info: 011 01125380 | email: info.anagrafe@comune.torino.it | posta certificata: Servizi.Civici@cert.comune.torino.it
![]() |
La carta d’identità può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza.
Può inoltre essere richiesta, anche prima del 180° giorno dalla scadenza, se si è in possesso della versione cartacea o della precedente versione elettronica, al fine di poterla utilizzare per l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Il costo della Carta d’identità elettronica è di euro 22,21. Il documento viene spedito dal Poligrafico dello Stato, tramite posta raccomandata, all’indirizzo indicato dall’interessato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta oppure potrà essere ritirato presso la sede di emissione a partire dal settimo giorno lavorativo successivo alla richiesta. Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli italiani Residenti all’Estero (AIRE) per i quali può essere emesso esclusivamente il formato cartaceo. |
Il modulo riassuntivo dati con fotografia (ricevuta) che viene rilasciato allo sportello a seguito richiesta Carta d'Identità elettronica ha valore di documento di riconoscimento in Italia, nel periodo di attesa ricevimento della CIE (max. 6 giorni lavorativi).
Con la App VE.DO, messa a disposizione dal Poligrafico dello Stato, è possibile verificare, a partire dal QR Code presente sulla ricevuta, l'autenticità del documento e lo stato di lavorazione della CIE.
Maggiori informazioni.
La carta d’identità elettronica può essere richiesta in tutti gli uffici anagrafici della Città:
- previo appuntamento presso le sedi anagrafiche circoscrizionali e presso la sede centrale (ingresso prenotati da Via C.I. Giulio 22);
- ad accesso libero, senza appuntamento, presso la sede centrale di via della Consolata 23. Questo servizio è riservato esclusivamente a coloro che hanno oggettive motivazioni d'urgenza documentabili quali, ad esempio, l'assenza di documenti d'identità in corso di validità, la necessità si sostenere esami di Stato o di guida, la prenotazione di viaggi imminenti
in altri Paesi europei, la prenotazione di imminenti voli nazionali, ... In questi casi, a partire dalle ore 11,30, dal lunedì al venerdì verranno erogati i ticket di attesa, dando la possibilità di ottenere il documento in giornata e nei giorni successivi.
E' possibile effettuare la prenotazione sul portale predisposto dal Ministero dell'Interno.
In assenza di credenziali SPID, è necessario registrarsi prima di scegliere l'appuntamento, cliccando su ACCEDI.
Dopo la registrazione è possibile scegliere un appuntamento, compatibilmente alle disponibilità, selezionando la sede anagrafica più comoda, la data e l’orario.
E' possibile prenotare fino a cinque appuntamenti per ogni account.
La prenotazione per persone minorenni deve essere effettuata utilizzando l'account di una persona maggiorenne.
![]() |
All’atto della richiesta di emissione della Carta d’identità Elettronica, il cittadino può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Tale scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute che permetterà ai medici del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà. Si potrà cambiare decisione in qualsiasi momento, recandosi presso la competente ASL:
Documentazione (locandina – pieghevole) Per maggiori informazioni consultare le pagine web: http://www.donalavita.net/ http://www.trapianti.salute.gov.it |