Città di Torino

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I servizi anagrafici della Città di Torino

info: 011 01125380 | email: info.anagrafe@comune.torino.it | posta certificata: Servizi.Civici@cert.comune.torino.it

Carta d’identità

Carta d’identità cartacea

La carta d'identità cartacea può essere rilasciata in qualsiasi sportello anagrafico della Città ad accesso libero senza prenotazione.
Attenzione: è possibile richiedere un appuntamento esclusivamente per la nuova Carta d'Identità Elettronica (vedere paragrafo successivo).

Carta d’identità elettronica (C.I.E.)

La carta d'identità elettronica, che sostituirà progressivamente il documento in formato cartaceo, può essere richiesta in tutti gli uffici anagrafici della Città previo appuntamento.
Pertanto, la cittadinanza è invitata a richiedere il documento elettronico previsto dalla normativa.
Il costo della nuova Carta d'identità elettronica è di euro 22,21 in contanti ed è necessario esibire una fotografia in formato cartaceo conforme agli standard ICAO e corrispondente all'aspetto.
Il documento non sarà consegnato a vista dall'ufficio anagrafico, ma spedito dal Poligrafico dello Stato all'indirizzo indicato dall'interessato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Si invita pertanto la cittadinanza a provvedere sollecitamente alla richiesta di rinnovo del documento in scadenza o smarrito, in particolare quando non si disponga di altri documenti in corso di validità.
In caso di presenza di dati difformi tra la banca dati anagrafica, l'anagrafe tributaria e l'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA) potrebbe non essere possibile procedere all'emissione del nuovo documento.
Per effettuare la prenotazione, l'interessato può accedere, previa registrazione, al portale predisposto dal Ministero dell'Interno. Dopo la registrazione il cittadino potrà prendere un appuntamento selezionando la sede anagrafica più comoda, la data e l'orario compatibilmente alle disponibilità delle varie sedi.
Al momento la Carta d'identità elettronica può essere rilasciata esclusivamente ai cittadini residenti a Torino.

Donazione di organi e tessuti

Locandina donazione organi All’atto della richiesta di emissione della Carta d’identità Elettronica, il cittadino può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Tale scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute che permetterà ai medici del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà. Si potrà cambiare decisione in qualsiasi momento, recandosi presso la propria ASL.
Documentazione (locandinapieghevole)
Per maggiori informazioni consultare le pagine web:
http://www.donalavita.net/
http://www.trapianti.salute.gov.it

Documentazione da presentare allo sportello

La carta d'identità può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza.

Minori:

  • presenza del minore e di entrambi i genitori muniti di documento d'identità valido, tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo (una sola per la carta d'identità elettronica);
  • in alternativa: presenza del minore e di un solo genitore con un testimone maggiorenne muniti di documento d'identità valido, tre fotografie uguali (una sola per la carta d'identità elettronica), modulo di assenso all'espatrio firmato dal genitore assente e copia del documento d'identità di quest'ultimo (il testimone non è necessario nel caso in cui il minore possedesse un altro documento di riconoscimento valido es. passaporto). In mancanza di assenso all'espatrio del genitore assente occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.

Maggiorenni:

  • presenza dell'interessato, tre fotografie recenti uguali e senza copricapo (una sola per la carta d'identità elettronica) e carta di identità scaduta/in scadenza.

In caso di smarrimento/furto della precedente carta d'identità è necessario esibire la denuncia presentata all'autorità di P.S. e un altro documento di riconoscimento in corso di validità (oppure due testimoni muniti di documento di identità valido).
Nel caso di impossibilità a recarsi presso la sede anagrafica è previsto il servizio consegna a domicilio; la richiesta va presentata allo sportello tramite delegato (questo servizio è previsto solo per le carte d'identità in formato cartaceo).

Stranieri:

Anche ai cittadini stranieri residenti può essere rilasciata la carta d`identità con le stesse modalità dei cittadini italiani. In questo caso ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l`espatrio. Il cittadino straniero deve avere permesso di soggiorno.
Ai fini dell'identificazione il cittadino straniero o comunitario, che richiede per la prima volta la carta d'identità italiana, deve esibire un documento valido per l'espatrio rilasciato dalle autorità competenti del Paese di origine oppure un'attestazione consolare con fotografia.

Cittadini temporaneamente dimoranti/domiciliati a Torino:

La carta d'identità può essere rilasciata esclusivamente presso la sede centrale di via della Consolata 23 e viene emessa a seguito di ottenimento del Nulla Osta da parte del Comune di residenza e secondo le regole presenti alla pagina di informazioni generali sotto indicata.
Ufficio dimoranti/domiciliati a Torino:
e-mail: domiciliati.servizicivici@comune.torino.it
PEC: servizi.civici@cert.comune.torino.it
Fax: 011 011 33841

 

Informazioni di carattere generale