Città di Torino

Città di Torino

I servizi anagrafici della Città di Torino

info: 011 01125380 | email: info.anagrafe@comune.torino.it | posta certificata: Servizi.Civici@cert.comune.torino.it

Certificati anagrafici e di stato civile

Ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183, è vietata la presentazione di certificati agli Organi della Pubblica Amministrazione (INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc.) e ai privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.). Pertanto tutti i certificati vengono rilasciati con la seguente indicazione: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.".
Tali Enti, infatti, devono acquisire d’ufficio le informazioni che il cittadino autocertifica indicando gli elementi indispensabili al reperimento dei dati richiesti. Maggiori informazioni autocertificazione.

In tutti gli altri casi è possibile ottenere i certificati anagrafici e di stato civile presso tutti le sedi anagrafiche della cittą (sedi e orari) oppure attraverso le modalità di seguito descritte.

TORINOFACILE

Gli utenti registrati al portale Torinofacile possono stampare autonomamente da casa propria attraverso il servizio online CertificaTO.
Sono attive convenzioni con alcuni Ordini Professionali torinesi per l’accesso al servizio: Ordine degli Avvocati di Torino, Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Torino e Pinerolo, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo e Torino, Università di Torino, Ufficio Pio - Compagnia di San Paolo.

CERTIFICATI AI TOTEM SELF-SERVICE TORINOFACILE

È possibile stampare in autonomia i propri certificati anagrafici (se residenti a Torino) o di stato civile (per eventi a Torino) utilizzando i totem self-service di Torinofacile che si trovano (vedi mappa):
  • Ipermercato Auchan di corso Romania 460, Torino
  • Ipermercato Auchan di corso Garibaldi 235, Venaria
  • Ipermercato Carrefour di corso Montecucco 108, Torino
  • Ipermercato Carrefour di corso Turati 29/d, Torino
  • Ipermercato Il Gigante di via Cigna 97, Torino
  • Ipermercato Il Gigante di via Franzoj, Torino
  • Apparato in manutenzione: Camera di Commercio di Torino in via San Francesco da Paola 24, Torino
  • Apparato in manutenzione: Mercato Coperto di Porta Palazzo, in piazza della Repubblica
  • Negozio Euronics in strada di Altessano 141, Torino
  • Apparato in manutenzione: Farmacia comunale di Via Orvieto 10, Torino
  • Farmacia comunale di Via Negarville 10, Torino
  • Mercato Coperto Verbene, in via delle Verbene
Ecco un video che spiega come si utilizzano i totem.

CERTIFICATI VIA SMARTPHONE

È possibile stampare i propri certificati anagrafici (se residenti a Torino) o di stato civile (per eventi a Torino) anche in mobilità utilizzando l’applicazione per smartphone di Torinofacile: è sufficiente scegliere il certificato di interesse e salvarlo sul proprio dispositivo per poi stamparlo in autonomia.
NB: per salvare i certificati su smartphone o tablet iOS (iPhone, iPod, iPad) è necessario avere installato sul dispositivo l’applicazione gratuita iBooks.

ANAGRAFE AMICA

È possibile richiedere i certificati di Anagrafe e di Stato Civile anche presso gli uffici postali dotati di "Sportello Amico" con il sovrapprezzo di Euro 2.52. Per le tipologie di certificato e gli indirizzo degli sportelli aperti è disponibile l’opuscolo informativo (pdf, 1.3Mb).

SPEDIZIONE A DOMICILIO

È possibile richiedere i certificati di Anagrafe e di Stato Civile tramite servizio postale (da recapitare in Italia o all’estero), facendone richiesta all’indirizzo email posta.servizicivici@comune.torino.it.
La spedizione avviene entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, esclusi i tempi tecnici di accertamento dell’avvenuto pagamento.
Maggiori informazioni.

RICHIESTA CERTIFICATI TRAMITE MODULO ONLINE

Per i soli certificati di stato civile (nascita, matrimonio, morte), è possibile effettuare richiesta tramite apposito modulo compilabile online.
Maggiori informazioni.