InformAmbiente


InformAmbiente > Zanzare > Cosa fare > Cosa fa il Comune di Torino

Cosa fa il Comune di Torino

Ultimo aggiornamento 07.06.2010, 11:04

Studio del territorio

 

Mappatura del territorio comunale-3
Fig. 8

Mappatura del territorio comunale

Attività condotta da tecnici specializzati, finalizzata ad individuare i principali siti e aree di proliferazione larvale delle zanzare, valutandone le potenzialità proliferative, in termini quantitativi e qualitativi (specie presenti), e realizzando quindi una dettagliata cartografia di riferimento base informatizzata della carta tecnica regionale (scala 1:10.000) (Fig. 8). La mappatura dei focolai proliferativi è indispensabile per orientare in modo puntuale e mirato gli interventi di disinfestazione, minimizzando al contempo l’irrorazione di prodotti larvicidi.

Monitoraggio delle popolazioni alate

Trappola cattura zanzare
Fig. 9

Attività condotta da tecnici specializzati, finalizzata allo studio quantitativo e qualitativo delle popolazioni di zanzare infestanti il territorio. Il monitoraggio delle zanzare viene realizzato mediante il periodico posizionamento in diverse zone della città di specifiche trappole attrattive ad anidride carbonica (Fig. 9). I dati così ottenuti consentono di seguire stagionalmente le dinamiche di sviluppo delle popolazioni, di individuare la aree con maggiore presenza di zanzare, di valutare il grado di efficacia degli specifici interventi di contrasto che vengono realizzati e definire, ai sensi della normativa regionale, le strategie di lotta da adottare.

 

Interventi di contrasto

Il nucleo principale della strategia d’azione è rappresentato dalla lotta larvicida volta ad eliminare le larve negli ambienti acquatici utilizzando prodotti privi di ricadute negative sull’ambiente e sulla salute pubblica.
Tali trattamenti vengono realizzati esclusivamente su suolo pubblico.

In ambienti aperti si utilizza Bacillus thuringiensis israelensis (B.t.i.) (Fig. 10 e Fig. 11) mentre per gli ambienti confinati (fognature, tombinature) vengono utilizzati larvicidi chimici persistenti (Diflubenzuron).

Lotta larvicida
Fig. 10
Lotta adulticida
Fig. 11

La lotta adulticida (abbattimento delle zanzare adulte), inizialmente non prevista dalla legge regionale, è stata autorizzata solamente dal 2003 con le opportune limitazioni.
Tali interventi, che consistono in nebulizzazione aerea di insetticidi chimici generici ( piretroidi sintetici), comportano un forte impatto ambientale.

Rappresentano pertanto misure eccezionali e rigidamente regolamentate dalla stessa normativa regionale. L’opportunità di ricorrere all’esecuzione di tali interventi viene valutata settimanalmente nelle principali aree verdi mediante la rete di monitoraggio.
I trattamenti possono essere effettuati solo in orario notturno, in assenza di pubblico, e nei casi in cui l’entità delle infestazioni dimostri il superamento della soglia di tolleranza definita dalla normativa regionale.

 

Che cos’è il Bacillus thuringiensis israelensis (B.t.i.)

Il Bacillus thuringiensis, varietà israelensis (B.t.i.), è attualmente uno dei principali strumenti biologici impiegati per la lotta alle zanzare.
Si tratta di un batterio in grado di produrre spore tossiche per le larve delle zanzare che le ingeriscono.
Le spore agiscono solo sulle larve di zanzara, e sono del tutto innocue per gli altri organismi, compresi l'uomo e gli animali domestici. Questo larvicida infatti è stato anche impiegato su colture irrigue destinate all’alimentazione umana come quella del riso. 


Torna indietro | Condizioni d'uso, privacy e cookie | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina