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Ufficio di Stato Civile


Decessi avvenuti in Torino

L’ufficio si occupa dell’iscrizione nei registri degli atti di morte di tutti i soggetti deceduti in Torino, indipendentemente dalla residenza.

Giornalmente l’ufficio riceve dai Servizi Cimiteriali le pratiche inerenti i funerali effettuati e provvede, successivamente al controllo della documentazione, alla formazione dell’atto di morte.

E’ cura del servizio richiedere qualsiasi tipo di certificazione necessaria alla conclusione del procedimento e contattare, in caso di decesso a domicilio,  chi, non avvalendosi delle prestazioni di un’impresa i onoranze funebri, deve presentarsi a rendere la dichiarazione di morte sui registri di stato civile in prima persona.
Contestualmente alla stesura dell’atto di morte avrà luogo la variazione anagrafica del soggetto e da quale momento sarà possibile richiedere, presso qualsiasi delegazione anagrafica in Torino, copia della conseguente certificazione.

In caso di cittadini residenti in altro comune italiano l’ufficio invierà copia dell’atto di morte al comune di residenza – ai fini della trascrizione – che in questo modo cancellerà la persona dalla propria anagrafe e potrà produrre la relativa certificazione.

Similmente per un soggetto iscritto AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) si provvederà ad inviare comunicazione del decesso al Consolato Italiano nel cui circondario si trova il comune di residenza all’estero.
In caso di decesso di cittadino straniero l’ufficio provvede ad inviare alla rispettiva rappresentanza consolare in Italia copia dell’atto di morte per i previsti adempimenti.

Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare l’ufficio ai sottoelencati numeri di telefono.

Impegni di qualità

Logo Città TorinoLogo System Certification ISO 9001I servizi relativi alla redazione di atti di morte, limitatamente ai decessi avvenuti a domicilio, sono inseriti nel "Progetto Qualità" del Comune di Torino per i servizi erogati agli utenti. Il Sistema di gestione Qualità per tali i servizi è conforme alla norma UNI EN ISO 9001.
La Città di Torino, nel perseguire l'obiettivo di un costante miglioramento dei servizi offerti ai cittadini, ha individuato i seguenti indicatori ("standard") di qualità che quantificano e misurano il livello di qualità garantito nell'erogazione dei servizi e che si impegna a rispettare:

Aspetto di Qualità Standard di Qualità
Redazione atto di morte Entro 12 giorni dal decesso
Informazioni e assistenza telefonica Attesa massima 120 secondi

L'Amministrazione è a disposizione per ascoltare eventuali suggerimenti, segnalazioni e/o reclami riguardanti disservizi o il mancato rispetto degli impegni sopra indicati.

Tali segnalazioni e reclami possono essere presentati nelle seguenti modalità:

Contatti

Ufficio Atti di Morte

Via della Consolata, 23 – piano rialzato
Orario: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.15 alle 15.00, il venerdì ore 08:15 - 13:50
Sabato: per le denunce di morte l'Ufficio Funerali di corso Peschiera 193 è aperto dalle ore 8.15 alle ore 12.
Telefono: 011/4425290 – 4425353 – 4425472
E-mail: mortiestere@comune.torino.it

Come raggiungerci

Mezzi pubblici: 3 – 10 – 11 – 12 – 16 – 46 – 49 – 52 – 60 – 72 – 72/

Parcheggio: la zona circostante offre possibilità di parcheggio a pagamento.

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Ultimo aggiornamento: 20 Giugno, 2017

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Via della Consolata, 23 – piano rialzato
Orario: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.15 alle 15.00, il venerdì ore 08:15 - 13:50
Sabato: per le denunce di morte l'Ufficio Funerali di corso Peschiera 193 è aperto dalle ore 8.15 alle ore 12.
Telefono: 011/4425290 – 4425353 – 4425472

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