi- ve - sa – 9.00 – 12.00
  • Prefettura P.zza Castello n. 201 - Orario: ma - gi   9.00 - 13.00
  • Pretura  C.so Vitt. Emanuele II n. 130
  • Tribunale Civile C.so Vitt. Emanuele II n. 130
  • Tribunale dei Minori - C.so U. Sovietica n. 325
  • Acnur/Unhcr  Via Caroncini  - Roma Tel. 06 802121

Torna su


Ultimo aggiornamento: 20 Giugno, 2017

Stampa questa pagina

Contatti

Ufficio Prenotazioni  Pubblicazioni di Matrimonio

Via della Consolata 23, 10122 Torino Scala sn. 1° Piano accessibile ai disabili  con ingresso da Via Giulio 22
Orario: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.15 alle 15.00, il venerdì ore 08:15 - 13:50
Per informazioni l’Ufficio risponde telefonicamente dal lunedì al giovedì dalle 13.30 alle 16.00 ai seguenti numeri telefonici:
Tel. +39.011.011.25454 / 5324 / 5015 / 5488
Fax +39.011.011.25609
E-mail: pubblicazionimatrimonio@comune.torino.it
Pec:Servizi.Civici@cert.comune.torino.it

Ufficio Verbali di Pubblicazioni di Matrimonio

Tel.   Uff.2 - 011.011.25323;    Uff.3 - 011.011.25195;  Uff.4  - 011.011.25600

Ufficio matrimoni civili in Torino

Tel. 011.011.25467 / 5040 / 5187
Fax 011 011.33845
E-mail: matrimonicivilireligiosi@comune.torino.it

Ufficio matrimoni civili fuori Torino

Tel. 011.011.25012 / 5185 / 5013 / 5457
Fax 011.011.33845
E-mail: matrimonicivilireligiosi@comune.torino.it

Ufficio matrimoni religiosi in Torino

Tel. 011.011.25012 / 5185 / 5013 / 5457
Fax 011.011.33845
E-mail: matrimonicivilireligiosi@comune.torino.it

Ufficio matrimoni religiosi fuori Torino

Tel 011.011.25012 / 5422 / 5014

Condividi

Torna indietro