Città di Torino > Servizi anagrafici > Ufficio di Stato Civile > Corretta indicazione nome

Ufficio di Stato Civile


Dichiarazione di esatta indicazione del prenome nelle certificazioni di anagrafe e stato civile (ai sensi art. 36 DPR 396/2000)

I soggetti nati in Torino, ai quali alla nascita è stato attribuito un nome composto da più elementi, anche se separati tra loro, possono rendere dichiarazione relativa all’esatta indicazione con cui devono essere riportati gli elementi del proprio nome  (composto da uno, due o tre elementi) nelle certificazioni di anagrafe e di stato civile.
Tale scelta, che non consente di invertire l’ordine nel quale i nomi sono stati attribuiti originariamente, è  unica e definitiva e comporta l’annotazione del provvedimento sia sull’atto di nascita che sugli atti di stato civile correlati, oltre alla conseguente variazione anagrafica.

Successivamente a queste procedure qualsiasi tipo di certificazione inerente quel soggetto verrà rilasciata con il prenome come indicato nella dichiarazione resa.

La dichiarazione, redatta su apposito modulo, deve essere corredata da fotocopia del documento di identità e codice fiscale e può essere presentata:

Possono rendere la dichiarazione i soggetti nati a Torino, o nati all’estero con atto trascritto, la cui nascita sia anteriore al 30/3/2001.

Nel caso di richiesta riguardante soggetti minori la dichiarazione deve essere sottoscritta da entrambi i genitori.

Modulistica

Contatti

Sede dell’Archivio di stato civile

Via della Consolata, 23 – piano interrato
Orario: dal lunedì al giovedì: 8.15 – 15.00/ il venerdì dalle 8.15 alle 13.50 (come gli sportelli anagrafici)
Telefono: 011.011.25351 – 011.011.25384 - 011.011.25432
Fax 011.011.25610
E-mail: archiviostatocivile@comune.torino.it
P.E.C.: Servizi.Civici@cert.comune.torino.it

Elenco sedi anagrafiche e orari

Come raggiungerci

Mezzi pubblici: 3 – 10 – 11 – 12 – 16 – 46 – 49 – 52 – 60 – 72 – 72/

Parcheggio: la zona circostante offre possibilità di parcheggio a pagamento.

Torna su


Ultimo aggiornamento: 27 Novembre, 2014

Stampa questa pagina

Contatti

Sede dell’Archivio di stato civile

Via della Consolata, 23 – piano interrato
Orario: dal lunedì al giovedì: 8.15 – 15.00/ il venerdì dalle 8.15 alle 13.50
Telefono: 011/4425351 – 4425384 – 4425432

Condividi

Torna indietro