Città di Torino

Città di Torino

I servizi anagrafici della Città di Torino

info: 011 01125380 | email: info.anagrafe@comune.torino.it | posta certificata: Servizi.Civici@cert.comune.torino.it

Carta d’identità


Carta d'identitÓ elettronica La carta d’identità può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza. Pu˛ inoltre essere richiesta, anche prima del 180░ giorno dalla scadenza, se si Ŕ in possesso della versione cartacea o della precedente versione elettronica, al fine di poterla utilizzare per l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Il costo della Carta d’identità elettronica è di euro 22,21.
Il documento viene spedito dal Poligrafico dello Stato, tramite posta raccomandata, all’indirizzo indicato dall’interessato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta oppure potrÓ essere ritirato presso la sede di emissione a partire dal settimo giorno lavorativo successivo alla richiesta.
Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli italiani Residenti all’Estero (AIRE) per i quali pu˛ essere emesso esclusivamente il formato cartaceo.

Il modulo riassuntivo dati con fotografia (ricevuta) che viene rilasciato allo sportello a seguito richiesta Carta d'IdentitÓ elettronica ha valore di documento di riconoscimento in Italia, nel periodo di attesa ricevimento della CIE (max. 6 giorni lavorativi).
Con la App VE.DO, messa a disposizione dal Poligrafico dello Stato, Ŕ possibile verificare, a partire dal QR Code presente sulla ricevuta, l'autenticitÓ del documento e lo stato di lavorazione della CIE. Maggiori informazioni.

Modalità di richiesta

La carta d’identità elettronica può essere richiesta in tutti gli uffici anagrafici della Città:
- previo appuntamento presso le sedi anagrafiche circoscrizionali e presso la sede centrale (ingresso prenotati da Via C.I. Giulio 22);
- ad accesso libero, senza appuntamento, presso la sede centrale di via della Consolata 23. Questo servizio Ŕ riservato esclusivamente a coloro che hanno oggettive motivazioni d'urgenza documentabili quali, ad esempio, l'assenza di documenti d'identitÓ in corso di validitÓ, la necessitÓ si sostenere esami di Stato o di guida, la prenotazione di viaggi imminenti in altri Paesi europei, la prenotazione di imminenti voli nazionali, ... In questi casi, a partire dalle ore 11,30, dal lunedý al venerdý verranno erogati i ticket di attesa, dando la possibilitÓ di ottenere il documento in giornata e nei giorni successivi.

Prenotazione tramite portale del Ministero dell'Interno

E' possibile effettuare la prenotazione sul portale predisposto dal Ministero dell'Interno.
In assenza di credenziali SPID, è necessario registrarsi prima di scegliere l'appuntamento, cliccando su ACCEDI. Dopo la registrazione è possibile scegliere un appuntamento, compatibilmente alle disponibilità, selezionando la sede anagrafica più comoda, la data e l’orario.
E' possibile prenotare fino a cinque appuntamenti per ogni account.
La prenotazione per persone minorenni deve essere effettuata utilizzando l'account di una persona maggiorenne.

DISPONIBILI NUOVI APPUNTAMENTI PER IL RINNOVO DELLE CARTE D'IDENTIT└

Si informa che ogni mattina vengono resi disponibili nuovi appuntamenti a breve termine per il rinnovo della carta d'identitÓ in varie sedi anagrafiche cittadine.
Inoltre, nel pomeriggio del martedý e del giovedý, vengono rese disponibili le prenotazioni per il sabato mattina in orario 8,30 - 13,30, prenotabili sul portale predisposto dal Ministero dell'Interno.

Documentazione da presentare allo sportello



Donazione di organi e tessuti


Locandina donazione organi All’atto della richiesta di emissione della Carta d’identità Elettronica, il cittadino può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Tale scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute che permetterà ai medici del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà. Si potrà cambiare decisione in qualsiasi momento, recandosi presso la competente ASL:
  • - Medicina Legale: Via San Secondo 29;
  • - Ospedale Maria Vittoria: Ambulatorio della SC Anestesia e Rianimazione 1 Padiglione G;
  • - Ospedale San Giovanni Bosco: Piano terreno - corridoio Direzione Sanitaria - porta n. 7.

Documentazione (locandinapieghevole)
Per maggiori informazioni consultare le pagine web:
http://www.donalavita.net/
http://www.trapianti.salute.gov.it

 

Informazioni di carattere generale