Carta d’identità
IMPORTANTE
La validità delle carte di identità scadute dal 31 gennaio 2020 è prorogata al 30 aprile 2021.
Ai fini dell'espatrio nei Paesi dell'Area Schengen, la validità rimane quella indicata sul documento.
 |
La carta d’identità può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato; non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza.
Può inoltre essere richiesta, anche prima del 180° giorno dalla scadenza, se si è in possesso della versione cartacea o della precedente versione elettronica, al fine di poterla utilizzare per l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Il costo della Carta d’identità elettronica è di euro 22,21.
Il documento viene spedito dal Poligrafico dello Stato, tramite posta raccomandata, all’indirizzo indicato dall’interessato entro sei giorni lavorativi dalla richiesta oppure potrà essere ritirato presso la sede di emissione a partire dal settimo giorno lavorativo successivo alla richiesta.
Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli italiani Residenti all’Estero (AIRE) per i quali può essere emesso esclusivamente il formato cartaceo.
|
Il modulo riassuntivo dati con fotografia (ricevuta) che viene rilasciato allo sportello a seguito richiesta Carta d'Identità elettronica ha valore di documento di riconoscimento in Italia, nel periodo di attesa ricevimento della CIE (max. 6 giorni lavorativi).
Con la App VE.DO, messa a disposizione dal Poligrafico dello Stato, è possibile verificare, a partire dal QR Code presente sulla ricevuta, l'autenticità del documento e lo stato di lavorazione della CIE.
Maggiori informazioni.
Modalità di richiesta
La carta d’identità elettronica può essere richiesta in tutti gli uffici anagrafici della Città:
- previo appuntamento presso le sedi anagrafiche circoscrizionali e presso la sede centrale (primo piano - atrio Stato Civile);
- ad accesso libero, senza appuntamento, presso la sede centrale di via della Consolata 23.
E' possibile effettuare la prenotazione sul portale predisposto dal Ministero dell'Interno. In assenza di credenziali SPID, è necessario registrarsi prima di scegliere l'appuntamento, cliccando su ACCEDI. Si consiglia di utilizzare il browser Chrome.
Dopo la registrazione è possibile scegliere un appuntamento, compatibilmente alle disponibilità, selezionando la sede anagrafica più comoda, la data e l’orario.
E' possibile prenotare fino a cinque appuntamenti per ogni account.
La prenotazione per minorenni deve essere effettuata dall'account di una persona maggiorenne.
E' possibile effettuare la prenotazione sul portale Torino Facile, su cui settimanalmente vengono resi disponibili nuovi appuntamenti. Il servizio è accessibile sia con credenziali SPID, CIE, Torino Facile, CNS oppure tramite richiesta di un codice temporaneo tramite SMS.
Documentazione da presentare allo sportello
- Per il rilascio del documento è sempre necessaria la presenza del minore e una sua fotografia in formato cartaceo conforme agli standard ICAO corrispondente all'aspetto.
Inoltre:
- - presenza di entrambi i genitori muniti di documento d’identità valido;
- - in alternativa, presenza di un solo genitore con un testimone maggiorenne di cittadinanza italiana muniti di documento d’identità valido, modulo di assenso all’espatrio firmato dal genitore assente e copia del documento d’identità di quest’ultimo (il testimone non è necessario nel caso in cui il minore possedesse un altro documento di riconoscimento valido es. passaporto o carta d’identità scaduta). In mancanza di assenso all’espatrio del genitore assente, occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.
- Presenza dell’interessato, una fotografia in formato cartaceo conforme agli standard ICAO corrispondente all’aspetto e carta d’identità scaduta.
- In caso di smarrimento/furto della precedente carta d’identità è necessario esibire la denuncia presentata all’autorità di P.S. e un altro documento di riconoscimento in corso di validità (oppure due testimoni muniti di documento di identità valido).
- Nel caso di impossibilità a recarsi presso la sede anagrafica (non deambulanti o con gravi patologie documentate), sarà possibile emettere solo il formato cartaceo. La richiesta va presentata allo sportello tramite delegato e il documento verrà consegnato a domicilio.
- Per i cittadini stranieri residenti, la carta d’identità ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio.
Il cittadino straniero, oltre la documentazione sopra elencata, dovrà esibire il permesso di soggiorno in corso di validità.
Ai fini dell’identificazione, in caso di prima richiesta, dovrà esibire un documento valido per l’espatrio rilasciato dalle autorità competenti del Paese di origine oppure un’attestazione consolare con fotografia.
La carta d’identità viene rilasciata nel formato cartaceo nei seguenti casi:
- Cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero);
- Cittadini non deambulanti o con gravi patologie documentate (intervento personale anagrafico a domicilio);
- Cittadini residenti a Torino nei casi di motivata e documentata urgenza per viaggio imminente.
In questi casi dovranno essere esibite tre fotografie uguali conformi agli standard ICAO e corrispondenti all’aspetto (oltre alla documentazione indicata nei paragrafi precedenti).
Limitatamente ai cittadini temporaneamente domiciliati a Torino, la richiesta potrà essere presentata esclusivamente presso la sede centrale di via della Consolata 23 e il documento verrà emesso a seguito di ottenimento del Nulla Osta da parte del Comune di residenza e secondo le regole presenti alla pagina di informazioni generali.
Per ulteriori informazioni: domiciliati.servizicivici@comune.torino.it
Donazione di organi e tessuti
 |
All’atto della richiesta di emissione della Carta d’identità Elettronica, il cittadino può esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi. Tale scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute che permetterà ai medici del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà. Si potrà cambiare decisione in qualsiasi momento, recandosi presso la competente ASL:
- - Medicina Legale: Via San Secondo 29;
- - Ospedale Maria Vittoria: Ambulatorio della SC Anestesia e Rianimazione 1 Padiglione G;
- - Ospedale San Giovanni Bosco: Piano terreno - corridoio Direzione Sanitaria - porta n. 7.
Documentazione (locandina – pieghevole)
Per maggiori informazioni consultare le pagine web:
http://www.donalavita.net/
http://www.trapianti.salute.gov.it |
Informazioni di carattere generale